Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 11:03   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Di solito ti danno anche il softweare x utilizzarlo che ti permette di importare bmp o altro. Con la Roland e credo anche con le altre marche si può tagliare direttamente dal Cad (es. Autocad) dato che il funzionamento è identico a un plotter da disegno (non esiste comando di pressione sull'asse Z , o su o giù )
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 12:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Iceman
Di solito ti danno anche il softweare x utilizzarlo che ti permette di importare bmp o altro. Con la Roland e credo anche con le altre marche si può tagliare direttamente dal Cad (es. Autocad) dato che il funzionamento è identico a un plotter da disegno (non esiste comando di pressione sull'asse Z , o su o giù )
ma io davo tanta importanza al software...ma poi ho visto che le cose per bene le faccio con corel, e i lavori creati con corel li carico sù un programma che mi pilota il plotter, assieme al plotter c'è PLTDraw, che si può scaricare dal sito del costruttore, e già con questo programma elementare tagli tutti i lavori creati, per cui basta un programma che piloti il plotter e che accetti i file .plt creati da corel e sei a cavallo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 22:43   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ok grazie per le risposte
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 16:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
info per chi ha un plotterino come il mio, visto che ora sù ebay li vendono ad un prezzo accessibile, ho cambiato il portalama ed ho acquistato lame diverse, più piccole e con un angolo di taglio diverso dalla lama originale, e il tutto và meglio, la lama è più stretta, e nelle scritte piccole gira meglio, e taglia anche molto meglio....è un upgrade che si ripaga.....il tutto preso quì
http://stores.ebay.it/WORKLINESTORE

e mi hanno pure omaggiato gratis di uno spellicolino per vinile...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 12:57   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
info per chi ha un plotterino come il mio, visto che ora sù ebay li vendono ad un prezzo accessibile, ho cambiato il portalama ed ho acquistato lame diverse, più piccole e con un angolo di taglio diverso dalla lama originale, e il tutto và meglio, la lama è più stretta, e nelle scritte piccole gira meglio, e taglia anche molto meglio....è un upgrade che si ripaga.....il tutto preso quì
http://stores.ebay.it/WORKLINESTORE

e mi hanno pure omaggiato gratis di uno spellicolino per vinile...
mi chiedevo se una fresa cnc può essere usata per tagliare il vinile...
magari sostituendo una lama alla fresetta, se qualcuno l'ha fatto sarebbe utile sapere come.
Fose la lama deve stretta e libera di girare in un cuscinetto, qualcosa del genere?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
mi chiedevo se una fresa cnc può essere usata per tagliare il vinile...
magari sostituendo una lama alla fresetta, se qualcuno l'ha fatto sarebbe utile sapere come.
Fose la lama deve stretta e libera di girare in un cuscinetto, qualcosa del genere?
Certo che si può L'ho visto in diverse parti.Ad esempio FISER l'ha fatto,lo trovi anche sul suo sito:http://www.fisertek.it/

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 17:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io l'avevo fatto, in modo abbastanza semplice, più semplice di come ha fatto fiser, e funzionava abbastanza bene, ma poi, dato che devo fare parecchie scritte, anche per vetrine dei negozi, mi sono atrezzato con stò piccolo plotterino, con la fresa cnc si è legati alla modesta area di taglio, che nella mia è di 500x350 mm, poi dovevo tagliarmi il vinile a misura in quanto non è possibile metterci il rullo, e poi ogni volta dovevo calibrarmi la pressione con dei pesetti che mettevo sul portalama, insomma uno scazzo, con il plotterino è più facile stabilisci la velocità e la pressione tramite software, infili il rullo di vinile e posso tagliare lunghezze fino a 1 m.....certo che se uno deve tagliare qualche scritte ogni tanto...la cnc può andare, però...tra lame e portalame ti spendi oltre 100 € il plotterino tutto compreso ne costa 199 € ed è tutto un altro andare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: schio
Messaggi: 6
ciao sono nuovo del forum, ho trovato la discussione su internet e mi sono iscritto..

Ieri mi e' arrivato lo stesso plotter dal tipo di trieste...
ma tu i file con cosa li crei ? con corel draw ?
perche' le istruzioni che ha messo nn sono poi cosi' chiare....
e che che lama hai acquistato ?
The Joker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
I file li puoi creare con qualsiasi applicativo che elabori files Vettoriali.

Poi fai un export dell'elaborato in formato PLT e mandi tutto in stampa con il suo programmino. Altrienti utilizzi altri applicativi che permettono sia di disegnare che di pilotare il Plotter (tipo SignGo)
A tua scelta !!

Lame io ho sia la sua originale che altre che avevo preso per un altro plotter. Dai test che ho fatto e per le lame che ho, i risultati migliori li sto ottenendo con l'originale.

Ochhio pero' a velocita' e pressione di taglio.. Variano molto da lama a lama, dalla dimensione delle parti da tagliare e dal tipo di materiale che sui (stesso materiale colori diversi per me = pressioni di taglio diverse)

Citazione:
Originalmente inviato da The Joker
ciao sono nuovo del forum, ho trovato la discussione su internet e mi sono iscritto..

Ieri mi e' arrivato lo stesso plotter dal tipo di trieste...
ma tu i file con cosa li crei ? con corel draw ?
perche' le istruzioni che ha messo nn sono poi cosi' chiare....
e che che lama hai acquistato ?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:38   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: schio
Messaggi: 6
ma dove la trovo la velocita' di taglio ? io nn l'ho vista...

cmq pltdraw nn mi riconosce alcun file...

ho circa 10.000 file vettoriali in eps ma nn so come caricarli...
The Joker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione loghi per plotter da taglio Andrea666 CNC e Stampanti 3D 7 01 gennaio 08 00:22
Applicazioni per un plotter da taglio Simonone_E30 Modellismo 9 10 gennaio 07 16:18
CNC fornitore o usata o plotter taglio kitaro CNC e Stampanti 3D 11 28 maggio 06 02:21
creare un plotter da disegno o taglio smyrna CNC e Stampanti 3D 5 13 ottobre 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002