La meccanica - Sospensioni, Telaio e Carrozzeria

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 15 April 2002 in: Recensioni
TAG:Automodellismo, Recensioni ...(tutti i tag)

La sospensione Anteriore
Di concezione abbastanza semplice, è realizzata con 2 mozzi che scorrono in verticale lungo un asse in metallo. La corsa dei 2 mozzi è indipendente e frenata da una coppia di molle (quelle di scatola sono di tipo medio), inoltre è presente anche una semplice barra stabilizzatrice.
Purtroppo non c'é nessun sistema per regolare la geometria delle sospensioni, a patto naturalmente di non ricorrere ai soliti optional che permettono di fare di tutto e di più.
Il tutto comunque risulta abbastanza funzionale e resistente.
 
La sospensione Posteriore
E' ancora più semplice di quella anteriore (farla più semplice sarebbe impossibile), in pratica il motore è attaccato al telaio tramite un sottile supporto in plastica, che permette una leggera oscillazione dell'intero retrotreno.
A differenza dell'anteriore non c'é nessun tipo di molla o altro sistema frenante, inoltre l'intero blocco posteriore ha il difetto di avere un eccessivo rollio, che però può essere corretto con l'apposito kit di ammortizzatori.
L'aggancio sul telaio permette 3 diverse posizioni del passo, che però sono strettamente legate al tipo di carrozzeria. Anche il motore ha 2 diverse posizioni di montaggio, una verticale e una obliqua (quasi orizzontale), comunque sempre legate al tipo di carrozzeria.
 
Il Telaio
Il telaio è realizzato in una plastica di buona qualità (probabilmemte ABS) ed è risultato molto robusto e resistente agli urti.
Ai fianchi del telaio ci sono le sedi per le 4 celle di tipo mini stilo (formato AAA) posizionate 2 per lato, che servono ad alimentare motore ed elettronica. Per evitare che le celle possano spostarsi in caso di urto una volta montate vanno bloccate con delle U di plastica (non presenti in foto).
 
La carrozzeria
E' una parte fondamentale della nostra MiniZ, infatti oltre al fattore estetico la carrozzeria è fatta per proteggere il più possibile la meccanica da possibili danni inoltre influenza anche l'assetto della macchina. La carrozzeria è realizzata in una plastica colorata molto robusta, probabilmente ABS, e viene fornita a seconda delle versioni già montata o da finire (in pratica occorre fissare i vetri e le decal).
La carrozzeria che usate è molto importante infatti a seconda il modello utilizzato varia sia il passo della macchina, che il tipo di gommatura, larga o stretta.
Per il discorso estetico non è che ci sia da dire molto, le carrozzerie sono fatte molto bene e alcune sono veramente impressionanti (tipo la Ferrari 360), inoltre per ogni modello è disponibile il suo set di cerchioni personalizzato.
Per bloccare la carrozzeria al telaio non si usano le classiche ed antiestetiche colonnine ma un pratico sistema da incastro, anche se con l'uso tende ad allentarsi un pò.

Articoli collegati:

Le Mini Z
  >>>  La meccanica - Sospensioni, Telaio e Carrozzeria
  -  La meccanica - Differenziale, Motore, Gomme e Cerchioni
  -  L'elettronica - Trasmettitore, Ricevitore e servo
  -  Le modifiche - Optional originali e artigianali
  -  Conclusioni



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo87.html

Le MiniZ della Kyosho
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 23:11

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.