BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   help come creare colla nitrocellulosa (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/306183-help-come-creare-colla-nitrocellulosa.html)

ik2obm 01 gennaio 14 11:27

help come creare colla nitrocellulosa
 
prima di iniziare auguro a tutti un buon 2014.
qualcuno sa dirmi come fare la colla nitrocellulosica, per intenderci tipo uhu art.
da bimbo, ormai decenni or sono, la chiamavano attaccatutto, ora invece con nomi a fantasia o di marchio. risultato: prezzo esagerato.
la ho riscoperta alcuni mesi fa dopo averla snobbata per il cianoacrilato con fumi e vapori che mi stavano intossicando.
mi piacerebbe costruirlmela, ammesso che qualcuno si ricordi come fare e che sostanze usare.
la celluloide ormai non saprei dove trovarla: per le pellicole cinematografiche ormai usano sostanze ignifughe.

Ehstìkatzi 01 gennaio 14 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 4087874)
prima di iniziare auguro a tutti un buon 2014.
qualcuno sa dirmi come fare la colla nitrocellulosica, per intenderci tipo uhu art.
da bimbo, ormai decenni or sono, la chiamavano attaccatutto, ora invece con nomi a fantasia o di marchio. risultato: prezzo esagerato.
la ho riscoperta alcuni mesi fa dopo averla snobbata per il cianoacrilato con fumi e vapori che mi stavano intossicando.
mi piacerebbe costruirlmela, ammesso che qualcuno si ricordi come fare e che sostanze usare.
la celluloide ormai non saprei dove trovarla: per le pellicole cinematografiche ormai usano sostanze ignifughe.

una volta si "prendevano in prestito" squadre e righelli ai compagno di scuola, ma, avendo finito la scuola dell'obbligo da diversi anni :(, non so se si usano ancora e, in caso positivo, di che materiale sono fatti.:P

contaxrts 02 gennaio 14 09:43

lampadina che mi si è accesa adesso leggendo... le montature degli occhiali sono in celluloide... si potrebbero squagliare un paio di Lozza... o altre montature vecchie nei casseti...

... le squadrette attuali dovrebbero essere in polimetilmetacrilato (plexiglass)...

ik2obm 02 gennaio 14 09:50

grande capo, bei tempi ormai lontani, quasi non li vedo più.
la realtà piuttosto è questa dei giorni nostri che se vuoi arrangiarti a fare qualche prodotto ti trovi dinanzi mille ed ancora mille paletti d scavalcare.
speravo che qualcuno mi suggerisse dove trovare sto celluloide o altro per almeno provare una volta a farne un poco di colla, non fosse per poter dire ai nipoti che il nonno, ai suoi tempi si fece pure la colla per far si che qusti obrobri di modelli fatti di legnetti potessero chiamarsi aerei.
comunque attendo fiducioso che qualche modellista che ne sa di chimica mi possa dare una dritta.
mi sembrava che le palline da ping-pong fossero in celluloide, almeno cosi dicevano i saggi quando rotte, con il fiammifero le incendiavano. ora anche se lo fassero ancora costerebbe troppo trasformarle in colla.

contaxrts 02 gennaio 14 10:05

guarda che non è mica una cosa campata per aria quella che ho scritto...

p.s. mi sembra di ricordare che mio padre, ai tempi, squagliasse le pellicole fotogfrafiche ma oggi ritengo sia più facile reperire vecchie montature di occhiali... o anche nuove... basta che non siano in poliammide...

Kat Sitwoy 02 gennaio 14 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 4088970)
guarda che non è mica una cosa campata per aria quella che ho scritto...

p.s. mi sembra di ricordare che mio padre, ai tempi, squagliasse le pellicole fotogfrafiche ma oggi ritengo sia più facile reperire vecchie montature di occhiali... o anche nuove... basta che non siano in poliammide...

La celluloide non viene più usata da decenni perché è estremamente infiammabile. L'unica soluzione (ma qui mi chiedo: chi te lo fa fare?) è quella di usare vecchie pellicole cine-fotografiche degli anni 50-60 al più tardi. Occorre prima farle bollire a lungo in acqua per staccare lo strato di argento colloidale e poi scioglierle in acetone. In alternativa si potrebbe fare la nitrocellulosa in casa rischiando di saltare per aria... Ma un tubetto di UhU Hart fa così schifo?:blink:

AIRPORT80 02 gennaio 14 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4088982)
La celluloide non viene più usata da decenni perché è estremamente infiammabile. L'unica soluzione (ma qui mi chiedo: chi te lo fa fare?) è quella di usare vecchie pellicole cine-fotografiche degli anni 50-60 al più tardi. Occorre prima farle bollire a lungo in acqua per staccare lo strato di argento colloidale e poi scioglierle in acetone. In alternativa si potrebbe fare la nitrocellulosa in casa rischiando di saltare per aria... Ma un tubetto di UhU Hart fa così schifo?:blink:

Pare di si!:wacko:

contaxrts 02 gennaio 14 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4088982)
La celluloide non viene più usata da decenni perché è estremamente infiammabile. L'unica soluzione (ma qui mi chiedo: chi te lo fa fare?) è quella di usare vecchie pellicole cine-fotografiche degli anni 50-60 al più tardi. Occorre prima farle bollire a lungo in acqua per staccare lo strato di argento colloidale e poi scioglierle in acetone. In alternativa si potrebbe fare la nitrocellulosa in casa rischiando di saltare per aria... Ma un tubetto di UhU Hart fa così schifo?:blink:

per quello dicevo di usare vecchie montature... io le squaglio a pezzi per fare riparazioni su altre montature...

massimob 02 gennaio 14 18:52

un barattolo da mezzo chilo di collante costa 11,70 ma chi ve lo fa fare, ma soprattutto non avete di meglio? :D costruite va!

Kat Sitwoy 02 gennaio 14 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 4089670)
per quello dicevo di usare vecchie montature... io le squaglio a pezzi per fare riparazioni su altre montature...

Ma devono essere davvero belle vecchie, allora! E' più o meno dagli anni '60 che la celluloide non viene più usata per pellicole ed altro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002