Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 07, 12:46   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
per gli amanti delle proiezioni assonometriche e delle sezioni
Files allegati
Tipo file: pdf hull sezioni.pdf‎ (63,6 KB, 194 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:47   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
ed il 3d
Icone allegate
Realizzazione dime-3d1.jpg   Realizzazione dime-3d2.jpg   Realizzazione dime-3d3.jpg   Realizzazione dime-3d4.jpg  
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 13:23   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Ti calcoli la distanza delle singole sezioni dalla parte superiore del blocco (cosa che vedo hai già fatto) ,apri la finestra Parametri del Pannello (che apri facendo doppio click sinistro sul disegno del profilo) e inserisci tale distanza all'interno del campo Distanza BA, subito sotto il valore della corda. Vedrai che variando tale valore il pezzo si sposterà a destra e a sinistra.
Se i calcoli sono fatti bene non avrai nessun problema.

Ragazzi che progetto ! Complimenti davvero !

Ciao

Lele

Ciao lele,
sto provando, ma immettendo una misura nel leading edge Margin mi sposta sia la dima A che la dima B

Allego immagine:

la dima A si deve trovare a 50.3770mm dalla parte superiore del blocco mentre la B deve trovarsi a 39,4608mm dalla parte superiore del blocco.

Ora quando inserisco 50.3770mm il programm imposta automaticamente 69....mm.
Come faccio a renderli indipendenti?

Saluti!
Icone allegate
Realizzazione dime-cmfg.jpg  
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 16:43   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
uppete


spero di avere risposta entro fine serata dato che vorrei dedicare la giornata di domani al set up della macchina.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 17:34   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Corde & C

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
... nel caso di forme particolari ed assimmetriche secondo quali punti misuro "la corda alare"? ...
Ciao Odi e complimenti.
Vediamo se riesco ad aiutarti.
Come corda alare io utilizzo sempre i due punti (massimo e minimo) lungo l'asse X. Tieni presente che normalmente il profilo che tu utilizzi e disegni con dimensioni arbitrarie, una volta convertito in .cab acquisisce una dimensione X compresa tra 0 e 1.
E' per questo motivo che devi sempre indicare la corda alare.

Nel caso delle tue dime, essendo simmetriche tra il "sopra" ed il "sotto", non hai problemi per il posizionamento verticale in GMFC.

Per arretrare orizzontalmente una dima rispetto all'altra devi utilizzare la funzione "sweep-back" e non i margini. Tieni presente che puoi dare anche valori negativi di sweep back.
Il valore da inserire è la differenza di altezza di una dima rispetto all'altra.

Spero di essermi spiegato. Altrimenti contattami pure che una mano te la do volentieri.
Ciao
Vic
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:38   #16 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Viemme, innanzitutto grazie per l'aiuto!

Ok, come gestire le due dime è chiaro, usando lo sweep Back posso muovere (con cifre positive o negative).

Ora però è mie intenzione mantenere anche una posizione definita all'interno del blocco dato che alle prime due dime ne seguiranno altre 11..

Quindi, se apri il disegno pdf. col trittico della fusoliera quotata noterai che la dima A deve trovarsi, all'interno del blocco, a 50,3770mm dalla sommità del blocco (che misura 140 x 120mm) mentre la dima B si trova a 39,4608 sempre dalla sommità. Le due dime sono scalate di 10,9mm.

Ora come faccio a dare un punto di rifermineto nel blocco dove iniziare piazzare la dima A e in riferimento a questo posizionare la B? poi farei lo stesso dalla B alla C e così via.

Come risultato desidero avere un blocco lungo quanto tutta la fusoliera di sezione 120x140 (ovviamente sezionato per ogni dima, sempre come raffigurato nel disegno) in modo da poterlo ricomporre con la garanzia che i tronchi di fusoliera (già tagliati ed all'interno del blocco) combacino perfettamente.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:45   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao Viemme, innanzitutto grazie per l'aiuto!

Ok, come gestire le due dime è chiaro, usando lo sweep Back posso muovere (con cifre positive o negative).

Ora però è mie intenzione mantenere anche una posizione definita all'interno del blocco dato che alle prime due dime ne seguiranno altre 11..

Quindi, se apri il disegno pdf. col trittico della fusoliera quotata noterai che la dima A deve trovarsi, all'interno del blocco, a 50,3770mm dalla sommità del blocco (che misura 140 x 120mm) mentre la dima B si trova a 39,4608 sempre dalla sommità. Le due dime sono scalate di 10,9mm.

Ora come faccio a dare un punto di rifermineto nel blocco dove iniziare piazzare la dima A e in riferimento a questo posizionare la B? poi farei lo stesso dalla B alla C e così via.

Come risultato desidero avere un blocco lungo quanto tutta la fusoliera di sezione 120x140 (ovviamente sezionato per ogni dima, sempre come raffigurato nel disegno) in modo da poterlo ricomporre con la garanzia che i tronchi di fusoliera (già tagliati ed all'interno del blocco) combacino perfettamente.

Saluti!
forse ho avuto un'illuminazione...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:57   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
forse ho avuto un'illuminazione...
Credo di esserci riuscito! (almeno spero) ;)

Punto primo ho invertito le dime, ovvero per prima ho impostato la dima B (più grande) e come seconda dima la A, più piccola.

Ho impostato lo sweep back in base alla differenza sull'asse X ( la fusoliera viene tagliata sdraiata) di 10.9mm ed in seguito ho impostato il leading-edge margin (riferito questa vota però alla dima B ) di 39.4608mm che è la distanza che dev'esserci fra il punto 0 (dorso della dima) ed il margine del blocco.

Ora mi chiedo però...passo al prossimo troncone di fuso, imposto come prima dima la C e la seconda nuovamente la B, reimposto lo sweep back ed il leading-edge margin, riferito questa volta alla dima C, sempre in base al disegno che ho allegato.
La sezione B, tra il tronco AB e BC coinciderà nel blocco?

cazzarola, la fresa a 3 assi in confronto è un gioco da ragazzi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:58   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
....Come risultato desidero avere un blocco lungo quanto tutta la fusoliera di sezione 120x140 (ovviamente sezionato per ogni dima, sempre come raffigurato nel disegno) in modo da poterlo ricomporre con la garanzia che i tronchi di fusoliera (già tagliati ed all'interno del blocco) combacino perfettamente....
Le possibilità sono due:
O disegni dei prolungamenti orizzontali dei tuoi profili per portarli tutti ad appoggiare su di un ipotetico piano posto a destra del profilo già sdraiato oppure giochi, taglio per taglio, con la distanza del blocco dall'inizio del taglio.
Se hai dimestichezza con il cad, e così sembra, direi che la prima soluzione è la più rapida e sicura.
Ho allegato un PDF come spiegazione del sistema che ho già utilizzato più volte.
Tieni presente che deve comunque rimanere un profilo chiuso e continuo. lo spessore della "coda" aggiunta può essere veramente minimo (un centesimo).

Ciao

Vic

edit: Ovviamente la misura del tuo profilo da inserire come corda diventerà la misura totale (profilo + coda aggiunta)

Ultima modifica di viemme : 18 marzo 13 alle ore 08:11
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 19:01   #20 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da viemme
Le possibilità sono due:
O disegni dei prolungamenti orizzontali dei tuoi profili per portarli tutti ad appoggiare su di un ipotetico piano posto a destra del profilo già sdraiato oppure giochi, taglio per taglio, con la distanza del blocco dall'inizio del taglio.
Se hai dimestichezza con il cad, e così sembra, direi che la prima soluzione è la più rapida e sicura.
Ho allegato un PDF come spiegazione del sistema che ho già utilizzato più volte.
Tieni presente che deve comunque rimanere un profilo chiuso e continuo. lo spessore della "coda" aggiunta può essere veramente minimo (un centesimo).

Ciao

Vic

edit: Ovviamente la misura del tuo profilo da inserire come corda diventerà la misura totale (profilo + coda aggiunta)
Perfetto, mi sembra il sistema più ragionevole...se non altro posso gestire "l'impaginazione" come voglio io.
Domandina tecnica, i profili devono essere sempre chiusi?
se devo tagliare una forma aperta? chiudo la forma con una linea estrena all'area di taglio?

Saluti e grazie mille!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dime Mb 339 Martinucci ICEMAN 69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 21 maggio 08 10:58
come si ricavano le dime da un progetto??? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 24 agosto 07 20:53
dime in alluminio antoniog222 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 26 marzo 06 23:09
Allineare le dime sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 ottobre 05 14:29
Materiale dime per polistirolo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 settembre 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002