La meccanica - Differenziale, Motore, Gomme e Cerchioni

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 15 April 2002 in: Recensioni
TAG:Automodellismo, Recensioni ...(tutti i tag)

Il Differenziale
Realizzato in plastica bianca è un classico differenziale a pianeti. La qualità della plastica è risultata molto buona e dopo quasi un anno di gare non sembra aver acquistato giochi particolari. Purtroppo manca la possibilità di regolare in qualche modo la durezza del differenziale, infatti il corpo risulta in parte aperto quindi è impossibile usare un grasso più duro o più morbido.
Inoltre a causa di queste aperture c'é la possibilità che qualche corpo estraneo penetri all'interno del differenziale rompendo i denti. Le normali operazioni di pulizia sono comunque molto facili, per aprirlo basta semplicemente togliere una coppiglia per ritrovarsi con tutti i pezzi sul tavolo (occhio a non perdere nulla).

Il Motore
C'é ben poco da dire sul motore, prodotto dalla mabuchi è risultato molto robusto e più che adeguato al tipo di macchina, specialmente se non ci sono state modifiche sull'assetto. Non sono presenti cuscinetti ma l'asse del rotore gira su una bronzia anteriore e sul tappo di plastica posteriore.
E' bene rodare adeguatamente il motore, infatti da nuovo scintilla parecchio e causa non pochi disturbi all'impianto radio, inoltre per migliorare l'immunità ai disturbi conviene aggiungere anche un terzo condensatore ai 2 già presenti come spiegato nella pagina delle modifiche (nella foto in alto si vede il condensatore già montato).
Piccola nota; appena uscita dalla scatola c'erano già delle tracce di ruggine vicino alle saldature del condensatori.

 
Ruote e Cerchi
I pneumatici forniti nella scatola sono in gomma piena con mescola di tipo duro (corrispondente alla gradazione 50) e praticamente sono adatte solo a superfici che offrono un'ottima aderenza, sono comunque disponibili come optional anche gomme di mescola morbida (gradazione 30) e media (gradazione 40).
Le gomme sono montate su dei cerchioni in plastica e sono disponibili disegni personalizzati per le varie carrozzerie (bellissimi quelli della Z3). Dopo un primo periodo in cui era disponibile una sola misura di cerchi, la Kyosho ha messo in vendita dei nuovi modelli che oltre a permettere di montare gomme più larghe (si passa da 8,5mm a 11mm), offrono la possibilità di allargare la carreggiata della macchina migliorando così la stabilità della macchina.
Le ruote sono fissate ai mozzi tramite dei piccoli bulloni di plastica che purtroppo hanno il difetto di spanarsi con estrema facilità (con relativa perdita in corsa della ruota!!!).
Considerando il costo della scatola 4 bulloni in metallo la kyosho poteva pure metterli nella confezione al posto di quelli di platica, dubito che avrebbero inciso in maniera sostanziale sul costo complessivo.
 

Articoli collegati:

Le Mini Z
  -  La meccanica - Sospensioni, Telaio e Carrozzeria
  >>>  La meccanica - Differenziale, Motore, Gomme e Cerchioni
  -  L'elettronica - Trasmettitore, Ricevitore e servo
  -  Le modifiche - Optional originali e artigianali
  -  Conclusioni



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo87.html

Le MiniZ della Kyosho
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 23:11

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.