Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 23, 17:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2017
Residenza: Mango
Messaggi: 14
Taranis x9D Plus .Problema segnale batteria

Buon giorno.La radio in questione ultimamente mi segnala che la batteria è scarica e visualizza una carica di 4 volt mentre la lipo dedicata è a 7,5.Qualche giorno fa,al contrario,mi segnalava una carica di 17 volt.....Sapete darmi una risoluzione al problema?Grazie anticipate.
p.s.Ho provato con un'altra lipo sempre a 2 celle,ma il problema persiste
pepito54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 23, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 442
Tensione batteria

Con i firmware OpenTx 2.3.X è stato inserita l'opzione che all'avvio della radio venga fatto il controllo della batteria al Litio CR1220 dedicata al RTC (Real Time Clock), cosa che si può disinserire andando sulla videata 6/7 (vedi allegato) e togliendo la spunta al controllo. Questa è la batteria a bottone presente nella piastra madre che si cambia dopo 3 o 4 anni.

Se il problema è invece sulla tensione della batteria della trasmittente allora devi intervenire sulla calibrazione, videata 3/7(vedi allegato)

Per correggere la tensione a valori reali collega un voltmetro ai contatti 2 e 3 del pettine contatti modulo esterno, e fai la misura a radio accesa (batteria sotto carico). Io uso un voltmetro per le lipo che ha anche l'ingresso per cavetto servi tripolare e mi collego al pettine posteriore rispettando le polarità sconnettendo il cavetto segnale. Allego foto, partendo dal basso il secondo pin è il NEGATIVO e il terzo è il POSITIVO.
Icone allegate
Taranis x9D Plus .Problema segnale batteria-contatti-pettine.jpeg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg RTC battery check.jpg‎ (36,8 KB, 36 visite)
Tipo file: jpg Battery calibration.jpg‎ (37,8 KB, 40 visite)
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 23, 07:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2017
Residenza: Mango
Messaggi: 14
Ti ringrazio.Seguirò i tuoi consigli.Sei stato veramente chiaro nella spiegazione
pepito54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 23, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2017
Residenza: Mango
Messaggi: 14
Purtroppo non risolvo ancora..Ho cambiato la batteria interna ed ho misurato la tensione sui contatti del modulo esterno.Mi da il valore reale della lipo:8,2 ma non riesco ad intervenire sulla calibrazione che rimane bloccata su 4,1.Praticamente come leggesse una sola cella....
pepito54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 23, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 442
Ci hai dato la soluzione. Hai collegato la batteria alla radio usando la spina di bilanciamento. La batteria originale aveva un positivo e un negativo ai due pin estremi della presa JST- XH, tu stai collegando anche il pin centrale della presa di bilanciamento, ecco perché ti legge la tensione di una cella. O sfili il cavetto del pin centrale, o lasci la presa di bilanciamento com'è e colleghi il pos e neg della batteria a una presa
Jst+xh che colleghi alla presa nella radio

Ultima modifica di davinja : 04 giugno 23 alle ore 20:29
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky Taranis X9D - problema jitter TermicOne Radiocomandi 32 24 novembre 16 19:12
Taranis x9d plus e problema con mode 1 Labieno Radiocomandi 13 27 maggio 16 19:36
Taranis X9D Plus e voltaggio batteria Drone nichel Radiocomandi 11 04 ottobre 15 23:24
problema stick frsky taranis x9d lollof550 Radiocomandi 3 27 settembre 14 21:54
Taranis X9D problema connessione pc ilsestoelemento Radiocomandi 7 25 luglio 14 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002