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Originalmente inviato da windsurfer "..diminuire la portanza.." ed "..aumentare la deportanza.." a me sembrano la stessa cosa. |
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Originalmente inviato da Ergonomix Come dice windsurfer aumentare la deportanza equivale a diminuire la portanza.
E si, sono sicuro che la resistenza aumenta in modo trascurabile anche perché il diruttore si aziona automaticamente al raggiungimento di una data velocità e si disinserisce quando la velocità ritorna sotto un certo limite. |
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Originalmente inviato da Ergonomix Come la chiami tu una lama lunga un metro che esce da un profilo parallela al bordo di entrata? |
Io la potrei anche chiamare flap Gurney
https://it.wikipedia.org/wiki/Flap_di_Gurney
Sicuri che ridurre la portanza sia equivalente ad aumentare la deportanza?
Se fosse così le F1 avrebbero dei diruttori e non il DRS, IMHO.
Io, se dovessi aumentare la deportanza di una vettura invece che installare un diruttore, installerei appunto un flap o un ipersostentatore al pari di quello che farei se dovessi aumentare la portanza di un aereo.
Sarebbe interessante sapere, appunto, se Porsche utilizzò la soluzione per aumentare la "downforce" (termine orribile mutuato dal lessico F1) sul retrotreno (che magari era già presente in virtù dell'aerodinamica del telaio) oppure se, al contrario, per ridurre la portanza, non voluta, che si formava sulla carrozzeria dell'auto (e che tendeva a sollevare il posteriore).
A prima vista le due cose sembrano la stessa (giudicando molto macroscopicamente l'effetto) ma se si guarda meglio sono l'una l'opposto dell'altra.
Un diruttore riduce effettivamente la portanza (ripeto non voluta) che tende a far "decollare" l'auto, specie sul retrotreno.
Un flap invece spinge invece (ulteriormente e volutamente) verso il basso l'autovettura.