Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 10, 14:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Sul sistema operativo Linux non mi pronuncio, perchè non me ne intendo abbastanza, ma ho capito cosa intendi e non lo metto in dubbio, anche se vorrebbe comunque dire scrivere in pratica quasi da zero un sistema operativo (se ho capito bene) e lavorare su un pc (dal punto di vista hardware), che comunque non è fatto per gestire esclusivamente la trasmissione di comandi per il modellismo. Comunque ho inteso il senso di quel che volevi dire e non obietto.

Mi convince invece molto meno la questione GPS, perchè, anche considerando di poter usare il segnale non degradato, quindi alla massima risoluzione, dubito che comunque potrebbe andare ad una approssimazione inferiore al metro o due, che in ambito modellistico mi paiono una tolleranza decisamente troppo elevata. Spero però di aver capito bene quello che intendevi quando parlavi di gps al posto della ricevente. Se invece ti riferivi alla semplice possibilità di programmare un percorso di volo referenziato tramite il gps per impostare traiettorie, punti di virata, punto di partenza, di arrivo, quote e via dicendo, allora in questo caso lo si fa già, ci sono svariati software che si occupano proprio di quello e lavorano anche piuttosto bene.

Spero di aver capito bene quello che intendevi dire, non è che sia molto ferrato su queste questioni...
Ti faccio un esempio...molte console per videogame attuali non sono altro che computer mascherati solo che cambiano le periferiche e il sistema operativo, il computer non nasce con una funzione precisa (far girare windows) ma si presta a fare quello che vuoi cambiandone l'hardware e il software quindi può diventare perfetto per gestire i comandi per radiomodellismo (ma quanto fighi sono questi computer )

per la questione del gps dimenticavo l'errore dei dispositivi, purtroppo hai ragione, se avessi le conoscenze di elettronica necessarie per realizzare un modulo trasmittente da collegare al pc potrei anche pensare a questo software XD ma sono ignurat e la scuola mi reclama...magari qualcuno con più tempo che passa di qua potrebbe aiutarvi oppure io tra qualche mese...vedarò!

Hola!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 15:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Ti faccio un esempio...molte console per videogame attuali non sono altro che computer mascherati solo che cambiano le periferiche e il sistema operativo, il computer non nasce con una funzione precisa (far girare windows) ma si presta a fare quello che vuoi cambiandone l'hardware e il software quindi può diventare perfetto per gestire i comandi per radiomodellismo (ma quanto fighi sono questi computer )
Sì sì, concordo e so che la base dei computer è un processore che poi si programma a piacimento; resta da vedere se alla fine si potrebbe ottenere un sistema migliore del software che offre una comune radio di buona fascia, ma in realtà sono sofismi, sta di fatto che, come dici giustamente, è solo una questione di sbattimento e programmazione.

Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
per la questione del gps dimenticavo l'errore dei dispositivi, purtroppo hai ragione, se avessi le conoscenze di elettronica necessarie per realizzare un modulo trasmittente da collegare al pc potrei anche pensare a questo software XD ma sono ignurat e la scuola mi reclama...magari qualcuno con più tempo che passa di qua potrebbe aiutarvi oppure io tra qualche mese...vedarò!

Hola!
Per quanto riguarda la navigazione tramite GPS, se mastichi un po' d'inglese e ti interessa l'argomento, prova a guardare qui:

Main Page - Paparazzi

Potrebbe interessarti (ammesso che tu non lo conosca già).
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 21:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Citazione:
resta da vedere se alla fine si potrebbe ottenere un sistema migliore del software che offre una comune radio di buona fascia,
In effetti pensavo che non ha senso collegare un joystick e un modulo trasmittente al computer solo per radiocomandare un modello, non si farebbe altro che smembrare un telecomando e metterci in mezzo un computer, forse potrei avere regolazioni più interessanti e un pilotaggio più semplice, magari implementando la trasmissione diretta di video ripresi da una telecamera, ma il costo di una trasmittente/ricevente che abbia portate interessanti ( intorno al chilometro) credo che sarebbe eccessivo.

Il link che hai postato è molto interessante, grazie per la segnalazione!

Ciao!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 23:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
In effetti pensavo che non ha senso collegare un joystick e un modulo trasmittente al computer solo per radiocomandare un modello, non si farebbe altro che smembrare un telecomando e metterci in mezzo un computer, forse potrei avere regolazioni più interessanti e un pilotaggio più semplice, magari implementando la trasmissione diretta di video ripresi da una telecamera, ma il costo di una trasmittente/ricevente che abbia portate interessanti ( intorno al chilometro) credo che sarebbe eccessivo.

Il link che hai postato è molto interessante, grazie per la segnalazione!

Ciao!
Esatto, in buona sostanza è il parere che avevo già espresso ad inizio thread (se non ricordo male, è passato un po' di tempo).

Come dicevi giustamente, con i computer (intesi come processore grezzo) odierni puoi fare tutto quello che vuoi, quindi anche creare un radiocomando e un buon software dedicato. Il punto è che se lavori a bassissimo livello (partendo cioè da processore e programmazione del kernel), allora è come creare un radiocomando ex novo, con i costi e i tempi che ne derivano.
Se invece passi da un sistema già pronto, cioè utilizzi un sistema operativo (ad esempio linux) generico e crei il software e colleghi l'hardware (joysticks e via dicendo) allora interponi tra il modello e il comando un sistema operativo "generico", che per quanto stabile sappiamo tutti quanti problemi, incompatibilità e malfunzionamenti può dare. Probabilmente senza poi garantire molte possibilità in più di quanto possa fare un radiocomando di fascia alta (ad un costo probabilmente minore).

Prego per il link; un amico ha acquistato il sistema e si sta attrezzando per fare un modello a volo autonomo (previa programmazione, ovviamente). Non è comunque un sistema proprio da tutti. Lavora con logiche di programmazione di tipo informatico (stringhe di comando, algoritmi e via dicendo), quindi una conoscenza di discreta della programmazione torna piuttosto utile.
Non è una programmazione di tipo "ad oggetto", per capirci (e se ho capito bene io ).
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 08:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Per fare quello che vorresti fare con un PC,dovresti entreresti nel campo della programmazzione in real time (cosa non propio cosi' semplice ed immediata),anche ammettendo di voler sfruttare il kernel di Linux,questo non ti servirebbe per la gestione dell'hardware "esecutivo",ma ti servirebbe per facilitarti la gestione delle periferiche,quali eventuali memorie di massa,display o monitor,tastiera,ecc,questo perche' comunque un kernel nato per uso "normale" ha dei tempi di reazione e delle complicazioni che lo rendono troppo "lento".
Un'esempio,quarda le radio futaba di fascia altissima,purissima,levissima....usano windows per gestire il display touh screen e la grafia,ma hanno un processore con un software dedicato per la parte di gestione della radio vera e propia.....mazza quanto ho scritto.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Per fare quello che vorresti fare con un PC,dovresti entreresti nel campo della programmazzione in real time (cosa non propio cosi' semplice ed immediata),anche ammettendo di voler sfruttare il kernel di Linux,questo non ti servirebbe per la gestione dell'hardware "esecutivo",ma ti servirebbe per facilitarti la gestione delle periferiche,quali eventuali memorie di massa,display o monitor,tastiera,ecc,questo perche' comunque un kernel nato per uso "normale" ha dei tempi di reazione e delle complicazioni che lo rendono troppo "lento".
Un'esempio,quarda le radio futaba di fascia altissima,purissima,levissima....usano windows per gestire il display touh screen e la grafia,ma hanno un processore con un software dedicato per la parte di gestione della radio vera e propia.....mazza quanto ho scritto.

Mah...è da vedere, alla fine si tratta di input output, entra un segnale dalla periferica, lo elaboro e lo spedisco al modulo wireless, se ce la fa un pic può farcela anche un PC no?
se pulisci il sistema da eventuali servizi inutili, risparmi memoria e processore, e la latenza la eviti, se aggiungi il video, certo il problema si presenta a causa della grande quantità di dati che arrivano, ma adesso si può contare sulla tecnologia multi-core, che aiuta molto in termini di multitasking.
Io quando suono mi registro sul pc, utilizzo un sistema linux depurato (senza stampante, risorse condivise, internet eccetera e mi sono compilato il linux kernel real time, latenza praticamente 0.
alla fine il programma di gestione del telecomando sarebbe una stupidata, per quello sarebbe piuttosto inutile svilupparlo, ma per il volo video un computer è abbastanza utile, e avere video e radiocomando tutto in uno non sarebbe male ne convieni?

my 2 cents

Bye!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio

---- CUT -------

my 2 cents

Bye!
Dreamer, mi togli una curiosità? Quanti anni hai? (non è sarcasmo, giuro)
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Sono daccordo,pero' se devi maneggiare un flusso video anche se non ad alta risoluzione,incappi nel fatto di dover aricare il sistema,e basta una piccola incertezza e sfracelli il modello da qualche parte....secondo me.
Poi se uno ha le capacita' e la voglia di provare,ben venga,anche questo puo' far parte dello spirito modellistico...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 18:40   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Wind River : RTLinuxFree
(non basta un kernel linux normale, serve un sistema operativo realtime perché altrimenti anche in un sistema molto scarico non hai garanzie sulla latenza).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 20:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Dreamer, mi togli una curiosità? Quanti anni hai? (non è sarcasmo, giuro)
Ti risponderei volentieri, ma è mia norma e regola non dare informazioni personali su internet, ti dico che ho abbastanza anni per poter dire di essere migrato definitivamente a linux da 3 , e di aver utilizzato windows per molto più tempo, il primo sistema operativo che ho usato è stato il windows 95, perchè prima a casa non c'erano computer.

ho meno di 27 anni, e come avrai letto ho ancora qualche rapporto con la scuola.
Spero che capirai la mia riservatezza.

posso chiederti il perchè di questa domada?

Citazione:
Sono d'accordo,pero' se devi maneggiare un flusso video anche se non ad alta risoluzione,incappi nel fatto di dover caricare il sistema,e basta una piccola incertezza e sfracelli il modello da qualche parte....secondo me.
Poi se uno ha le capacita' e la voglia di provare,ben venga,anche questo puo' far parte dello spirito modellistico...
già, qui hai ragione, se il tempo fosse dalla mia potrei riprovare a documentarmi, vi segnalo questo se vi piace l'informatica e avete (tanto) tempo libero.
Welcome to Linux From Scratch!

e relativa traduzione in italiano:

PLUTO Project | Free Software Project since 1992

io avevo cominciato a farlo, ma per svariate congiunzioni astrali ho venduto il computer su cui stavo lavorando, e in quello attuale non posso nemmeno pensare di mettermi a compilare pacchetti, magari sul futuro potrei riprendere il progetto.

Citazione:
(non basta un kernel linux normale, serve un sistema operativo realtime perché altrimenti anche in un sistema molto scarico non hai garanzie sulla latenza).
ammetto di avere una conoscenza pressoché inesistente sui kernel real time, ma da quello che ho capito, si occupano di destinare un determinato tempo massimo in cui ciascun processo in esecuzione sul sistema deve dare una risposta. altro non so...non so se siano necessari software scritti solo per il kernel real time, ma se osservo il pc con cui registro, io avvio solo linux non col kernel normale ma con quello real time (posso scegliere al boot tramite grub), e non ho più problemi di latenza, con gli stessi identici programmi.

mi documenterò di più, poi magari capirò meglio

Ciao!



p.s. scusatemi se sono troppo prolisso
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente la Silverlit ha pensato a noi ventolari PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 9 16 marzo 08 19:51
Ci avevate pensato prima? mb339pan Elimodellismo Motore Elettrico 8 16 gennaio 07 19:38
non ci avevo ancora pensato.... erasmo82 Elimodellismo Acrobazia 6 21 ottobre 06 02:49
Costruire simulatore- Non ci avete ancora pensato? -Max- Elimodellismo Principianti 4 06 settembre 05 16:51
Che ne pensato di questo adattatore??? sandrocacciola Simulatori 3 04 gennaio 05 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002