Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 06, 11:44   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Carta da forno

Ho scovato una nuova alleata per motoristi casalinghi: la carta da forno!!!!
Da un osservazione di un amico che osservava la sorella che osservava il pollo e le patate nel forno... Se regge al forno, hai voglia a cuocere avvolgimenti!

Ho gia fatto un tentativo, avevo un cdrom con statore nudo, originariamente protetto da nylon, ma fuso precocemente.
Avevo gia ricoperto di resina lo statore (acciaio liquido saratoga: epoxy 12 ore, resistente a 120°C) per un tentativo. Ma il corto era avvenuto ugualmente causa di uno spigolo bastardo non coperto bene dalla resina.
Ieri sera ho provato con la carta da forno ed è andato benissimo: la carta si adatta molto facilmente alle curve, non è molto resistente al taglio, ma data la resinata preventiva lo statore era privo di spigoli vivi.

Adesso non mi resta che provare il motore e dargli una scaldatina , così' vediamo se regge la cottura!

Proverò presto a mettere solo la carta senza resina.. ma se qualcuno lo puo fare prima di me... benvenga!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 18:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Che idea! Il prossimo statore nudo che avvolgo, lo ricoprirò per bene!
Io in genere usavo una carta sottile tipo quella per gli scontrini, con super attack.


La mia unica preoccupazione è la bassa aderenza della resina sulla carta da forno
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 15:48   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Che idea! Il prossimo statore nudo che avvolgo, lo ricoprirò per bene!
Io in genere usavo una carta sottile tipo quella per gli scontrini, con super attack.
La mia unica preoccupazione è la bassa aderenza della resina sulla carta da forno
Per l'aderenza non c'è problema.. è praticamente nulla con la superattak.. figuriamoci con la resina.... in ogni caso una volta che c'hai fatto un bell'avvolgimento sopra non si sposta più nulla!

a proposito, io la resina ce l'avevo messa prima. quando ho riavvolto era bella che secca
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Per l'aderenza non c'è problema.. è praticamente nulla con la superattak.. figuriamoci con la resina....
Appunto come la tieni ferma la carta da forno se la colla non ci si attacca?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 09:57   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Appunto come la tieni ferma la carta da forno se la colla non ci si attacca?
Il ciano attacca debolmente, non è un incollaggio né forte e né itantaneo ma sufficiente a fare l'avvolgimento del primo polo... fatto il primo la carta non si muove quasi più.

Ci vuole un pò di pratica, la colla aiuta ma si può fare senza...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 09:20   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Aggiornamenti sulla carta da forno...

Secondo me si può usare... ieri ho riavvolto un autocostruito da 12 poli e un cdrom.. sembra che sia andato tutto benone, certo, dovro metterli sotto torchio per vedere se il sistema regge, ma la premessa è buona.

Si parlava di colla, io non l'ho usata per niente ed è andata bene, vediamo come procedere:

1- sono necessari per lavorare in sicurezza (lontano dal pericolo corto circuito rame-statore) almeno 3 strati di carta per ogni lato dello statore.

2-si prende una striscia di carta della larghezza sufficiente a coprire lo statore e si piega fino a raggiungere i 6 strati sovrapposti. si poggia la carta sullo statore e con le forbici si ritagliano le eccedenze: usciranno 6 dischi dello stesso diametro dello statore

3-si poggiano 3 dischi su ogni lato, e si centrano per bene

4- in questo momento si potrebbe usare la colla per tenere ferma la carta, ma ad incollare 6 dischi si fa notte..... meglio bloccare la carta in qualche altra maniera.. un morsetto, una morsa, una pinza a pressione, meglio ancora un bullone con dado dello stesso diametro dell'interno dello statore.. bisogna usare un briciolo di fantasia. Nel caso di cdrom, che al centro conserveno il supporto in ottone è sufficiente fare il foro al centro dei dischi e infilarli al loro posto, per iniziare è sufficiente. in casi limite di irreperibilità estrema del materiale sopra indicato.. vanno bene pure le dita..

5-si prende un taglierino e si praticano 2 tagli sui dischi poggiati sullo statore. Si sceglie con calma e senza agitazione da quale polo inizare l'avvolgimento, una volta identificato si praticano 2 tagli passando la lama nello spazio che c'è a destra e a sinistra del polo prescelto, ovviamente su entrambe le facce dello statore! (nell'immagine si vede come fare il taglio)

6-avendo cura di controllare che i dischi non si siano spostati, si procede con l'effettuare il primo avvolgimento..

7-fatto? ok.. bene, prendete il vostro tester e verificate che l'isolamente abbia dato frutti... quindi ripetere dal punto 5 al punto 6 per ogni polo interessato!

Nell'immagine si vedono in blu i tagli da fare su un disco e a lato la sezione di un polo dello statore avvolto. la carta in eccesso, andra ad avvolgere il polo scendendo leggermente ai lati. Questo è un aspetto importante, perchè con questo metodo non è rischiesta un eccessiva precisione e se si sposta la carta di 1mm durante la realizzazione dell'avvolgimento, non succede nulla.....

ps. una volta presa la mano, si possono praticare tutti i tagli prima di fare gli avvolgimenti...

Buoni avvolgimenti!!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 10:17
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 10:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Sicuro che 3 strati non siano troppi?
Io con i miei statori ho usato questo.
Icone allegate
Carta da forno-dscn2572.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 10:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Le campane le hai fatte tu...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 11:33   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Belle bestiole!!!

...hai qualche dato dei motorozzi in funzione?

Io con statore simile mi trovo bene con 7 spire e 16 magneti. A stella per eliche anche da 12/13 pollici con 2 lipo o 11x4,7 da paura con 3 lipo..

Oppure a delta con 14 magneti... 22000 giri a vuoto, con la 8x8 altro che pylon!

ps: 3 strati x sicurezza, uno di sicuro è poco, si taglia. cmq la carta è di spessore ridotto, non ruba molto spazio. Il foglio singolo va bene ma bisogna ricoprire prima lo statore con un po di resina e aspettare che asciughi...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 11:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Belle bestiole!!!

...hai qualche dato dei motorozzi in funzione?

Io con statore simile mi trovo bene con 7 spire e 16 magneti. A stella per eliche anche da 12/13 pollici con 2 lipo o 11x4,7 da paura con 3 lipo..

Oppure a delta con 14 magneti... 22000 giri a vuoto, con la 8x8 altro che pylon!

ps: 3 strati x sicurezza, uno di sicuro è poco, si taglia. cmq la carta è di spessore ridotto, non ruba molto spazio. Il foglio singolo va bene ma bisogna ricoprire prima lo statore con un po di resina e aspettare che asciughi...
Statore da 12 denti, 28mm di diametro e 12 mm di spessore, 14 calamite N50 10x4.5x2 (anche quelle me le hai date tu), configurato in DLRK a delta, 11 spire (mi sembra), con doppio filo da 0,4mm. Con una 10/3.8 tira 20A, ma con molto meno si tira su un modello da 650 grammi! e rimane sempre freddo come gli altri DLRK che ho
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Laminare su carta da forno abe77 Categoria F3K 2 02 maggio 07 07:22
Vacuum con tiella da forno Robby Naish Modellismo 4 09 febbraio 07 07:02
Cappottina Extra300...Plastilina, piatto e forno! RedShark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 dicembre 06 22:47
Carta per coccarde ICEMAN 69 Aeromodellismo 3 11 novembre 06 21:08
Apache di carta lesath82 Elimodellismo in Generale 27 19 maggio 05 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002