Discussione: Nessuno ci ha pensato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 10, 00:52   #14 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
In effetti pensavo che non ha senso collegare un joystick e un modulo trasmittente al computer solo per radiocomandare un modello, non si farebbe altro che smembrare un telecomando e metterci in mezzo un computer, forse potrei avere regolazioni più interessanti e un pilotaggio più semplice, magari implementando la trasmissione diretta di video ripresi da una telecamera, ma il costo di una trasmittente/ricevente che abbia portate interessanti ( intorno al chilometro) credo che sarebbe eccessivo.

Il link che hai postato è molto interessante, grazie per la segnalazione!

Ciao!
Esatto, in buona sostanza è il parere che avevo già espresso ad inizio thread (se non ricordo male, è passato un po' di tempo).

Come dicevi giustamente, con i computer (intesi come processore grezzo) odierni puoi fare tutto quello che vuoi, quindi anche creare un radiocomando e un buon software dedicato. Il punto è che se lavori a bassissimo livello (partendo cioè da processore e programmazione del kernel), allora è come creare un radiocomando ex novo, con i costi e i tempi che ne derivano.
Se invece passi da un sistema già pronto, cioè utilizzi un sistema operativo (ad esempio linux) generico e crei il software e colleghi l'hardware (joysticks e via dicendo) allora interponi tra il modello e il comando un sistema operativo "generico", che per quanto stabile sappiamo tutti quanti problemi, incompatibilità e malfunzionamenti può dare. Probabilmente senza poi garantire molte possibilità in più di quanto possa fare un radiocomando di fascia alta (ad un costo probabilmente minore).

Prego per il link; un amico ha acquistato il sistema e si sta attrezzando per fare un modello a volo autonomo (previa programmazione, ovviamente). Non è comunque un sistema proprio da tutti. Lavora con logiche di programmazione di tipo informatico (stringhe di comando, algoritmi e via dicendo), quindi una conoscenza di discreta della programmazione torna piuttosto utile.
Non è una programmazione di tipo "ad oggetto", per capirci (e se ho capito bene io ).
Fantus non è collegato   Rispondi citando