Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 07, 09:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Question Applicazioni per un plotter da taglio

<disclaimer> non sto cercando di vendere nulla o fare pubblicità, quindi spero che il messaggio non susciti le ire degli amministratori. in caso riteniate che il messaggio non sia adeguato al forum, cancellatelo pure o spostatelo in altre sezioni, ma vi prego di non dubitare della mia buona fede. per questo non farò nomi di prodotti o di società, ma mi limiterò a descrizioni generiche. </disclaimer>

allora la mia società sta commercializzando un plotterino da taglio. per chi non se ne intende, si tratta di un attrezzo simile a una stampante (si controlla tramite usb dal pc) in cui si inserisce un foglio. sul carrello, anzichè esserci il gruppo delle testine di stampa, c'è una lama sottile. il movimento avanti/indietro del foglio, combinato a quello destra/sinistra della lama, permette di intagliare forme geometrice elaborate sul pc tramite il sw apposito.
vorrei trovare qualche applicazione nuova per il prodotto, perchè l'esperienza mi insegna che anche dopo aver pensato a 100o tipi di materiali che si possono tagliare, esiste sempre un'esigenza che ti porta a trovare la 1001esima applicazione.
l'applicazione più ovvia al momento è il taglio di scritte adesive su vinile colorato.
altre applicazioni sono il taglio di cartoline, scatoline, roba di questo genere preventivamente stampata su una stampante (però bisogna elaborare i "progetti" ex novo sul pc)
poi ho trovato un prodotto per opacizzare i vetri, quindi si può usare l'apparecchio per tagliare delle maschere di vinile da applicare suii vetri, per poi passare il prodotto opacizzante sulle aree libere.

in campo modellistico mi vengono in mente la stampa di decal per modelli, con successivo taglio.
la cosa più diretta sarebbe stampare su vinile apposito per stampanti inkjet e poi ritagliare con il sistema di scontorno. però in questo modo la decorazione avrebbe una resistenza praticamente nulla all'acqua.
esistono fogli di materiale decalco vero e proprio stampabile a casa? questa decal va poi ritagliata?
avete altre idee di applicazioni modellistiche di un sistema che può tagliare materiale adesivo e carta/cartoncino fino a 350gr circa?
il prodotto è giapponese, quindi qualsiasi applicazione di origami, kirigami, giocattoli di carta è già stata esplorate :-)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
credo che questa cosa sia adatta per un utilizzo semiprofessionale, personalmente, non credo che il costo giustifichi la spesa, la pellicola adesiva colorata che si compera in cartoleria, si taglia abbastanza bene e facilmente con un buon paio di forbici affilate.
con il taglio a mano lo sfrido e' molto minore perche' tagli su superfici piu' ampie.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 11:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
<disclaimer> non sto cercando di vendere nulla o fare pubblicità, quindi spero che il messaggio non susciti le ire degli amministratori. in caso riteniate che il messaggio non sia adeguato al forum, cancellatelo pure o spostatelo in altre sezioni, ma vi prego di non dubitare della mia buona fede. per questo non farò nomi di prodotti o di società, ma mi limiterò a descrizioni generiche. </disclaimer>

allora la mia società sta commercializzando un plotterino da taglio. per chi non se ne intende, si tratta di un attrezzo simile a una stampante (si controlla tramite usb dal pc) in cui si inserisce un foglio. sul carrello, anzichè esserci il gruppo delle testine di stampa, c'è una lama sottile.
Ciao,
è possibile avere qualche informazione aggiuntiva sul plotter da taglio e sui costi per l'utente finale?
grazie
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
credo che questa cosa sia adatta per un utilizzo semiprofessionale, personalmente, non credo che il costo giustifichi la spesa, la pellicola adesiva colorata che si compera in cartoleria, si taglia abbastanza bene e facilmente con un buon paio di forbici affilate.
con il taglio a mano lo sfrido e' molto minore perche' tagli su superfici piu' ampie.
in effetti finora è stato venduto ai professionisti.
per quanto riguarda la spesa è vero che per un amatore è ingente, però la mia filosofia è di trovare il più applicazioni possibile, in modo da giustificare la spesa. tanto per tornare al tuo esempio, il tuo discorso, tu mi dici "sono mica matto a comprare quello per tagliare la pellicola che taglio con un cutter da 2 euro"
ok, però se tu ci tagli la pellicola, la moglie ci fa le maschere per mettere le iniziali sul servizio di bicchieri e/o per decorare i regali per fare alle amiche, il figlio lo usa per fare i biglietti di auguri fustellati, la figlia ci fa i disegni che copia dai libri e li colora, ecco che la cosa inizia ad avere un senso.

io sono qui per capire che altre applicazioni può avere. il depron, per esempio, in che spessori viene commercializzato?

per quanto riguarda il taglio a mano libera, l'ovvia risposta è che questo attrezzo si pone rispetto al cutter come una stampante si pone rispetto a una bic: una volta che hai elaborato il progetto e lo hai salvato, lo puoi riprodurre senza limiti di copie, tempo e spazio.

tanto per dire, alla fiera di verona c'era un banchetto di un venditore di magliette decorate: faceva scritte espresse da applicare sulle t-shirt. ho buttato l'occhio e sotto il banco teneva proprio il mio plotter :-)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Ciao,
è possibile avere qualche informazione aggiuntiva sul plotter da taglio e sui costi per l'utente finale?
grazie
mi spiace tanto, ma siccome non voglio approfittare del sito del barone per fare pubblicità gratuita, preferisco non dare ulteriori dettagli.
spero che tu riesca a trovare l'apparecchio tramite google (sperando che tu non finisca sul sito di qualche fabbricante concorrente :-) )
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 16:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
... che tu sia lo stesso Simone da cui ho comperato un plotter proprio il primo di gennaio?!?!?

ciao

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 16:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
ma dai che coincidenza!!!
sì sono io, ti è già arrivato? dimmi come ti trovi.
per che applicazione lìhai preso?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
no, nn è arrivato... tra l'altro mi devi mandare il trak!!

io ci devo fare adesivi
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 17:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2006
Messaggi: 5
Ciao Simone
Scusa se non centra niente con l'argomento, mi potresti dare informazioni sul prodotto per opacizzare il vetro? Mi servirebbe urgentemente.
Rispondi pure in e-mail se ritieni sia pubblicità!

rence65@virgilio.it

Ciao, Enzo
rence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 15:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Spero che ti sti funzionando bene! come avrai visto, nella confezione c'è anche qualche materiale di consumo, come il pvc in foglio per stampante inkjet. Quello è un materiale bellissimo, solo che lo devi proteggere, altrimenti alla prima goccia d'acqua viene via tutto!
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Plotter da Taglio garbo CNC e Stampanti 3D 62 18 ottobre 16 14:52
Preparazione loghi per plotter da taglio Andrea666 CNC e Stampanti 3D 7 31 dicembre 07 23:22
CNC fornitore o usata o plotter taglio kitaro CNC e Stampanti 3D 11 28 maggio 06 01:21
creare un plotter da disegno o taglio smyrna CNC e Stampanti 3D 5 13 ottobre 05 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002