Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 16, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
FrSky Taranis X9D - problema jitter

Il noto problema del jitter sulla lettura della posizione degli stick (che si riflette sul monitor dei canali e sugli output dei servi della Taranis X9D) era emerso tempo fa ma ora sembra essere più evidente con la versione 2.1 di OPENTX

Il problema, oltre che sul nostro forum, è stato riportato e commentato anche su github e su rcgroups. Ci sono inoltre su youtube alcuni video che riportano il problema....anche se tutti coloro che hanno la Taranis X9D lo possono facilmente vedere sul monitor canali e sul monitor degli analog input.

E' stato riportato che il jitter non c'e' solo al centro ma in tutte le posizioni degli stick.

Su questo tema ci sono posizioni assai diverse che mi è sembrato utile riassumere e condividere in questo thread.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Il jitter e le versioni di OPENTX

La maggior parte dei post rilevano che sulla Taranis X9D il jitter si è manifestato sostanzialmente dalla versione 2.1 di OpenTx.

Su github è invece riportato il parere di uno sviluppatore che afferma che il jitter sarebbe presente anche nella 2.0 ma sarebbe semplicemente meno visibile.

"The jitter is present on both version 2.0 and 2.1, it's just less visible on 2.0. Perhaps there is more jitter on 2.1 but that is not caused by any change in ADC processing code (since there weren't any changes there that would affect this. The 2.1 has main thread that runs LCD display running differently from the 2.0, so the refresh rate is different. That alone could account for visible difference."
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Effetti del jitter

E' riportato che l'effetto del jitter sui servi si manifesta solo con servi digitali veloci e di buona qualita' e puo' causare un consumo maggiore degli stessi. Non si manifesterebbe invece nella maggior parte dei modelli dotati di servi non particolarmente sofisticati.

"Although the jitter is only slight it manifests itself in digital servos in the form of buzzing and chatter which was not present in previous versions of the firmware. Measured using a logic analyser the output gitters by around 1~2 microseconds."
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Filtro ADC per ridurre il jitter

Per cercare di risolvere il problema del jitter nella versione OpenTx 2.1.8 è stato inserito un filtro sull'ADC degli input ed effettivamente con questa versione il jitter sembra molto ridotto. Questo filtro sembra però creare problemi sul perfetto ritorno al centro dei canali.

Nella versione 2.1.9 hanno implementato l'opzione hardware per abilitare/disabilitare il filtro sull'ADC
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Jitter ...solo Taranis o ce l'hanno tutte?

Anche su questo tema ci sono pareri discordanti. C'è chi dice che sulle altre radio il jitter non è presente mentre altri dicono che il jitter è normale e presente su tutte le radio che semplicemente non lo mostrano sul monitor.

"Jitter on the radio is normal and negligible"

"IMO all radios have the exact same behavior, but the firmware is programmed to have greater tolerances for displaying jitter (for example the display won't update unless the change is greater than x over y amount of time and possibly has some linearity to the changes) as to not alert the consumer/create complaints."


Sarebbe interessante se qualcuno avesse misurato con oscilloscopio o altri strumenti il jitter effettivo su Taranis 2.0, 2.1 e su altre radio.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Il jitter sulla taranis è quindi così grave?

Per il momento gli amici che conosco non hanno riportato problemi di utilizzo della Taranis relativamente al problema jitter che pur essendo sicuramente poco elegante sembra non avere impatti concreti sulla maggior parte dei modelli.

Alcuni utenti (per la verità assai pochi sull'enorme numero di Taranis operative in tutto il mondo) riportano invece di aver interrotto, a causa di questo jitter, l'utilizzo di Taranis su modelli con elettronica sofisticata (servi veloci e digitali, modelli da gara, ecc.). Altri hanno rimandato l'upgrade alla versione 2.1 di OPENTX dove il jitter sembra essere più evidente e sono tornati alla 2.0.19

Sarebbe in ogni caso interessante capire quanto possano incidere sulla tecnologia dei servi attuali i pochi millesimi di jitter riportati da alcuni utenti o i pochi millesimi di imprecisione sul ritorno al centro in caso di attivazione del filtro ADC....o forse è un problema del quale deve tenere conto solo chi utilizza modelli particolarmente sofisticati?
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Sempre notato anche io con 2.0.15.

Tuttavia non noto nessun problema nel volo dei miei alianti anche su servi da 0,06" di velocità. Forse solamente un certo brusio da fermi. Ma nessun consumo anomalo o surriscaldamenti.

Certo é che dovrebbero cercare di porre rimedio. Se invece é una normale tolleranza che allora rendano la lettura del canale come su altre radio...
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 23:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
jitter effetti

E' un bel pezzo che la Taranis è la MIA radio. Ed adesso sono passato ad una Plus con il 2.1.9.
Leggendo questa discussoine mi sento come il famoso calabrone che non sa di non poter volare, ma non sapendolo lui vola comunque-, ed io vorrei preoccuparmi solo per una cosa che abbia un impatto sulla vita reale.

Il Jitter, se ho capito bene, tende a rendere lievemente instabile una posizione impostata da uno stick su un servo .
In altre parole il servo dovrebbe oscillare intorno ad una posizione e detto servo dovrebbe far un "rumore" (il classico ronzio dei digitali) circa proporzionale al suo oscillare.
Quindi sarebbe una buona indicazione relativa alla reale entità del problema, verificare la variazione del livello di rumorosità dello stesso servo con le varie configurazioni di OpenTx (dalla vecchia R2923 alle più recenti 2.0X e 2.1.x per finire alla attualissima 2.2.x.)
Questo nell'ipotesi che più lo stesso servo "ronza", più vuol dire che sta lavorando.
Va da se che se il ronzio non aumentasse, questo problema del jitter diventerebbe del tutto marginale ai fini del corretto funzionamento della Radio.
Mentre se il ronzio aumentasse, la cosa potrebbe assumere una sua importanza.
Se questa prova avesse un senso potrei organizzarla facilmente nel prox fine settimana visto che ho "compagni di merenda" con varie taranis in varie configurazioni di OpenTx.
Non ho modelli particolarmente sofisticati, ma uso servi digitali di varie taglie che non sono mai stati particolarmente silenziosi.
La cosa dovrebbe funzionare almeno per avere una prima significativa indicazione.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 23:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking riflessione

Ho amici che hanno servi digitali che "strillano" in continuazione, servi costosi su modelli costosi. Con radio costose di altre case primarie.
Qualcuno di loro potrebbe non sopportare sapere che il jitter è presente anche sulle loro super radio e non solo sulla mia cinesina.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 10:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ho amici che hanno servi digitali che "strillano" in continuazione, servi costosi su modelli costosi. Con radio costose di altre case primarie.
Qualcuno di loro potrebbe non sopportare sapere che il jitter è presente anche sulle loro super radio e non solo sulla mia cinesina.
ssssshhhhh che poi si attivano si alterano e dicono che il jitter lo abbiamo solo noi...
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSKY - X9D PLUS Taranis OPINIONI faustog_2 Elimodellismo Elettronica 3 16 giugno 16 14:26
FrSky Taranis X9D PLUS LexCris Radiocomandi 0 19 settembre 15 20:00
FrSky Taranis X9D PLUS SlowFlyerFPV Compro 3 07 luglio 15 00:55
problema stick frsky taranis x9d lollof550 Radiocomandi 3 27 settembre 14 21:54
Taranis x9d frsky AlePilotRc Radiocomandi 2 02 dicembre 13 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002