Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 07, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Plotter da Taglio

Forse non è proprio una fresa cnc ma ci si avvicina molto....allora ho acquistato un plotterino per tagliare il vinile adesivo, per produrre scritte loghi disegni ecc... per i modelli, è un plotter Pcut MC270, accetta fogli larghi fino a 270 mm e l'area di taglio è di 215x1000 mm, quasi un banner posso tagliare...l'ho trovato a € 199 euro sù ebay da una ditta che ha sede a Trieste, normalmente lo vendono € 299-320, volevo sapere se quache utente usa questa periferica per magari scambiarci qualche parere, tipo di quanto deve sporgere la lama dal portalama...??? e quale deve essere la pressione di taglio della lama per tagliare il comunissimo vinile adesivo...??? perchè da alcune prove fatte non riesco a calibrare bene sti parametri, e allora mi succede che o mi taglia tutto il vinile supporto di carta compreso, che non dovrebbe venire tagliato, oppure non riesce a tagliare il vinile e ho difficoltà a spellicolare le scritte, sopratutto se sono più piccole di 1 cm di altezza....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
andiamo con ordine.
per regolare la profondità di taglio occorre procedere a mano.
Nel senso che devi scrivere sul vinile con il portalama in mano e trovare la profondità adatta al tuo vinile.
Deve tagliare tutto il vinile e lasciare una impronta sul supporto soliconato.
Dopo questa operazione puoi montare il portalama nel plotter e procedere al resto.
Per prima cosa devi tenere abbastanza bassa la velocità di taglio, più vai veloce meno taglia bene.
la difficoltà a spellicolare è dovuta a due fattori, uno è l'eccessiva velocità di taglio e l'altro fattore è il gioco del plotter.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 19:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
andiamo con ordine.
per regolare la profondità di taglio occorre procedere a mano.
Nel senso che devi scrivere sul vinile con il portalama in mano e trovare la profondità adatta al tuo vinile.
Deve tagliare tutto il vinile e lasciare una impronta sul supporto soliconato.
Dopo questa operazione puoi montare il portalama nel plotter e procedere al resto.
Per prima cosa devi tenere abbastanza bassa la velocità di taglio, più vai veloce meno taglia bene.
la difficoltà a spellicolare è dovuta a due fattori, uno è l'eccessiva velocità di taglio e l'altro fattore è il gioco del plotter.

quindi..se ho capito bene, prendo il portalama in mano e regolo la fuoriuscita della lama in modo che entri tutta nel vinile fino alla battuta del portalama, e che non tagli tutto il supporto sottostante ma lo incida solo, e questo è già una cosa che non avevo fatto e non sapevo in quanto sulle istruzioni accluse dice solo che la lama deve fuoriuscire per qualche decimo di millimentro dal portalama, fatto questo, ho solo più da fare delle prove con la lama montata nel plotter e provae a variare la pressione di taglio e velocità fino a che ho un risultato soddisfacente nel taglio....dimmi se ho capito i passaggi...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 10:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Il procedimento è quello, poi con la lama montata fai delle prove e calibri il tutto, di norma non si riesce mai a trovare la calibrazione perfetta quindi se in alcuni punti tagli il supporto della pellicola lascia stare cosi meglio tagliare troppo che poco.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 14:43   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
curiosità ot..

ciao un piccolo OT
ma che tipo di file va mandato al plotter ?
si deve creare un file simile a quello delle cnc o parte direttamente da un file jpg ??

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 14:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
Forse non è proprio una fresa cnc ma ci si avvicina molto....allora ho acquistato un plotterino per tagliare il vinile adesivo, per produrre scritte loghi disegni ecc... per i modelli, è un plotter Pcut MC270, accetta fogli larghi fino a 270 mm e l'area di taglio è di 215x1000 mm, quasi un banner posso tagliare...l'ho trovato a € 199 euro sù ebay da una ditta che ha sede a Trieste, normalmente lo vendono € 299-320, volevo sapere se quache utente usa questa periferica per magari scambiarci qualche parere, tipo di quanto deve sporgere la lama dal portalama...??? e quale deve essere la pressione di taglio della lama per tagliare il comunissimo vinile adesivo...??? perchè da alcune prove fatte non riesco a calibrare bene sti parametri, e allora mi succede che o mi taglia tutto il vinile supporto di carta compreso, che non dovrebbe venire tagliato, oppure non riesce a tagliare il vinile e ho difficoltà a spellicolare le scritte, sopratutto se sono più piccole di 1 cm di altezza....
Ciao, qualche mese ero interessato anch'io a quel modello,poi ho rinunciato preche il venditore non aveva ne lame di ricambio ne vinile... Secondo me non è malvagio ma temo che per le scitte di piccole dimensioni sia poco preciso...
Dove acquisti il vinile?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 14:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao un piccolo OT
ma che tipo di file va mandato al plotter ?
si deve creare un file simile a quello delle cnc o parte direttamente da un file jpg ??

ciao
Ciao, no il funzionamento è diverso da una cnc, ad un plotter si deve inviare un file vettoriale quindi si rende neccassario l'utilizzo di programmi grafici tipo corel draw... oppure programmi specifici per plotter tipo art cut

Ciao
Antonio
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 15:10   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer
Ciao, no il funzionamento è diverso da una cnc, ad un plotter si deve inviare un file vettoriale quindi si rende neccassario l'utilizzo di programmi grafici tipo corel draw... oppure programmi specifici per plotter tipo art cut

Ciao
Antonio
ok grazie
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 15:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Normalmente i plotter da taglio accettano comandi da 'plotter', ovvero il classicissimo HP-GL, magari integrato da qualche comandino in piu' tipo il controllo della pressione dell'utensile
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 16:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer
Ciao, qualche mese ero interessato anch'io a quel modello,poi ho rinunciato preche il venditore non aveva ne lame di ricambio ne vinile... Secondo me non è malvagio ma temo che per le scitte di piccole dimensioni sia poco preciso...
Dove acquisti il vinile?
mà io l'ho pagato poco sù ebay..poi per le lame e il vinile trovi tutto in rete, io ho ordinato ieri dei rotoli di vinile in 4 colori tagliati a misura del mio plotter, e sono andato oggi a ritirarmeli quì a vicino a torino, ma te li spediscono pure, e questa ditta ha tutto per sti plotter vinile in diverse tipologie termoadesivo, rifrangente, magnetico ecc, lame per tutti i plotter, portalame per plotter..oramai ci sono parecchie ditte cha trattano la cosa in quanto sono usatissimi sti plotter per cartellonistica pubblicità segnaletica vetrine ecc..se non lo hai preso solo per i motivi che hai detto...ripensaci ora lo puoi pure trovare a 199 €...e non è male come macchinetta, io ho già fatto alcune prove è veramente una figata
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione loghi per plotter da taglio Andrea666 CNC e Stampanti 3D 7 31 dicembre 07 23:22
Applicazioni per un plotter da taglio Simonone_E30 Modellismo 9 10 gennaio 07 15:18
CNC fornitore o usata o plotter taglio kitaro CNC e Stampanti 3D 11 28 maggio 06 01:21
creare un plotter da disegno o taglio smyrna CNC e Stampanti 3D 5 13 ottobre 05 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002