Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 14, 21:57   #30 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
ce l'ho pure io e ti dirò di più, vendono anche un dacron termoretraibile adattissimo ad intelare modelli non troppo piccoli, in catalogo non c'è, hanno solo quello da 90 grammi, ma io qualche anno fa ne presi una certa quantità per ricoprire il mio MG19a che aspetta di essere finito
comunque vendono anche barattoli da chilo

Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono stato un fanatico del collante nitrocellulosico fatto in casa, e lo sarei ancora, ma purtroppo non trovo piu' celluloide.

Da ragazzino, erano gli anni 50, il collante per i modelli si faceva usando le pellicole cinematografiche, un amico mi procurava gli spezzoni e vai con una lametta a raschiare le immagini fino a far diventare la pellicola quasi trasparente, poi si spezzettava e dopo giù' a bagno dell'acetone.

Negli anni 70 avevo acquistato una certa quantità di fogli di celluloide, dovevano servire per fare i parabrezza dei Piper Super Cub e degli Avia fl3 che allora venivano prodotti in kit dalla ditta Gippiesse Mini Aviazione, ma lo spessore di 1 mm si era rivelato eccessivo e cosi' per i parabrezza avevamo ripiegato su fogli di acetato da 0,6 mm.

Da allora mi sono fatto il collante nitrocellulosico e il tendi tela sfruttando i fogli di celluloide acquistati quasi per errore.

Mettevo in contenitore di plastica circa 400 grammi di acetone e poi aggiungevo strisce di celluloide larghe 1/2 cm, l'indomani avevo il mio collante perfettamente trasparente, vi lascio immaginare la goduria di possedere tanto collante nitro di prima qualità.

Gli anni passano, tanti modelli costruiti e i fogli diminuiscono e nei primi anni 2000 ne rimaneva soltanto un foglio che ho centellinato fino all'ultima striscia.

Ormai di celluloide non se ne trova più' ma non ho rinunciato a utilizzare questo tipo di collante, adesso mi rifornisco qui:

• COLLANTI : La Bottega dell'Aquilone Speed Com, Produttori e distributori di parti di aereo e forniture per piloti.

Io prendo i bidoncini da 5 kg, collante per intelaggio, è nitrocellulosico puro, aggiungendo diluente nitro o acetone ottengo il tura pori o tendi tela, il costo per 5 kg è di circa 65 euro, in pratica 13,.. euro al kg.

Se fate parte di un gruppo potete fare l'acquisto insieme e poi si divide.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando