Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 13, 10:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yborz
 
Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 199
forno per compositi

ciao a tutti, chi di voi ha qualche idea su come poter portare a 50° un forno di volume 1000x600 di base per 350 di altezza?
Ho già un forno piú piccolo riscaldato ad infrarossi con relativa centralina, peró per queste dimension vorrei un sistema piú uniforme, ho pensato a delle piastre riscaldanti sul fondo ma si trovano potenze di 55w x piastre da 500x500 e sinceramente mi sembrano troppo pochi. Oltretuttodeve essere un sistema un sistema sicuro ed affidabile che si possa lasciar acceso x ore senza preoccupazioni..
yborz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 10:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
La cosa interessa anche a me! pure io ho un forno che riscalda poco..
L'utente Fabiovitti penso ci darà una mano. Aspetto proprio da lui qualche info sul suo forno.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 10:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
E' molto importante la coibentazione del forno (si possono usare i panneli in espanso che si usano in edilizia.)
E' importante mettere una ventola nel forno che faccia circolare l'aria e renda uniforma la temperatura (basta prendere una ventola proprio da un vecchio forno).
Io, il mio che misura 1000 x 1000 x 1000 lo porto anche a 100 gradi con tre reststenze da 1000 watt l'una.
Ma credo che si possa fare di meglio.
Se c'è la ventilazione si possono usare le lampade rosse che si usano per i terrari o per le incubatrici dei pulcini.
Sono da 150 watt ma molto efficenti.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yborz
 
Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 199
si x la ventilazione risolvo senza problemi (per quello piccolo ho usato due ventole da pc e vanno bene) peró x il discorso resistenze hai usato sempre quelle di un forno ?! a me bastano e avanzano 50°, e vorrei anche star sotto il kw di potenza visto per pezzi importanti faccio cicli di 10 ore. Secondo me il discorso piastra radiante rimane il migliore ma dove si potrebbero reperire modelli piú potenti di quelli venduti per rettilari?
yborz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Puoi usare le resistenze di un forno.
Ti consiglio di evitare le ventole da PC che hanno il motore inglobato nella ventola e a 50° soffrono.
Ti consiglio sempre una ventola da forno, in modo che puoi montare il motore esternamente al box del forno.
Mettiti in caccia di vecchie cucine rottamate, potrebbe anche tornarti utile il termostato che trovi li (anche se non di una precisione estrema)
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 13:18   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io uso due resistenze da quadri elettrici, quelle che si usano per mantenere asciutti i quadri elettrici posizionati all'aperto, consumano poco, sono ultrasicure e raggiungo i 60 gradi senza problemi

una cosa tipo questa Resistenza corazzata anticondensa per quadri... a Roma - eBay Annunci

abbinata ad un termostato per caldaie è perfetta per mantenere la temperatura costante nel forno e non serve nessuna ventola
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 04 maggio 13 alle ore 13:26
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 13:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
Io Quando Avevo Il Forno Usavo Espanso Per La Struttura E Poi Fogli Di Alluminio Dentro Come Fodera, 4 Stufette Elettriche Da 500 Watt L Una E La Temperatura Arrivava Ai 42 ° Cura Composito Con Resina Epossidica 10 Ore --- E Uscivan Bene ......
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 13:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
Io Quando Avevo Il Forno Usavo Espanso Per La Struttura E Poi Fogli Di Alluminio Dentro Come Fodera, 4 Stufette Elettriche Da 500 Watt L Una E La Temperatura Arrivava Ai 42 ° Cura Composito Con Resina Epossidica 10 Ore --- E Uscivan Bene ......
con quattro stufette mi sa che fondi pure il manufatto, altro che 42°
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 14:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso due resistenze da quadri elettrici, quelle che si usano per mantenere asciutti i quadri elettrici posizionati all'aperto, consumano poco, sono ultrasicure e raggiungo i 60 gradi senza problemi

una cosa tipo questa Resistenza corazzata anticondensa per quadri... a Roma - eBay Annunci

abbinata ad un termostato per caldaie è perfetta per mantenere la temperatura costante nel forno e non serve nessuna ventola
Non conoscevo questo tipo di resistenza.
Dimensioni del tuo forno?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 14:43   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non conoscevo questo tipo di resistenza.
Dimensioni del tuo forno?
Dipende dal manufatto. Uso dei pannelli in polistirene fermati da spiedi in legno. Al max è grande come un foglio di polistirene
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forno fatto in casa per materiali compositi danny36 Aeromodellismo 3 15 ottobre 09 21:06
Temperatura forno lipo magrinsi Batterie e Caricabatterie 3 23 gennaio 09 23:33
Forno Simo R19 Automodellismo 2 09 gennaio 09 12:28
Laminare su carta da forno abe77 Categoria F3K 2 02 maggio 07 07:22
Carta da forno claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 15 marzo 06 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002