Discussione: Carta da forno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 06, 10:20   #6 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Aggiornamenti sulla carta da forno...

Secondo me si può usare... ieri ho riavvolto un autocostruito da 12 poli e un cdrom.. sembra che sia andato tutto benone, certo, dovro metterli sotto torchio per vedere se il sistema regge, ma la premessa è buona.

Si parlava di colla, io non l'ho usata per niente ed è andata bene, vediamo come procedere:

1- sono necessari per lavorare in sicurezza (lontano dal pericolo corto circuito rame-statore) almeno 3 strati di carta per ogni lato dello statore.

2-si prende una striscia di carta della larghezza sufficiente a coprire lo statore e si piega fino a raggiungere i 6 strati sovrapposti. si poggia la carta sullo statore e con le forbici si ritagliano le eccedenze: usciranno 6 dischi dello stesso diametro dello statore

3-si poggiano 3 dischi su ogni lato, e si centrano per bene

4- in questo momento si potrebbe usare la colla per tenere ferma la carta, ma ad incollare 6 dischi si fa notte..... meglio bloccare la carta in qualche altra maniera.. un morsetto, una morsa, una pinza a pressione, meglio ancora un bullone con dado dello stesso diametro dell'interno dello statore.. bisogna usare un briciolo di fantasia. Nel caso di cdrom, che al centro conserveno il supporto in ottone è sufficiente fare il foro al centro dei dischi e infilarli al loro posto, per iniziare è sufficiente. in casi limite di irreperibilità estrema del materiale sopra indicato.. vanno bene pure le dita..

5-si prende un taglierino e si praticano 2 tagli sui dischi poggiati sullo statore. Si sceglie con calma e senza agitazione da quale polo inizare l'avvolgimento, una volta identificato si praticano 2 tagli passando la lama nello spazio che c'è a destra e a sinistra del polo prescelto, ovviamente su entrambe le facce dello statore! (nell'immagine si vede come fare il taglio)

6-avendo cura di controllare che i dischi non si siano spostati, si procede con l'effettuare il primo avvolgimento..

7-fatto? ok.. bene, prendete il vostro tester e verificate che l'isolamente abbia dato frutti... quindi ripetere dal punto 5 al punto 6 per ogni polo interessato!

Nell'immagine si vedono in blu i tagli da fare su un disco e a lato la sezione di un polo dello statore avvolto. la carta in eccesso, andra ad avvolgere il polo scendendo leggermente ai lati. Questo è un aspetto importante, perchè con questo metodo non è rischiesta un eccessiva precisione e se si sposta la carta di 1mm durante la realizzazione dell'avvolgimento, non succede nulla.....

ps. una volta presa la mano, si possono praticare tutti i tagli prima di fare gli avvolgimenti...

Buoni avvolgimenti!!!

Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:17
claudio476 non è collegato   Rispondi citando