Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 14, 21:25   #29 (permalink)  Top
franco biplano
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Salve a tutti, sono stato un fanatico del collante nitrocellulosico fatto in casa, e lo sarei ancora, ma purtroppo non trovo piu' celluloide.

Da ragazzino, erano gli anni 50, il collante per i modelli si faceva usando le pellicole cinematografiche, un amico mi procurava gli spezzoni e vai con una lametta a raschiare le immagini fino a far diventare la pellicola quasi trasparente, poi si spezzettava e dopo giù' a bagno dell'acetone.

Negli anni 70 avevo acquistato una certa quantità di fogli di celluloide, dovevano servire per fare i parabrezza dei Piper Super Cub e degli Avia fl3 che allora venivano prodotti in kit dalla ditta Gippiesse Mini Aviazione, ma lo spessore di 1 mm si era rivelato eccessivo e cosi' per i parabrezza avevamo ripiegato su fogli di acetato da 0,6 mm.

Da allora mi sono fatto il collante nitrocellulosico e il tendi tela sfruttando i fogli di celluloide acquistati quasi per errore.

Mettevo in contenitore di plastica circa 400 grammi di acetone e poi aggiungevo strisce di celluloide larghe 1/2 cm, l'indomani avevo il mio collante perfettamente trasparente, vi lascio immaginare la goduria di possedere tanto collante nitro di prima qualità.

Gli anni passano, tanti modelli costruiti e i fogli diminuiscono e nei primi anni 2000 ne rimaneva soltanto un foglio che ho centellinato fino all'ultima striscia.

Ormai di celluloide non se ne trova più' ma non ho rinunciato a utilizzare questo tipo di collante, adesso mi rifornisco qui:

• COLLANTI : La Bottega dell'Aquilone Speed Com, Produttori e distributori di parti di aereo e forniture per piloti.

Io prendo i bidoncini da 5 kg, collante per intelaggio, è nitrocellulosico puro, aggiungendo diluente nitro o acetone ottengo il tura pori o tendi tela, il costo per 5 kg è di circa 65 euro, in pratica 13,.. euro al kg.

Se fate parte di un gruppo potete fare l'acquisto insieme e poi si divide.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando