La macchina cui faccio riferimento io è il Losi Micro-T. Ovviamente il motivo è che la possiedo, ma ha una diffusione incredibile date le peculiarità del modello, che può essere ampiamente modificato, e nonostante i 10/11 cm di lunghezza, ha delle prestazioni eccezionali. Naturalmente esistono moltissime micro macchine per cui il programma potrebbe essere usato, come D-Nano, Mini-Z, etc.
https://www.youtube.com/watch?v=nl-QsAiErxQ https://www.youtube.com/watch?v=SQ_1fTnPVtA
Le piste sono fatte in casa, sul pavimento, sulla moquette, sul parquet, etc. Io direi che volendo stare larghi, i giri possono durare dai 5 ai 15 / 20 secondi. Si potrebbe andare oltre per completezza del programma, ma di fatto, in casa o in giardino, lo spazio è limitato. I solitamente posiziono dei pesi da palestra in giro per la camera, e quelli delimitano l'inteno delle curve e quindi la linea da seguire.
Scusa ma perché dici che il tempo medio sul giro necessità del dato della lunghezza della pista? La lunghezza serve semmai per la velocità media, che per carità, è una cosa carina da inserire. Ma per il tempo medio basta fare la somma di tutti i tempi sul giro diviso il numero dei giri. O no?
Francesco