Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 08, 08:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bhaal
 
Data registr.: 22-06-2008
Messaggi: 394
Cronometro e pc

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e chiedo a voi qualche consiglio

Dunque vorrei realizzare un cronometro per gli automodelli a scoppio (r\c).
La mia idea era la seguente :
-Inserire un trasmettitore su ogni macchina e un ricevitore al traguardo. (pensavo infrarossi)
-Il ricevitore deve essere in grado di capire di chi è la macchina e tramite un pc (portatile) iniziare il conteggio del tempo (tramite un software da realizzare ).

Ora i problema principale penso sia l'interfacciamento con il pc (seriale? usb?), come identificare quella particolare macchina, e la realizzazione del software

Avreste qualche idea? Secondo voi può funzionare un sistema di questo tipo??
dove posso trovare degli schemi per la realizzazione di queste cose?

Grazie mille !

CIAO
Bhaal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 16:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ti ho risposto anche nell'altro sito internet, e dunque ti copio para para la risposta che ti ho dato anche di là, fammi sapere cosa ne pensi ciao

Hai già realizzato qualche frazione di questo progetto o sei ancora in alto mare? Per la parte lato PC non dovresti avere grossi problemi, il programma lo puoi sviluppare in Visual Basic, il quale si occupa anche di dialogare con la seriale, poi ti compri un semplicissimo convertitore USB->Seriale, così puoi usare una qualunque porta USB del computer, ma dando i comandi alla seriale virtuale (io faccio abitualmente così e finora non mi ha dato problemi) la seriale del computer la colleghi poi ad un gateway che si occuperà di fare il collettore di tutti i segnali ricevuti e smistarli magari codificandoli per poter discriminare le varie macchine e su ogni macchina metti un trasmettitore.

A questo punto vengono i dolori un semplice trasmettitore ad infrarossi è succube di una infinità di disturbi, puoi provare a fare il ranging inviando pseudocodici da ogni trasmettitore, poi il tuo gateway ricevuto lo pseudocodice lo interpreta come fosse un normale pacchetto separa l'intestazione dal payload e rileva l'evento: "macchina numero 2 passata dal via in questo momento" in questo modo puoi trasferire non solo l'informazione di avvenuto passaggio ma anche qualche altro tipo di informazione magari pre-registrata, qualcosa del tipo: "macchina numero 2 passata dal via in questo momento; temperatura motore critica", o cose del genere, ma il gateway si complicherebbe un pò, cosa preferisci?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Messaggi: 7
se ti interessa ho un software per cronometrare. Viene usato nelle gare agonistiche, nel programma ce gia la compatibilità con marche di cronometri gia esistenti(da comprare) però penso vada bene ugualmente, basta che nelle impostazioni inserisci la porta(es. com1) e il gioco è fatto.
setti86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Al Barone - Software Cronometro mafos Software 16 26 gennaio 15 08:23
Cronometro per modellismo twentynine Modellismo 12 07 giugno 07 10:53
cronometro al computer LELLO Circuiti Elettronici 0 16 novembre 06 00:22
Cronometro Professional BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:58
Cronometro Personal BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002