Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 13, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
Programma cronometro / contagiri ??

Ciao a tutti,

vorrei trovare un programma per computer, semplice e gratuito, che possa funzionare come cronometro / conta giri. Ovvero alla pressione di un pulsante segnare il tempo trascorso sul giro, poi il totale dei giri, etc. Senza fotocellula o sensori esterni.

Qualche idea?

Grazie.

f
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 16:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da francescoValendino Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

vorrei trovare un programma per computer, semplice e gratuito, che possa funzionare come cronometro / conta giri. Ovvero alla pressione di un pulsante segnare il tempo trascorso sul giro, poi il totale dei giri, etc. Senza fotocellula o sensori esterni.

Qualche idea?

Grazie.

f
Ciao,
ho realizzato il timer per la gestione tempi per la categoria F3k, realizzare quello che dici è piuttosto semplice se ti accontenti di usare la tastiera come pulsanti........

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 18:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
Ciao Flavio,

Grazie per la risposta. Ma sì la tastiera va benissimo! Ma vuoi dire che hai un programma pronto che fa al mio caso ? E me lo spediresti ?

francesco
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 19:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da francescoValendino Visualizza messaggio
Ciao Flavio,

Grazie per la risposta. Ma sì la tastiera va benissimo! Ma vuoi dire che hai un programma pronto che fa al mio caso ? E me lo spediresti ?

francesco
no, pero' posso farne uno, come ti dicevo è abbastanza semplice, se non ti serve per domani magari ti trovi il regalo di natale......

che sistema operativo usi?

e sopratutto dammi un po di informazioni su quello che hai bisogno......

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 10:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
Guarda Flavio, sarebbe davvero un sogno avere il mio sistema di cronometraggio computerizzato ! Un grande regalo di natale per tutti gli appassionati di micro veicoli !

Se tu volessi farlo, lo apprezzerei moltissimo, ma ovviamente vorrei che ti sentissi libero di iniziare e di lavorare senza alcun impegno in assoluto. Diciamo che è un divertimento per tutti e due e non un dovere.

Potrebbe essere aggiunto al tuo sito (cui ho dato un'occhiata) dopo la creazione, e messo a disposizione di tutti. Potremmo usare l'inglese per renderlo universale.

Premesso che la operatività tramite tastiera va benissimo... ma visto che verrebbe fatto appositamente per lo scopo del modellismo, pensi che si possa trovare un modo per farlo funzionare con una fotocellula?

Il mio sistema operativo preferito è Linux Mint 14 - Nadia. Ma volendo posso anche usare Microsoft.

Le caratteristiche, elencate su due piedi, dovrebbero essere le seguenti:


Funzioni in tempo reale:

1 Contagiri - alla pressione di un tasto (o attivazione di fotocellula) il conteggio dei giri cresce progressivamente (diciamo fino a 1000 / 2000). Alla pressione del tasto viene emesso un segnale acustico.

2 Cronometro - per ogni giro viene misurato il tempo

3 Tempo totale - Il tempo totale di gare a partire dal primo giro



Opzioni pre-gara:

1 selezionare il criterio che determina la fine della gara, o attraverso un tempo totale di percorrenza oppure attraverso un numero massimo di giri. Al termine della gara i contatori si fermano e viene emesso un segnale acustico.



Funzioni dopo gara:

Totale giri - evidenzia il totale giri

Giro più veloce - evidenzia il giro più veloce

Giro più lento - evidenzia il giro più veloce

Tempo medio sul giro - evidenzia il tempo medio di percorrenza del tracciato

Commenti - apre una piccola finestrella per registrare dei commenti.

Salva - salva tutti i dati in un file aggiungendo automaticamente la data.



Questo mi sembra tutto... Che cosa ne pensi ?

Grazie.

Francesco
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
l'idea era proprio questa, fare un programmino che possa essere utile a tutti............

io andrei per gradi, cominciamo con il cronometro a tastiera, e poi aggiungiamo le altre opzioni....questo per non avere troppi variabili su cui dover lavorare.

la fotocellula non è un problema, va capito solo dove la si vuole collegare al PC, seriale parallela .....

io lavoro con windows.....

Flavio

n.b. ma la macchina in pista è una sola?
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 15:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
Si infatti, bisogna procedere per gradi, anche per testare i risultati strada facendo. Windows è perfetto ed è anche più diffuso. Qualcosa che funzionasse con XP o con 7 sarebbe perfetto.

Nella mia idea la macchian infatti è una sola, perché altrimenti il tempo deve essere misurato con un piccolo apparecchio radio a bordo del veicolo, e la fotocellula diventa inservibile. Inoltre bisogna considerare il peso e il volume dell'apparecchi radio a bordo del veicolo.

Immagino che la maggior parte delle persone che si fanno una pista in casa corrano da sole. Per una pista più evoluta programmi del genere si possono comprare, corredati di tutta l'apparecchiatura necessaria. Però per la casa un sistema a pulsante, o addirittura a fotocellula, è un paradiso.

Invece cosa ne pensi delle funzioni che ho elencato?

Francesco
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da francescoValendino Visualizza messaggio
Si infatti, bisogna procedere per gradi, anche per testare i risultati strada facendo. Windows è perfetto ed è anche più diffuso. Qualcosa che funzionasse con XP o con 7 sarebbe perfetto.

Nella mia idea la macchian infatti è una sola, perché altrimenti il tempo deve essere misurato con un piccolo apparecchio radio a bordo del veicolo, e la fotocellula diventa inservibile. Inoltre bisogna considerare il peso e il volume dell'apparecchi radio a bordo del veicolo.

Immagino che la maggior parte delle persone che si fanno una pista in casa corrano da sole. Per una pista più evoluta programmi del genere si possono comprare, corredati di tutta l'apparecchiatura necessaria. Però per la casa un sistema a pulsante, o addirittura a fotocellula, è un paradiso.

Invece cosa ne pensi delle funzioni che ho elencato?

Francesco
scusa la mia ignoranza in materia ma di che macchine e di che pista si tratta?

una cosa importante più o meno quanto puo durare un giro?

le altre funzioni si posso implementare, per la media a giro bisogna introdurre una variabile testo dove viene specificata la lunghezza del tracciato.
Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 18:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
La macchina cui faccio riferimento io è il Losi Micro-T. Ovviamente il motivo è che la possiedo, ma ha una diffusione incredibile date le peculiarità del modello, che può essere ampiamente modificato, e nonostante i 10/11 cm di lunghezza, ha delle prestazioni eccezionali. Naturalmente esistono moltissime micro macchine per cui il programma potrebbe essere usato, come D-Nano, Mini-Z, etc.

https://www.youtube.com/watch?v=nl-QsAiErxQ

https://www.youtube.com/watch?v=SQ_1fTnPVtA

Le piste sono fatte in casa, sul pavimento, sulla moquette, sul parquet, etc. Io direi che volendo stare larghi, i giri possono durare dai 5 ai 15 / 20 secondi. Si potrebbe andare oltre per completezza del programma, ma di fatto, in casa o in giardino, lo spazio è limitato. I solitamente posiziono dei pesi da palestra in giro per la camera, e quelli delimitano l'inteno delle curve e quindi la linea da seguire.

Scusa ma perché dici che il tempo medio sul giro necessità del dato della lunghezza della pista? La lunghezza serve semmai per la velocità media, che per carità, è una cosa carina da inserire. Ma per il tempo medio basta fare la somma di tutti i tempi sul giro diviso il numero dei giri. O no?

Francesco

Ultima modifica di francescoValendino : 03 dicembre 13 alle ore 18:10
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 18:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da francescoValendino Visualizza messaggio
La macchina cui faccio riferimento io è il Losi Micro-T. Ovviamente il motivo è che la possiedo, ma ha una diffusione incredibile date le peculiarità del modello, che può essere ampiamente modificato, e nonostante i 10/11 cm di lunghezza, ha delle prestazioni eccezionali. Naturalmente esistono moltissime micro macchine per cui il programma potrebbe essere usato, come D-Nano, Mini-Z, etc.

https://www.youtube.com/watch?v=nl-QsAiErxQ

https://www.youtube.com/watch?v=SQ_1fTnPVtA

Le piste sono fatte in casa, sul pavimento, sulla moquette, sul parquet, etc. Io direi che volendo stare larghi, i giri possono durare dai 5 ai 15 / 20 secondi. Si potrebbe andare oltre per completezza del programma, ma di fatto, in casa o in giardino, lo spazio è limitato. I solitamente posiziono dei pesi da palestra in giro per la camera, e quelli delimitano l'inteno delle curve e quindi la linea da seguire.

Scusa ma perché dici che il tempo medio sul giro necessità del dato della lunghezza della pista? La lunghezza serve semmai per la velocità media, che per carità, è una cosa carina da inserire. Ma per il tempo medio basta fare la somma di tutti i tempi sul giro diviso il numero dei giri. O no?

Francesco
hai ragione, o letto giusto ma come al solito alla sera il cervello interpreta altro meglio che chiudo e vado a casa.............


ho visto il filmato sono delle belle bestioline, ma se piloti come fai a tenere i tempi presumo che ci sia un altra persona li con te......

flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cronometro di Lucca robciur Categoria F3K 2 26 ottobre 13 12:51
Cronometro bimoto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 dicembre 09 10:10
Cronometro e pc Bhaal Circuiti Elettronici 2 31 gennaio 09 19:10
cronometro/contagiri automatico? quale ganghi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 03 ottobre 08 11:41
Cronometro per modellismo twentynine Modellismo 12 07 giugno 07 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002