Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 14, 08:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
un barattolo da mezzo chilo di collante costa 11,70 ma chi ve lo fa fare, ma soprattutto non avete di meglio? costruite va!
scusa, ma dove la trovi a quel prezzo? io ho acquistato giusto ieri al brico un tubetto a 4.70 euro. certo che se mezzo chilo lo trovassi a 11,70 sicuramente non lo lascerei sullo scaffale.
vedi massimob, non sempre la convenienza fa la gioia di chi costruisce. spesso è l'intrigo di riuscire dove mai si è provato a fare che ti rende felice oltremodo. per esempio fare le squadrette per i comandi che prima acquistavo a delle cifre spropositate per l'oggetto in se, poi ho provato con della vetronite e sto proseguendo da qualche anno su questa strada.
potrei dirti pure delle ricoperture con la fodera che un tempo addietro erano dettate dall'esigenza, ora non piu, ma che fascino ricoprire un'ala di modello vintage.
insomma la gioia di arrangiarsi in tutto e per tutto anche a discapito della perfezione.

grazie per i suggerimenti e proverò a sentire per gli occhiali anche se nutro qualche dubbio di trovarne di vecchi.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 08:54   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
scusa, ma dove la trovi a quel prezzo? io ho acquistato giusto ieri al brico un tubetto a 4.70 euro. certo che se mezzo chilo lo trovassi a 11,70 sicuramente non lo lascerei sullo scaffale.
vedi massimob, non sempre la convenienza fa la gioia di chi costruisce. spesso è l'intrigo di riuscire dove mai si è provato a fare che ti rende felice oltremodo. per esempio fare le squadrette per i comandi che prima acquistavo a delle cifre spropositate per l'oggetto in se, poi ho provato con della vetronite e sto proseguendo da qualche anno su questa strada.
potrei dirti pure delle ricoperture con la fodera che un tempo addietro erano dettate dall'esigenza, ora non piu, ma che fascino ricoprire un'ala di modello vintage.
insomma la gioia di arrangiarsi in tutto e per tutto anche a discapito della perfezione.

grazie per i suggerimenti e proverò a sentire per gli occhiali anche se nutro qualche dubbio di trovarne di vecchi.
la trovi da Modelberg
anche a me piace fare le cose da me, ma gli anni passano e la tecnologia avanza, preferisco usare la colla alifatica: veloce, inodore, si pulisce con una salvietta, economica, tenace, in pochi secondi il pezzo sta fermo da solo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 11:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franz64
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 43
30-35 anni fa usavo i battenti rovinati dei martelli in plastica, pero' non so se adesso usano la stessa plastica per farli. Se si fai un po di truccioli con il tornio e poi nel vasetto con l'acetone.
franz64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 11:44   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ma soprattutto non avete di meglio? costruite va!
certo che abbiamo di meglio...
... prima di tutto la butto sul sesso, poi compro la colla già pronta e solo come terza possibilità cerco di farmela io...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 13:47   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Negli anni '60 il mio Gruppo comperò un quintale o più di ritagli di celluloide che veniva usata per costruire i parabrize delle Vespe e Labrette e ce lo dividemmo....me n'è rimasto ancora solo 1/2 kg
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 22:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
mi sa che il sogno di farmi la colla lo dovrò abbamdonare per mqncanza ei materia prima. ma la Uhu dove la prenderà la celluloide?
pure io uso la alifatica ma a minor costo c'è la vinavil che usano i falegnami, ma non quella che diventa trasparente. ti posso garantire che non rimane per nulla elastica e rimane bianca quando essicata.
comunque attenzione alle colle che non puzzano di solvente, potrebbero essere più subdole di quelle che odorano.
un esempio potrebbe essere la resina epossidica che non puzza ma è dannosa quanto l'altra per carrozzieri.
non vorrei finire fuori argomento, quindi vedrò di arrangiarmi come possibile. per malxche vad ci sono sempre i negozi di modellismo
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 09:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Comunque da bambino ho costruito un paio di modelli realizzando la colla con polistirolo sciolto in diluente nitro.
I modelli sono ancora solidi
Comunque la cellulosica di Modelberg è la soluzione più economica... Se si trovassero in qualche colorificio i tubetti di alluminio da riempire sarebbe ancora più pratica!
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 10:03   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Comunque da bambino ho costruito un paio di modelli realizzando la colla con polistirolo sciolto in diluente nitro.
I modelli sono ancora solidi
Comunque la cellulosica di Modelberg è la soluzione più economica... Se si trovassero in qualche colorificio i tubetti di alluminio da riempire sarebbe ancora più pratica!
io uso della boccette in plastica come quelle dell'olio per macchina da cucire, hanno il beccuccio lungo e sottile, molto pratiche
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 15:28   #19 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
la celluloide non si trova piu' liberamente in commercio sotto nessuna forma perche' puo' essere un componente per confezionare facilmente esplosivi "casalinghi"
Un po' come il Nitrato di Ammonio, fertilizzante molto comune, che ormai da anni in USA e ormai anche in Europa non e' piu' "puro" ma addzionato con sostanza che pur lasciandone intatte le caratteristiche originarie ne impediscono usi ... "diversi"

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 17:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Comunque da bambino ho costruito un paio di modelli realizzando la colla con polistirolo sciolto in diluente nitro.
I modelli sono ancora solidi
Comunque la cellulosica di Modelberg è la soluzione più economica... Se si trovassero in qualche colorificio i tubetti di alluminio da riempire sarebbe ancora più pratica!
come dice massimob per i flaconi, ne ho acquistato tempo addietro di flaconi tipo cianoacrilato e sarebbe ottimo riuscire a riempirli.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
creare modelli g3.5 Tarpone33 Simulatori 0 24 marzo 08 22:38
Creare Un Aereo Da Zero fefethepilot Aeromodellismo Principianti 7 24 maggio 06 18:21
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002