Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 20, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Materiali e tempi di catalisi (costruzione stampo aliante)

Buongiorno a tutti, avendo in casa un asw 20 scala 1:4 da 3,75 m completamente stampato in vetroresina e avendo un pannello osb d'avanzo mi è balenata l'idea di farmi uno stampo della suddetta fusoliera con l'intento di fare un altro aliante un pò più pesante.

Ho già ricalcato il perimetro della fusoliera sul pannello e messo i supporti per avere la fusoliera sulla metà. Ora dovrò tappare tutti i piccoli spazi tra fuso e pannello con della plastilina e poi passare a fare lo stampo vero e proprio.

Qua però mi vengono alcuni dubbi, ossia cosa usare come distaccante? come fare il gelcoat? usare materiale specifico per stampi "costosino"? quanti strati fare in vtr? usare la vtr o altro materiale per fare spessore?

Per prima cosa pensavo di usare del distaccante sulla fusoliera, ma quanti strati devo dare? quanto ce ne vuole? io avevo acquistato questo distaccante polivinilico che poi non ho mai usato, può andare o è meglio il distaccante a cera? come quantitativo può bastare? per fare una fusoliera, pianetti di coda? (le ali non so se farle in stampo) quante mani do?

Seconda cosa dovrei dare una mano di gelcoat. Uso questo gelcoat che mi servirà anche per sfornare i successivi stampi o il materiale specifico per stampi? Quanto ne prendo? 500g, 1 kg (e c'è da aggiungere anche il catalizzatore MEKP).
Una volta steso il primo strato di gelcoat o materiale per stampi devo lasciar asciugare totalmente e passare un altro strato di gelcoat o devo subito applicare un primo strato di vtr ad esempio da 80 g non appena si addensa un pò? (penso sia abbastanza fine 80 g)

Mi sembra di aver letto da qualche parte che per risparmiare visti i prezzi esorbitanti del gelcoat o del materiale specifico per stampi che si può fare il gelcoat con epossidica, polvere colorante, fiocchi di cotone e tixotropico, solo che non saprei da dove iniziare anche con le proporzioni.

Successivamente se si volesse proseguire con questa soluzione economica, dopo aver lasciato asciugare il tutto ricordo si dovesse usare il matt e la resina vinilestere (che però da jonathan non trovo).

Insomma mille domande, mille dubbi e mille perplessità, datemi una via e seguirò passo passo quella (sperando sia la più economia e di facile reperimento).

Grazie a chi vorrà darmi un chiarimento e una mano
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 18:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Essendo a digiuno di stampi, non ti sei scelto di certo un pezzo piccolino da fare.
Io sono del parere che su certe cose è meglio spendere un pò di più piuttosto che pentirsene più tardi.
Dimentica il gel coat fai da te e prendi quello per stampi.
Non usare il bianco che serve solo per fare le stampate.

Poi sei di fronte ad un bivio: realizzi uno stampo in epossidica o realizzi uno stampo in poliestere.

Stampo in epoxy
Vantaggi:
Lo stampo in epossidica è più stabile nel tempo (non tende a torcersi)
La resina epossidica ha un maggiore tempo di lavorabilità.

Svantaggi:
La resina epoxy costa mediamente 4 volte di più dellla vinilesetere.
La resina epoxy se lavorata a temperature inferiori ai venti gradi catalizza male
La resina epoxy se non curata(cioè cotta)in forno una volta catalizzata, non completa bene la sua polimerizzazione
La resina epoxy la usi solo con tessuti e non con il matt perchè non scioglie l'appretto che lega le fibre del matt, pertanto il matt stesso tende a generare molte bolle durante la laminazione e di conseguenza tendi a riempirle di resina usandone una quantità spoporzionata

Stampo in vinilestere
Vantaggi:
le resine vinilesteri ed il gel coat costano molto meno delle epoxy
qui un link di esempio:
https://www.resinboat.it/?gclid=Cj0K...IaAmQ2EALw_wcB

sono più tolleranti ad ambienti a temperatura inferiore ai venti gradi, ma si sconsiglia di scendere sotto i 15 gradi quando si lavorano.
Fare dei ripristini è molto più facile

Svantaggi:
catalizzano molto rapidamente per cui bisogna procedere per piccole quantità
Gli stampi potrebbero tendere ad imbarcarsi o a torcere se non opportunamente rinforzati con nervature che corrono su tutto lo stampo o telaietti imbullonati allo stampo.


SE TROVI IL VECCHIO MANUALE DI URS SCHALLER SUGLI STAMPI LEGGILO CON MOLTA ATTENZIONE PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI PROVA

Cerca prima varie discussioni sugli stampi, anche qui sul barone, e guarda vari video per trarne le tue conclusioni (i video che si trovano, non prenderli per oro colato, molti sparano caxxate)
IN BOCCA AL LUPO!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Essendo a digiuno di stampi, non ti sei scelto di certo un pezzo piccolino da fare.
Io sono del parere che su certe cose è meglio spendere un pò di più piuttosto che pentirsene più tardi.
Dimentica il gel coat fai da te e prendi quello per stampi.
Non usare il bianco che serve solo per fare le stampate.

Poi sei di fronte ad un bivio: realizzi uno stampo in epossidica o realizzi uno stampo in poliestere.

Stampo in epoxy
Vantaggi:
Lo stampo in epossidica è più stabile nel tempo (non tende a torcersi)
La resina epossidica ha un maggiore tempo di lavorabilità.

Svantaggi:
La resina epoxy costa mediamente 4 volte di più dellla vinilesetere.
La resina epoxy se lavorata a temperature inferiori ai venti gradi catalizza male
La resina epoxy se non curata(cioè cotta)in forno una volta catalizzata, non completa bene la sua polimerizzazione
La resina epoxy la usi solo con tessuti e non con il matt perchè non scioglie l'appretto che lega le fibre del matt, pertanto il matt stesso tende a generare molte bolle durante la laminazione e di conseguenza tendi a riempirle di resina usandone una quantità spoporzionata

Stampo in vinilestere
Vantaggi:
le resine vinilesteri ed il gel coat costano molto meno delle epoxy
qui un link di esempio:
https://www.resinboat.it/?gclid=Cj0K...IaAmQ2EALw_wcB

sono più tolleranti ad ambienti a temperatura inferiore ai venti gradi, ma si sconsiglia di scendere sotto i 15 gradi quando si lavorano.
Fare dei ripristini è molto più facile

Svantaggi:
catalizzano molto rapidamente per cui bisogna procedere per piccole quantità
Gli stampi potrebbero tendere ad imbarcarsi o a torcere se non opportunamente rinforzati con nervature che corrono su tutto lo stampo o telaietti imbullonati allo stampo.


SE TROVI IL VECCHIO MANUALE DI URS SCHALLER SUGLI STAMPI LEGGILO CON MOLTA ATTENZIONE PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI PROVA

Cerca prima varie discussioni sugli stampi, anche qui sul barone, e guarda vari video per trarne le tue conclusioni (i video che si trovano, non prenderli per oro colato, molti sparano caxxate)
IN BOCCA AL LUPO!
Innanzitutto ti ringrazio della risposta e di una prima panoramica.
Premetto col dire che un minimo di esperienza con l'epossidica ce l'ho avendo usato vtr + bicomponente per la costruzione di diversi scafi di barche da 1 m con master a perdere, però non ho mai utilizzato gelcoat o resina per stampi in combinata con epossidica o con vinilestere.
Siccome si parla di uno stampo, quindi di sostanza ce ne vuole (inteso sia come materiali e soprattutto come stratificazioni) mi trovo con una decisione parecchio difficile nel senso che non ho mai avuto la possibilità di mettere in forno l'epossidica, ma riesco a laminarla in casa con temperature superiori a 20°.
Mentre con la vinilestere ho sicuramente costi decisamente più bassi, non avrei problemi di temperature e nemmeno nel mettere degli inserti in legno per irrigidire la struttura e avrei con pochi strati un altezza del manufatto di 1 cm.

Facciamo giusto due conti e un riepilogo veloce del procedimento se non ho capito male.
1) Tanto per iniziare l'uso della cera del piano/modello va fatta in ambedue i casi. (a proposito meglio liquida o solida? si può fare a meno del primer in ambedue i casi o no?)
2) L'uso resina specifica per stampi va comunque applicato sia con epossidica che con vinilestere. (a proposito prima di applicare un qualsiasi strato devo lasciare catalizzare o si inizia la stratificazione quando è ancora bagnato?
3) Ora si presenta il bivio o scelgo vtr + epossidica oppure scelgo matt + vinilestere.
Quanti strati e da quanto dovrei usare con la vtr per avere uno stampo che non si deformi?
Quanti invece con il matt? Sapendo le stratificazioni posso calcolare a livello economico quanto è la spesa.

ps. Il manuale di URS SCHALLER non lo trovo, se qualcuno lo avesse in qualche cartella del pc e volesse mandarmelo via mail, ci sentiamo in mp.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 20, 14:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Innanzitutto ti ringrazio della risposta e di una prima panoramica.
Premetto col dire che un minimo di esperienza con l'epossidica ce l'ho avendo usato vtr + bicomponente per la costruzione di diversi scafi di barche da 1 m con master a perdere, però non ho mai utilizzato gelcoat o resina per stampi in combinata con epossidica o con vinilestere.
Siccome si parla di uno stampo, quindi di sostanza ce ne vuole (inteso sia come materiali e soprattutto come stratificazioni) mi trovo con una decisione parecchio difficile nel senso che non ho mai avuto la possibilità di mettere in forno l'epossidica, ma riesco a laminarla in casa con temperature superiori a 20°.
Mentre con la vinilestere ho sicuramente costi decisamente più bassi, non avrei problemi di temperature e nemmeno nel mettere degli inserti in legno per irrigidire la struttura e avrei con pochi strati un altezza del manufatto di 1 cm.

Facciamo giusto due conti e un riepilogo veloce del procedimento se non ho capito male.
1) Tanto per iniziare l'uso della cera del piano/modello va fatta in ambedue i casi. (a proposito meglio liquida o solida? si può fare a meno del primer in ambedue i casi o no?)
2) L'uso resina specifica per stampi va comunque applicato sia con epossidica che con vinilestere. (a proposito prima di applicare un qualsiasi strato devo lasciare catalizzare o si inizia la stratificazione quando è ancora bagnato?
3) Ora si presenta il bivio o scelgo vtr + epossidica oppure scelgo matt + vinilestere.
Quanti strati e da quanto dovrei usare con la vtr per avere uno stampo che non si deformi?
Quanti invece con il matt? Sapendo le stratificazioni posso calcolare a livello economico quanto è la spesa.

ps. Il manuale di URS SCHALLER non lo trovo, se qualcuno lo avesse in qualche cartella del pc e volesse mandarmelo via mail, ci sentiamo in mp.
Ho il manuale, contattami priv. dandomi un indirizzo e-mail al quale inviare.
ciao
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 20, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Diciamo che il PVA è più facile da usare, lo dai a pennello o a spruzzo e gli attrezzi si puliscono con acqua tiepida.
La cera va saputa dare, nel senso che prima si stende uno strato di cera con un panno, od una spugna, si attendo 10 min minimo e poi si 'tira' via la cera con un panno pulito di cotone , con un pezzo di felpa o con del cotone idrofilo.
Tirare via la cera vuol dire farla praticamente scomparire dallo stampo con olio di gomito.
Dovresti fare almeno 5 mani.
Col pva ne bastano anche due o tre (per stare sicuri)

Il gel coat cambia a seconda che usi la epoxy o la vinilestere.
Se usi epoxy ci vuole quello che hai linkato tu, se usi vinilestere ci vuole un gel coat poliestere (per capirci quelli che si catalizzano al 2% con MEKP (Metil Etil Chetone Perossido).

In entrambi i casi conviene stratificare il primo o i primi due strati, quando il gel coat inizia a gelificare (ovvero premi con l'unghia e rimane l'impronta ma il dito non si sporca).

Se vai di epoxy gli starti saranno almeno una decina perchè i tessuti fanno poco spessore
Se vai di matt 450 gr/m2 con 5 o 6 strati hai già un buono spessore.

In entrambi i casi devi partire con grammature leggere per avere perfetta riproduzione dell' oggetto senza inclusione di bolle d'aria.
Grammature da 50, 60 o max 80 grammi.

Per il matt si trova un matt di superfice 80 grammi/m2 detto anche vetro C se non lo trovi quello potrei dartelo io.

Dimenticavo prima di stendere il primo strato di vtr devi stondare tutti gli spigoli vivi con 'pappetta' fatta da resina polvere di silicio e microsfere.

Praticamente ti sto facendo la versione ridotta del manuale di Schaller

Mi sa che mi apro un canale you tube visto negli anni tutti i consigli che ho dato in giro
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 20, 01:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Tirare via la cera vuol dire farla praticamente scomparire dallo stampo con olio di gomito.

Tirarla via? se la metto in teoria, poi la stendo e lucido la superficie con olio di gomito, non capisco perchè dovrei tirarla via.

In entrambi i casi conviene stratificare il primo o i primi due strati

Per due strati intendi che faccio due passate di gelcoat? Se poi do due mani per avere uno strato più spesso, devo aspettare che che il primo gelifichi e poi do il secondo?
Comunque volevo ringraziarvi! Alla fine ho scelto di fare tutta la lavorazione con l'epossidica. Con la vinilestere tanti mi avevano detto che avevano problemi e non avendo esperienza con matt e vinilestere ho preferito andare più sul sicuro usando epossidica e vtr che già ho usato in passato; nella speranza di non avere brutte sorprese con la stesura del gelcoat, pappetta di riempimento e la prima stratificazione in vtr.

Tra le altre cose la pappetta volevo farla con fiocchi di cotone e microball. Voi che dite? Così avrei densità ma anche robustezza data dai fiocchi di cotone.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 20, 06:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
'tirare via' è il mio modo di dire lucidare con forza.
Per stratificare intendo stendere gli strati di tessuto, quindi parliamo che quando il gel coat inizia a gelificare potrai mettere pappetta e primi due strati, poi potresti anche fermarti e riprendere un secondo tempo.
Ricorda di carteggiare e togliere bene la polvere prima di riprendere la stratificazione.
Ok x pappetta fatta come dici tu
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 17:05   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao se ti và di avere un pò di info e preventivi materiale puoi conattarmi 3395617434 oppure visita il mio sito www.sorvolandocompositi.it

Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Distinta materiali per stampo/stampaggio fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 18 dicembre 08 01:46
Costruzione stampo ??? Come??? Speleo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 17 giugno 08 12:35
Costruzione stampo Kayser_Soze Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 23 giugno 04 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002