Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 10, 19:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lol21
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Riva del Garda - TN
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao io invece ti ringrazio
siccome dovrei ripristinre dei vecchi pc ( athlon 1000 con 256mb) per una scuola, ho provato mepis, ma questa mint mi sembra molto meglio, mepis troppo limitata e senza supporto per l'italiano, mentre per mint c'è più robba.
Grazie
Edubuntu per scuola niente di meglio, certo più adatto a elementari medie che superiori ma non è male..

io penso che sia inutile creare troppe distro. vi dico che debian e ubuntu sono già abbastanza, suse diventa ancora troppo.. mentre debian è più professionale (molto più adatto a server) ubuntu è più adatto a casa.

credo sia inutile creare relase più leggere di ubuntu perchè già ubuntu è leggero di suo e la cosa che pesa di più è l'interfaccia grafica. quindi i può scaricare xubuntu, ovvero ubuntu con xfce che è l'interfaccia più leggera del mondo.

io penso che poi un vecchio pc possa essere utilizzato come media center oppure con una pci gigabit lan collegata al router e un paio di hard disk da 1 thera l'uno possa essere usato come media storage con ubuntu server.. ma li sono mie idee..

ciao
lol21
lol21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 19:37   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho provato di tutto ma ho un problema con linux ubuntu che non riesco a risovere.. vedo il testo leggermente sfuocato, ho provato a cambiare risoluzione e tutte le possibili vie per risolvere ma nulla da fare..
c'è un leggero fastidioso alone attorno alle lettere.. qualcuno ha riscontrato questo difetto?
una relase che mi è piaciuta molto è mandriva kde
mia figlia ha qimo
  Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 19:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Citazione:
Originalmente inviato da lol21 Visualizza messaggio
Edubuntu per scuola niente di meglio, certo più adatto a elementari medie che superiori ma non è male..

credo sia inutile creare relase più leggere di ubuntu perchè già ubuntu è leggero di suo e la cosa che pesa di più è l'interfaccia grafica. quindi i può scaricare xubuntu, ovvero ubuntu con xfce che è l'interfaccia più leggera del mondo.


ciao
lol21
LXDE (LUbuntu) è più leggera e più prestante di XFCE, anche se ancora giovane va molto bene

Per i bimbi, compresa in edubuntu, cìè la suite GCompris che è spettacolare
Mio Figlio ci gioca spesso con soddisfazione.
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 19:50   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da lol21 Visualizza messaggio
Edubuntu per scuola niente di meglio, certo più adatto a elementari medie che superiori ma non è male..

io penso che sia inutile creare troppe distro. vi dico che debian e ubuntu sono già abbastanza, suse diventa ancora troppo.. mentre debian è più professionale (molto più adatto a server) ubuntu è più adatto a casa.

credo sia inutile creare relase più leggere di ubuntu perchè già ubuntu è leggero di suo e la cosa che pesa di più è l'interfaccia grafica. quindi i può scaricare xubuntu, ovvero ubuntu con xfce che è l'interfaccia più leggera del mondo.

io penso che poi un vecchio pc possa essere utilizzato come media center oppure con una pci gigabit lan collegata al router e un paio di hard disk da 1 thera l'uno possa essere usato come media storage con ubuntu server.. ma li sono mie idee..

ciao
lol21
Ciao
edubuntu l'ho provato ed effettivamente per elementari e medie potrebbe andare benissima, ma i pc sono dedicati ai ragazzi dello scientifico, usati per ricerche varie e navigazione sul web
Sto scaricando lubuntu, provato anche xubuntu e kubuntu ma un po' pesantelli, idem per ubuntu 10.10.
Mint mi è piaciuto molto, vediamo ora questo lubunto

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 19:55   #15 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
per favore mi aiutate mi a risolvere quesa cosa.. non cambia nulla se vado nelle impostazioni del monitor.. sia monocromatico che aumentando il contrasto. ubuntu non è nero ma piuttosto un grigio scuro e risulta leggermente sfuocato, vi sembrerà una quisquilia ma vi garantisco che è assai stancante leggere e scrivere con un testo fuori fuoco.
il mio monitor è un lg flatron w1943ss

windows


ubuntu
  Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 20:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lol21
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Riva del Garda - TN
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
per favore mi aiutate mi a risolvere quesa cosa.. non cambia nulla se vado nelle impostazioni del monitor.. sia monocromatico che aumentando il contrasto. ubuntu non è nero ma piuttosto un grigio scuro e risulta leggermente sfuocato, vi sembrerà una quisquilia ma vi garantisco che è assai stancante leggere e scrivere con un testo fuori fuoco.
il mio monitor è un lg flatron w1943ss

windows


ubuntu
driver scheda video? usi i driver open? può accadere. con altri monitor succede?
che scheda video hai?

ciao
lol21
lol21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 20:42   #17 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho una ati radeon hd4550 non ho scelto nessun driver quando ho installato ubuntu, adesso indago.. ma anche fosse, come lo curo?
con un altro monitor non so se ho lo stesso problema.. mi pare di si..su quello di mia figlia.. ma lei ancora non legge ne scrive quindi il problema sul suo pc ancora non si pone..
io penso che il problema siano gli hertz.. ovvero windows mi va a 75hz e ubuntu solo a 60.
come gli potrei cambiare gli hertz se non mi da l'opzione? sarebbe fondamentale almeno tornerei a usare linux che preferisco parecchio di più.

Ultima modifica di wrighi : 25 ottobre 10 alle ore 20:47
  Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 21:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
In effetti potrebbe essere un problema di frequenza
verifica in
Sistema->driver aggiuntivi
quali driver sono installati oppure quali ti propone
se dice che non ci sono driver sono funzionanti quelli open.

prova a far fare un autotune al monitor

eventualmente in
Preferenze->Monitor
puoi verificare le impostazioni dello stesso e se viene riconosciuto

In
Preferenze-> Aspetto-> Tipi di carattere
ci sono delle regolazioni che si possono fare sulla visualizzazione dei caratteri
anche se credo che non sortiscano effetto prova lo stesso a dare un occhio

In ogni caso faccio una ricerca anche sul forum ufficiale
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 20:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
hmmm... posso commentare?
a me ubuntu non piace, troppo win-like
preferisco settarmeli da solo i sistemi, io uso ARCH linux, ed ora a scuola è partito il progetto per arch.
piccolo problema dei linux... le schede video troppo moderne... bisogna attendere per i driver ho la 5770 della ati versione OC e non ho i driver per l'accelerazione 3d)
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 21:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lol21
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Riva del Garda - TN
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
hmmm... posso commentare?
a me ubuntu non piace, troppo win-like
preferisco settarmeli da solo i sistemi, io uso ARCH linux, ed ora a scuola è partito il progetto per arch.
piccolo problema dei linux... le schede video troppo moderne... bisogna attendere per i driver ho la 5770 della ati versione OC e non ho i driver per l'accelerazione 3d)
o troppo vecchie, come ho detto mobility radeon x700 pessimo supporto..

ma ho notato una cosa: solo ati da problemi

con un nvidia geforce 6600gt mai avuto problemi.. infatti nvidia appena rilascia driver per windows massimo un mese (a dir tanto) dopo sono usciti quelli per linux..

comunque ubuntu non è windows like se non ha KDE... suse linux, li si che è identico a winzoz.. e per questo non mi piace

ciao
lol21
lol21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cad per linux akrobaticone Software 5 22 marzo 09 17:11
e linux? Watto Simulatori 5 13 luglio 08 07:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002