Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 07, 16:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Preparazione loghi per plotter da taglio

Ripropongo il mio problema in questa sezione (magari è il posto più adatto rispetto alla sezione Software...)
Ho un'immagine (.BMP oppure .JPG) che vorrei utilizzare per tagliare con un plotterino alcune decals.

Il file è questo:

Allegato 52373

In pratica per poter usare il plotter devo eliminare il riempimento dell'immagine e tenere una linea di contorno (cioè così com'è l'immagine è inutilizzabile...)
Ho bisogno di aiuto per renderla utilizzabile (eliminare sfondo, rendere l'immagine senza riempimento e con solo le linee che delimitano la sagoma del modello, ma mantenendo anche ad esempio le linee e gli spazi che delimitano finestrini e altre parti del raccordo ala fusoliera).
Non conosco tanto Corel Draw (riesco a fare la stessa procedura per scritte-lettere-testo, ma con immagini non ho tanta pratica) e avrei bisogno di imparare.
Con Corel non riesco a fare tracciatura automatica dei contorni e non riesco a rendere vettoriale l'immagine.
Insomma..... a parte le scritte non riesco a creare altri oggetti........
Aiuto......
Grazie

Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 27 dicembre 07 alle ore 11:31
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Ripropongo il mio problema in questa sezione (magari è il posto più adatto rispetto alla sezione Software...)
Ho un'immagine (.BMP oppure .JPG) che vorrei utilizzare per tagliare con un plotterino alcune decals.

Il file è questo:

Allegato 52373

In pratica per poter usare il plotter devo eliminare il riempimento dell'immagine e tenere una linea di contorno (cioè così com'è l'immagine è inutilizzabile...)
Ho bisogno di aiuto per renderla utilizzabile (eliminare sfondo, rendere l'immagine senza riempimento e con solo le linee che delimitano la sagoma del modello, ma mantenendo anche ad esempio le linee e gli spazi che delimitano finestrini e altre parti del raccordo ala fusoliera).
Non conosco tanto Corel Draw (riesco a fare la stessa procedura per scritte-lettere-testo, ma con immagini non ho tanta pratica) e avrei bisogno di imparare.
Con Corel non riesco a fare tracciatura automatica dei contorni e non riesco a rendere vettoriale l'immagine.
Insomma..... a parte le scritte non riesco a creare altri oggetti........
Aiuto......
Grazie

Andrea
cercati un programma tipo MagicTrace oppure altri programmi che trasformano le immagini BMP,JPG ecc. in immagini vettoriali, ce ne sono molti, e non tutti funzionano a dovere, bisogna provarli, li scarici magari in modalità demo, poi provi ad utilizzarli..io uso MagicTrace...ma ne ho anche un altro che si chiama CamBam, scaricabile liberamente e funzionante...ma non sono ancora riuscito a farlo funzionare bene, poi ovvio le immagini prima di essere trattate con sti programmi vanno passate con Photoshop ed lavorate in modo da ottenere un contrasto netto dei contorni, e provare ad usare altri effetti...insomma non è facile ci vogliono diversi passaggi e il risultato non è sempre quello di cui ci si aspetta...ma tant'è, e poi se vuoi tagliare loghi in più colori, devi apporre i crocini di registro almeno 3, ma questo il programma SignGo lo può fare, un mio amico, con il tuo stesso plotter e uguale al mio....ha creato dei loghi a 3 colori per delle carenature delle moto veramente spettacolari...ci vuole solo...manico e pazienza, poi tutto si sì fà....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 26 dicembre 07 alle ore 22:26
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 18:57   #3 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Mah, io ne ho fatti già parecchi e devo però dirti che li ho realizzati tutto col cad "andando sopra" al disegno orginale con polilinee, spline, archi ed altre figure geometriche. I risultati sono migliori di qualsiasi programma di tracciatura.... Il contro è che ci si mette un pò.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Mah, io ne ho fatti già parecchi e devo però dirti che li ho realizzati tutto col cad "andando sopra" al disegno orginale con polilinee, spline, archi ed altre figure geometriche. I risultati sono migliori di qualsiasi programma di tracciatura.... Il contro è che ci si mette un pò.
concordo con il tuo metodo...io così ho portato sù cad e poi tagliato con la cnc tutto il disegno del piper super cub da 2,5 m , che stò costruendo, per i loghi e figure geometriche è ottimo...ma se devi trasformare in vettori una foto, non ci sono...azzzi...bisogna usare uno di quei programmi...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 11:47   #5 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
concordo con il tuo metodo...io così ho portato sù cad e poi tagliato con la cnc tutto il disegno del piper super cub da 2,5 m , che stò costruendo, per i loghi e figure geometriche è ottimo...ma se devi trasformare in vettori una foto, non ci sono...azzzi...bisogna usare uno di quei programmi...

Questo lo so, ma l'oggetto del thread era la conversione di immagini per taglio decals, quindi ergo adesivi, quindi ergo loghi da riprodurre tagliandone solo i contorni.
Per la riproduzione di foto con la cnc sono ben altri i passaggi da fare.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 11:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Questo lo so, ma l'oggetto del thread era la conversione di immagini per taglio decals, quindi ergo adesivi, quindi ergo loghi da riprodurre tagliandone solo i contorni.
Per la riproduzione di foto con la cnc sono ben altri i passaggi da fare.

Grazie dei consigli ad entrambi.
Comunque ho poi risolto (mi hanno risposto anche nell'altra sezione - software).

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 19:17   #7 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Può interessare a qualcuno?
Allego logo "CNC INSIDE", fa la sua bella figura su entrambe le mie CNC....
Files allegati
Tipo file: rar CNC INSIDE.rar‎ (404,7 KB, 279 visite)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 23:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Gracias...e buon anno a tutti...sono attaccato al forum, da solo, con la febbre...avrei dovuto essere a lavorare, ma tant'è.
Considero la situazione come una oessima fine, non come un pessimon inizio, e ad onor del vero è l'unica cosa andata storta di questo anno.

Ciao a tutti

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Plotter da Taglio garbo CNC e Stampanti 3D 62 18 ottobre 16 14:52
Applicazioni per un plotter da taglio Simonone_E30 Modellismo 9 10 gennaio 07 15:18
CNC fornitore o usata o plotter taglio kitaro CNC e Stampanti 3D 11 28 maggio 06 01:21
creare un plotter da disegno o taglio smyrna CNC e Stampanti 3D 5 13 ottobre 05 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002