Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 20, 15:28   #4 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Innanzitutto ti ringrazio della risposta e di una prima panoramica.
Premetto col dire che un minimo di esperienza con l'epossidica ce l'ho avendo usato vtr + bicomponente per la costruzione di diversi scafi di barche da 1 m con master a perdere, però non ho mai utilizzato gelcoat o resina per stampi in combinata con epossidica o con vinilestere.
Siccome si parla di uno stampo, quindi di sostanza ce ne vuole (inteso sia come materiali e soprattutto come stratificazioni) mi trovo con una decisione parecchio difficile nel senso che non ho mai avuto la possibilità di mettere in forno l'epossidica, ma riesco a laminarla in casa con temperature superiori a 20°.
Mentre con la vinilestere ho sicuramente costi decisamente più bassi, non avrei problemi di temperature e nemmeno nel mettere degli inserti in legno per irrigidire la struttura e avrei con pochi strati un altezza del manufatto di 1 cm.

Facciamo giusto due conti e un riepilogo veloce del procedimento se non ho capito male.
1) Tanto per iniziare l'uso della cera del piano/modello va fatta in ambedue i casi. (a proposito meglio liquida o solida? si può fare a meno del primer in ambedue i casi o no?)
2) L'uso resina specifica per stampi va comunque applicato sia con epossidica che con vinilestere. (a proposito prima di applicare un qualsiasi strato devo lasciare catalizzare o si inizia la stratificazione quando è ancora bagnato?
3) Ora si presenta il bivio o scelgo vtr + epossidica oppure scelgo matt + vinilestere.
Quanti strati e da quanto dovrei usare con la vtr per avere uno stampo che non si deformi?
Quanti invece con il matt? Sapendo le stratificazioni posso calcolare a livello economico quanto è la spesa.

ps. Il manuale di URS SCHALLER non lo trovo, se qualcuno lo avesse in qualche cartella del pc e volesse mandarmelo via mail, ci sentiamo in mp.
Ho il manuale, contattami priv. dandomi un indirizzo e-mail al quale inviare.
ciao
imbamar non è collegato   Rispondi citando