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Vecchio 26 maggio 18, 21:56   #22 (permalink)  Top
Ergonomix
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io la potrei anche chiamare flap Gurney
https://it.wikipedia.org/wiki/Flap_di_Gurney

Sicuri che ridurre la portanza sia equivalente ad aumentare la deportanza?
Se fosse così le F1 avrebbero dei diruttori e non il DRS, IMHO.

Io, se dovessi aumentare la deportanza di una vettura invece che installare un diruttore, installerei appunto un flap o un ipersostentatore al pari di quello che farei se dovessi aumentare la portanza di un aereo.

Sarebbe interessante sapere, appunto, se Porsche utilizzò la soluzione per aumentare la "downforce" (termine orribile mutuato dal lessico F1) sul retrotreno (che magari era già presente in virtù dell'aerodinamica del telaio) oppure se, al contrario, per ridurre la portanza, non voluta, che si formava sulla carrozzeria dell'auto (e che tendeva a sollevare il posteriore).
A prima vista le due cose sembrano la stessa (giudicando molto macroscopicamente l'effetto) ma se si guarda meglio sono l'una l'opposto dell'altra.
Un diruttore riduce effettivamente la portanza (ripeto non voluta) che tende a far "decollare" l'auto, specie sul retrotreno.
Un flap invece spinge invece (ulteriormente e volutamente) verso il basso l'autovettura.
Bello il flap Gurney, ma non è la stessa cosa, prima di tutto perché è fisso, mentre sulla mia auto la lama si alza a 110 km/h e si ritrae sotto gli 80 km/h.
Anche le dimensioni sono molto diverse il diruttore si alza di circa 12 cm. Il flap di Gurney è alto pochi millimetri

Lo scopo è quello di aumentare il carico sul retrotreno, avrebbero potuto aggiungere un’appendice aereodinamica “alettone” o modificare la forma della carrozzeria per creare downforce, hanno scelto che probabilmente era sufficiente togliere la portanza generata dal profilo della carrozzeria.
Sostanzialmente però l’effetto rimane lo stesso.
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Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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