Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 14, 18:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
lampadina che mi si è accesa adesso leggendo... le montature degli occhiali sono in celluloide... si potrebbero squagliare un paio di Lozza... o altre montature vecchie nei casseti...

... le squadrette attuali dovrebbero essere in polimetilmetacrilato (plexiglass)...
Negativo! Le montature in plastica sono in acetato di cellulosa, diverso dalla cellulosa pura.
Io qualche anno fa ho realizzato collante e tendi carta utilizzando quelle teste arancio dei martelli in plastica.
Si trovano nei negozi di utensileria come ricambi, si piazzano sul tornio e si riducono in trucioli mettendo li poi a sciogliere con acetone. Il collante prende un colore appena ambrato... molto wintage!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 18:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Negativo! Le montature in plastica sono in acetato di cellulosa, diverso dalla cellulosa pura.
Io qualche anno fa ho realizzato collante e tendi carta utilizzando quelle teste arancio dei martelli in plastica.
Si trovano nei negozi di utensileria come ricambi, si piazzano sul tornio e si riducono in trucioli mettendo li poi a sciogliere con acetone. Il collante prende un colore appena ambrato... molto wintage!
Azz.... leggendo meglio Franz64 mi ha preceduto!
Ma sei il Franz da Rovereto che penso io?
Ciao
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 20:07   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
come direbbe Nanni Moretti:"bene bene, continuiamo così, continuiamo a farci del male"

Graupner Celluloide 0,50 mm x 600x230 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 20:09   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
come direbbe Nanni Moretti:"bene bene, continuiamo così, continuiamo a farci del male"

Graupner Celluloide 0,50 mm x 600x230 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
e quindi?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 20:25   #25 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
e quindi?
Manco ce l'hanno! Data di arrivo sconosciuta e considerando come sta messa bene Graupner... Ma il bello è che la chiamano celluloide per convenzione, ma sicuramente è acetato, dato che la celluloide non vien più prodotta. Chi produce il collante mica si mette a squagliare la celluloide! Ci arriva attraverso la produzione della nitrocellulosa che non è una cosa consigliabile da fare in casa.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 20:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Manco ce l'hanno! Data di arrivo sconosciuta e considerando come sta messa bene Graupner... Ma il bello è che la chiamano celluloide per convenzione, ma sicuramente è acetato, dato che la celluloide non vien più prodotta. Chi produce il collante mica si mette a squagliare la celluloide! Ci arriva attraverso la produzione della nitrocellulosa che non è una cosa consigliabile da fare in casa.
Era quello che intendevo infatti ;)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 20:53   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Manco ce l'hanno! Data di arrivo sconosciuta e considerando come sta messa bene Graupner... Ma il bello è che la chiamano celluloide per convenzione, ma sicuramente è acetato, dato che la celluloide non vien più prodotta. Chi produce il collante mica si mette a squagliare la celluloide! Ci arriva attraverso la produzione della nitrocellulosa che non è una cosa consigliabile da fare in casa.
ma anche se fosse, un foglietto costa come mezzo chilo di collante pronto all'uso, che vogliamo fà?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:00   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ma anche se fosse, un foglietto costa come mezzo chilo di collante pronto all'uso, che vogliamo fà?
ma niente, che vuoi fa? era una scherzosa provocazione
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 22:25   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Salve a tutti, sono stato un fanatico del collante nitrocellulosico fatto in casa, e lo sarei ancora, ma purtroppo non trovo piu' celluloide.

Da ragazzino, erano gli anni 50, il collante per i modelli si faceva usando le pellicole cinematografiche, un amico mi procurava gli spezzoni e vai con una lametta a raschiare le immagini fino a far diventare la pellicola quasi trasparente, poi si spezzettava e dopo giù' a bagno dell'acetone.

Negli anni 70 avevo acquistato una certa quantità di fogli di celluloide, dovevano servire per fare i parabrezza dei Piper Super Cub e degli Avia fl3 che allora venivano prodotti in kit dalla ditta Gippiesse Mini Aviazione, ma lo spessore di 1 mm si era rivelato eccessivo e cosi' per i parabrezza avevamo ripiegato su fogli di acetato da 0,6 mm.

Da allora mi sono fatto il collante nitrocellulosico e il tendi tela sfruttando i fogli di celluloide acquistati quasi per errore.

Mettevo in contenitore di plastica circa 400 grammi di acetone e poi aggiungevo strisce di celluloide larghe 1/2 cm, l'indomani avevo il mio collante perfettamente trasparente, vi lascio immaginare la goduria di possedere tanto collante nitro di prima qualità.

Gli anni passano, tanti modelli costruiti e i fogli diminuiscono e nei primi anni 2000 ne rimaneva soltanto un foglio che ho centellinato fino all'ultima striscia.

Ormai di celluloide non se ne trova più' ma non ho rinunciato a utilizzare questo tipo di collante, adesso mi rifornisco qui:

• COLLANTI : La Bottega dell'Aquilone Speed Com, Produttori e distributori di parti di aereo e forniture per piloti.

Io prendo i bidoncini da 5 kg, collante per intelaggio, è nitrocellulosico puro, aggiungendo diluente nitro o acetone ottengo il tura pori o tendi tela, il costo per 5 kg è di circa 65 euro, in pratica 13,.. euro al kg.

Se fate parte di un gruppo potete fare l'acquisto insieme e poi si divide.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 22:57   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
ce l'ho pure io e ti dirò di più, vendono anche un dacron termoretraibile adattissimo ad intelare modelli non troppo piccoli, in catalogo non c'è, hanno solo quello da 90 grammi, ma io qualche anno fa ne presi una certa quantità per ricoprire il mio MG19a che aspetta di essere finito
comunque vendono anche barattoli da chilo

Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono stato un fanatico del collante nitrocellulosico fatto in casa, e lo sarei ancora, ma purtroppo non trovo piu' celluloide.

Da ragazzino, erano gli anni 50, il collante per i modelli si faceva usando le pellicole cinematografiche, un amico mi procurava gli spezzoni e vai con una lametta a raschiare le immagini fino a far diventare la pellicola quasi trasparente, poi si spezzettava e dopo giù' a bagno dell'acetone.

Negli anni 70 avevo acquistato una certa quantità di fogli di celluloide, dovevano servire per fare i parabrezza dei Piper Super Cub e degli Avia fl3 che allora venivano prodotti in kit dalla ditta Gippiesse Mini Aviazione, ma lo spessore di 1 mm si era rivelato eccessivo e cosi' per i parabrezza avevamo ripiegato su fogli di acetato da 0,6 mm.

Da allora mi sono fatto il collante nitrocellulosico e il tendi tela sfruttando i fogli di celluloide acquistati quasi per errore.

Mettevo in contenitore di plastica circa 400 grammi di acetone e poi aggiungevo strisce di celluloide larghe 1/2 cm, l'indomani avevo il mio collante perfettamente trasparente, vi lascio immaginare la goduria di possedere tanto collante nitro di prima qualità.

Gli anni passano, tanti modelli costruiti e i fogli diminuiscono e nei primi anni 2000 ne rimaneva soltanto un foglio che ho centellinato fino all'ultima striscia.

Ormai di celluloide non se ne trova più' ma non ho rinunciato a utilizzare questo tipo di collante, adesso mi rifornisco qui:

• COLLANTI : La Bottega dell'Aquilone Speed Com, Produttori e distributori di parti di aereo e forniture per piloti.

Io prendo i bidoncini da 5 kg, collante per intelaggio, è nitrocellulosico puro, aggiungendo diluente nitro o acetone ottengo il tura pori o tendi tela, il costo per 5 kg è di circa 65 euro, in pratica 13,.. euro al kg.

Se fate parte di un gruppo potete fare l'acquisto insieme e poi si divide.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
creare modelli g3.5 Tarpone33 Simulatori 0 24 marzo 08 23:38
Creare Un Aereo Da Zero fefethepilot Aeromodellismo Principianti 7 24 maggio 06 19:21
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002