Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 14, 09:11   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Stampanti 3D: quali applicazioni?

Ciao a tutti. Giovedì sono stato alla fiera Mecspe di Parma per lavoro. Ero molto interessato a capire qualcosa riguardo alle stampanti 3D. Ho visto che esistono una serie di piccoli produttori italiani che costruiscono macchine per uso domestico con prezzi a partire da poche centinaia di euro. Le dimensioni sono variabili, ma già con una macchina piccola è possibile costruire oggetti di dimensioni "aeromodellistiche".
Mi sembra una grande possibilità ed una tecnologia tutto sommato semplice. I software di gestione sono open source e gratuiti e, pensate, alcune macchine hanno la struttura in compensato marino.
Cosa ne pensate? Secondo me sono il futuro anche per il nostro hobby. Passare dal 3D sul monitor al pezzo finito: fantastico. Pensate a che gommoli potremmo costruire!
Qualche immagine.



Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 09:12   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Prima applicazione utilissima. Realizzazione dei master per stampi o master a perdere per le costruzioni in fibra.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 12:44   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Prima applicazione utilissima. Realizzazione dei master per stampi o master a perdere per le costruzioni in fibra.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Le stampanti 3D si usano già da tempo per master di stampi.

Unico problema: le dimensioni max del pezzo che non possono superare certi limiti.

Il sistema per ora usato, è di fare un "puzzle", realizzando parti separate e poi unite tramite spine di riferimento, già ricavate nel pezzo stesso e quindi precise.

Anche io penso che ci sarà una evoluzione ed un roseo futuro per le stampanti 3D!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 09:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Con la mia stampante, 3Drag, ho appena fatto, per un Fun Cub della Multiplex, gli attacchi per i galleggianti con la cerniera per i timoni marini (quello proposto dalla Multiplex non si può guardare), una griglia per impedire che gli spruzzi untrino in fusoliera, una ogiva e l'attacco per le batterie.
Credo che le stampanti 3D possano molto nel modellismo in genere e in quello dinamico ancor di più.
Icone allegate
Stampanti 3D: quali applicazioni?-timone-fun.jpg   Stampanti 3D: quali applicazioni?-griglia.jpg   Stampanti 3D: quali applicazioni?-ogiva.jpg  
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 11:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Vespa, grazie per le immagini regalate, in Sicilia queste cose, se arrivano, arrivano molto dopo. Ma di che prezzi si parla?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 02:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Vespa, grazie per le immagini regalate, in Sicilia queste cose, se arrivano, arrivano molto dopo. Ma di che prezzi si parla?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Ma figurati, mica abiti in Congo!
Comunque i prezzi partono dai 700 euro. Come le stampanti laser qualche anno fa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 02:04   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Finalmente un'applicazione aeromodellistica. Ottimo. Che plastica hai usato? E che software di modellazione?


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Ciao, la plastica è PLA per via dell'assenza di odore durante la stampa, per la modellazione ho Cubify invent, lo trovo facile ma completo.
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 10:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
In fiera mi hanno detto che la pla degenera con la luce solare. Inoltre ha caratteristiche meccaniche molto basse. Ti torna?


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 13:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Si l'hanno detto anche a me, non ho capito in quanto: ore, giorni, anni, ere geologiche?
Ti posso riportare la mia esperienza:
A novembre controllando la macchina ho rotto la clips che fissa l'asta, che tiene il cofano aperto, quando non si usa, la stampo in PLA dubbioso sulla durata, parto per la Mauritania e torno a fine gennaio, più di 10.000km. a volte anche 10 ore di motore acceso al giorno, con temperature fino a 40°, la clips è ancora dentro il cofano e funziona come il primo giorno!
Stampo anche un porta GPS, posto sul cruscotto, anche lui, nonstante il sole, torna perfetto.
Non so cosa dire sulla biodegrabilità del PLA.
Aspetto a vedere tra quanto tempo degrada.
Resistenza:
è abbastanza robusto, non ci farei il supporto motore per un .60, ma horn, e ruote, prese d'aria, attacchi per bowden, supporti per un motore elettrico, ecc. va benissimo, considera che ci fanno ruote dentate per cinghie per le stesse stampanti.
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Applicazioni utili turbocompresso Cultura aeronautica e aeromodellistica 1 27 novembre 13 08:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002