| jitter effetti
E' un bel pezzo che la Taranis è la MIA radio. Ed adesso sono passato ad una Plus con il 2.1.9.
Leggendo questa discussoine mi sento come il famoso calabrone che non sa di non poter volare, ma non sapendolo lui vola comunque-, ed io vorrei preoccuparmi solo per una cosa che abbia un impatto sulla vita reale.
Il Jitter, se ho capito bene, tende a rendere lievemente instabile una posizione impostata da uno stick su un servo .
In altre parole il servo dovrebbe oscillare intorno ad una posizione e detto servo dovrebbe far un "rumore" (il classico ronzio dei digitali) circa proporzionale al suo oscillare.
Quindi sarebbe una buona indicazione relativa alla reale entità del problema, verificare la variazione del livello di rumorosità dello stesso servo con le varie configurazioni di OpenTx (dalla vecchia R2923 alle più recenti 2.0X e 2.1.x per finire alla attualissima 2.2.x.)
Questo nell'ipotesi che più lo stesso servo "ronza", più vuol dire che sta lavorando.
Va da se che se il ronzio non aumentasse, questo problema del jitter diventerebbe del tutto marginale ai fini del corretto funzionamento della Radio.
Mentre se il ronzio aumentasse, la cosa potrebbe assumere una sua importanza.
Se questa prova avesse un senso potrei organizzarla facilmente nel prox fine settimana visto che ho "compagni di merenda" con varie taranis in varie configurazioni di OpenTx.
Non ho modelli particolarmente sofisticati, ma uso servi digitali di varie taglie che non sono mai stati particolarmente silenziosi.
La cosa dovrebbe funzionare almeno per avere una prima significativa indicazione.
|