Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 16, 12:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
ssssshhhhh che poi si attivano si alterano e dicono che il jitter lo abbiamo solo noi...
ssssshhhhhh
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 20:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
una prova casalinga

Ho fatto un paio di prove casalinghe.
La mia Taranis X9D plus ha il 2.1.9.
Il ricevitore è un D6FR funzionante in modalità D8 (fw del TX LBT).
Ho selezionato due servi digitali (corona DS339HV e DS939HV) collegati alternativamente sul cananale che sembrerebbe soffrire di maggiore jitter, stando alla schermata degli output (uscite) nel mio caso CH1 e CH2 hanno un analogo livello di jitter (che comunque è del valore di qualche decimo dell'uno per cento) .

Ho cercato di capire se l'inserimento o meno del filtro ADC (pag 8 del menu) aveva impatto sul livello di rumorosità dei servi in una posizione di riposo e/o fissa

Quello che è venuto fuori è che entrambi i servi non fanno rumore nè con nè senza filtro. E non ho percepito un pur minimo livello di vibrazione.

Quindi questa prova non ha evidenziato 'sto problema del jitter.

Ho selezionato un servo digitale che invece ronzava (un corona DS 918MP) ed un pò di rumore è venuto fuori, nelle varie prove. Ma è un fatto "personale" del servo, visto che lo fa anche con la taranis spenta ed anche se collegato ad un altra radio (la X3810 con un modulo FrSky non telemetrico e una rx V8R4).
Insomma l'unica cosa venuta fuori da queste prove casalinghe è che ho un servo "scamuffo".

Poi, stavo riflettendo sul fatto che se effettivamente il comando trasmesso dal TX fosse "ondivago" ed oscillasse intorno al valore atteso di 0,1% 0,2 %....e allora? Questa oscillazione sarebbe significativa ai fini della "qualità" del comando? Ed ancor più sulla "qualità percepita" del comando? Di primo acchito a me sembrerebbe proprio di no.

Certo un bel banco di misura potrebbe consentire riflessioni e considerazioni molto più tecniche.


Quanto sopra giusto per rifletterci un pò su.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 01:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
qui un video che mostra la situazione:

https://www.youtube.com/watch?v=h1DXSmCfEA0

un po' di rumore dai servi in piu' lo ho verificato anche io, e anche un consumo maggiore. Non mi e' chiaro se con i servi sotto sforzo il problema sia maggiore. In realta' il jitter e' piu' grande dello 0,1%, lo 0,1% e' quello che si vede sulla radio, ma in realta' e' piu' grande, e se si guarda la schermata del PC si nota che non e' proprio trascurabile ( https://www.youtube.com/watch?v=dTSh_oKcHko ).. io per il momento sono ritornato alla 2.0.19 che e' stabilissima.

Io adoro questa radio ed e' l'unica che uso al momento. Non mi interessa la Horus (troppo grande per i miei gusti), ma una taranis a pollici con gli stick con sensori di hall e un meccanismo un po' migliore (siamo sinceri: gli stick della taranis non sono proprio il massimo) la prenderei subito.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 10:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking Altre considerazioni

Il primo video evidenzia un banchetto di prova "astuto" in quanto mantiene il servo sempre sotto un certo carico, infatti ci deve essere una molla/elastico a contrasto dato che usa un filo per azionare la superfice mobile. Molto più vicino alla realtà di quanto io abbia fatto fino ad adesso. Vale la pena di adottarlo.
Il secondo video evidenzia, amplificandolo, il problema, ma non ho capito nè come abbia fatto, visto che un solo stick comanda i 4 canali, (il mio inglese è estremamente arruginito), nè quale sia la situazione reale; quella di ch1, ch2, ch3 o quella di ch4?
Se fosse quella di ch1 allora saremmo sempre nell'ordine dello 0,1%; ben altra cosa sarebbe se fosse quella di ch4.
Considerazioni:
Sicuramente la 2.0.19 è migliore rispetto la 2.1.8 da questo punto di vista.
Ma tra 2.1.8 e la nuova 2.1.9 la differenza è solo la possibilità di inserire/escludere il filtro ADC? o il filtro è stato "perfezionato"? (e qui servirebbe la risposta di uno veramente bravo ed informato). Personalmente questo potrebbe indurmi rimanere sulla 2.1.9.

Ma sarebbe semplice passare dalla 2.1.9 alla 2.0.19?
Fino ad ora ho sempre fatto degli upgrade, mai dei downgrade. Il metodo è sempre lo stesso? Companion 2.0.19 sul pc e flash della taranis?

Butto lì una domanda che mi ronza per la testa da quando sono passato dalla vetusta prima versione di OpenTx, alla 2.1.7 per usare una X9E, ma non è che queste nuove versioni di OpenTx, che fanno tutto e di più, abbiano potuto "rallentare" la risposta della radio ai pollici? O sono i miei pollici che hanno "rallentato vistosamente" nel lento passaggio X9D --> X9E --> X9D Plus

Un sogno: una Taranis X9D con la meccanica della Mx22 con tanto di rotella .
Sogno condivisibile da tantissimi, suppongo.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 22:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
qui un video che mostra la situazione:

https://www.youtube.com/watch?v=h1DXSmCfEA0

un po' di rumore dai servi in piu' lo ho verificato anche io, e anche un consumo maggiore. Non mi e' chiaro se con i servi sotto sforzo il problema sia maggiore. In realta' il jitter e' piu' grande dello 0,1%, lo 0,1% e' quello che si vede sulla radio, ma in realta' e' piu' grande, e se si guarda la schermata del PC si nota che non e' proprio trascurabile ( https://www.youtube.com/watch?v=dTSh_oKcHko ).. io per il momento sono ritornato alla 2.0.19 che e' stabilissima.

Io adoro questa radio ed e' l'unica che uso al momento. Non mi interessa la Horus (troppo grande per i miei gusti), ma una taranis a pollici con gli stick con sensori di hall e un meccanismo un po' migliore (siamo sinceri: gli stick della taranis non sono proprio il massimo) la prenderei subito.
Nell'utilizzo pratico io non ho notato movimenti continui di servi o stranezze ma per ora non ho ancora provato su digitali un po belli.

Dal video con la rx collegata alla naze si vede un jitter ma è nell'ordine dei 1-2/1000 che sarebbero quasi trascurabii, ma comunque non è il modo corretto per misurarlo, andrebbero dumpati più campioni al secondo e graficati.
Tempo permettendo potrei provare a fare i test di lettura con un arduino.
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 16, 15:33   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da absinth84 Visualizza messaggio
Nell'utilizzo pratico io non ho notato movimenti continui di servi o stranezze ma per ora non ho ancora provato su digitali un po belli.

Dal video con la rx collegata alla naze si vede un jitter ma è nell'ordine dei 1-2/1000 che sarebbero quasi trascurabii, ma comunque non è il modo corretto per misurarlo, andrebbero dumpati più campioni al secondo e graficati.
Tempo permettendo potrei provare a fare i test di lettura con un arduino.

Brutto tempo e sono riuscito a fare qualche test.
Se serve a qualcuno posso condividere il source code ma è molto semplice e non avendo molta esperienza di programmazione su arduino ho cercato un po in rete. Funziona sfruttando le funzioni in interrupt su un input digitale e calcola il tempo in cui rimane alto il segnale e ne stampa su seriale il valore.
Ho campionato per circa un minuto con due programmi leggermete diversi e eccovi i risultati con 2.1.8 e 2.0.20

Taranis fw 2.1.8

cat pulse_2.1.8.txt | sort -n | uniq -c
10 1492
718 1496
2587 1500
12 1504


cat interrupt:2.1.8.txt | sort -n | uniq -c
3 1492
923 1496
2434 1500
12 1504
2 1508

Taranis fw 2.0.20

cat pulse1_2.0.20.txt | sort -n | uniq -c
9 1492
760 1496
2674 1500
16 1504

cat interrupt1_2.0.20.txt | sort -n | uniq -c
9 1492
880 1496
2463 1500
14 1504


sono numero di campioni e relativo timing pwm

Ultima modifica di absinth84 : 19 novembre 16 alle ore 15:37
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 16, 17:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
in buona sostanza i valori sono simili sia con 2.1 che 2.0 ... un pelo di piu' l0'oscillazione che c'è da 1492 a 1508 sono 16millisec. forse si potrebbe anche vedere a occhio... ma temo che solo che il peso della parte mobile o il leverismo stesso assorbano gran parte dell'oscillazione. sarebbe interesante misurare un'altra radio o anche piu' radio di altri marchi. su tutte futaba jeti hitec
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 16, 10:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Thumbs up grandissimo!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
in buona sostanza i valori sono simili sia con 2.1 che 2.0 ... un pelo di piu' l0'oscillazione che c'è da 1492 a 1508 sono 16millisec. forse si potrebbe anche vedere a occhio... ma temo che solo che il peso della parte mobile o il leverismo stesso assorbano gran parte dell'oscillazione. sarebbe interesante misurare un'altra radio o anche piu' radio di altri marchi. su tutte futaba jeti hitec
Ecco una prova seria! Oggettiva ed esaustiva.
Una domanda: le misure le hai fatte sul TX o sulla RX?
Questo tipo di prove potrebbe essere risolutivo per misurare la "funzione di trasferimento" tra stick e uscita sul servo.
Una prova del tipo, fissata una base tempi campiono lo stick e contemporaneamente campiono l'uscita sulla rx e correlo i risultati.
Così ci va dentro tutto, passi della risoluzione, latenza ecc... ecc...
Mi immagino le sorprese.........

Per mia incapacità tecnica e/o sfortuna non saprei da che parte cominciare..
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 16, 14:01   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ecco una prova seria! Oggettiva ed esaustiva.
Una domanda: le misure le hai fatte sul TX o sulla RX?
Questo tipo di prove potrebbe essere risolutivo per misurare la "funzione di trasferimento" tra stick e uscita sul servo.
Una prova del tipo, fissata una base tempi campiono lo stick e contemporaneamente campiono l'uscita sulla rx e correlo i risultati.
Così ci va dentro tutto, passi della risoluzione, latenza ecc... ecc...
Mi immagino le sorprese.........

Per mia incapacità tecnica e/o sfortuna non saprei da che parte cominciare..
Scusate ma per la fretta ho descritto davvero un po poco l'esperimento.
Ho utilizzato un arduino UNO Taranis plus.
Le misure le ho fatte sulla RX (V8R4-II) appunto come se fosse un servo collegato.
Per correlazione tra stick e segnale radio in uscita bisognerebbe monitorare la tensione sul potenziometro dello stick sincronizzarlo e confrontarlo con con l'uscita ppm per non avere modifiche da parte dell'apparato radio.
Non è proprio banale.

Allego i file per Arduino utilizzati per i test. Sono 2 file leggermente diversi, uno con la seriale a 9600 e l'altro a 115200. L'input pwm va collegato al pin 2 digitale.
Files allegati
Tipo file: rar taranis_jitter_test.rar‎ (2,2 KB, 10 visite)
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 16, 22:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Ho provato a ripetere la misurazione di absinth84 (con il file pwm_pulsein.ino) utilizzando diverse riceventi e diverse TX:

RX:
- Frsky V8FR-II (2.4)
- Frsky X8R (2.4)
- Multiplex RX 9 SINTH (35Mhz)

TX:
- Taranis X9D plus - ver. 2.1.9 - con filtro ADC
- Taranis X9D plus - ver. 2.1.9 - senza filtro ADC
- Multiplex Royal Evo 9 con modulo 35Mhz
- Multiplex Royal Evo 9 con modulo 2.4 Frsky V8HT

Seguiranno prove con Spectrum Dx6i

Per rendere confrontabili i risultati ho estratto per tutti i casi n. 5000 campionamenti (circa un minuto):

Icone allegate
FrSky Taranis X9D - problema jitter-jitter.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSKY - X9D PLUS Taranis OPINIONI faustog_2 Elimodellismo Elettronica 3 16 giugno 16 15:26
FrSky Taranis X9D PLUS LexCris Radiocomandi 0 19 settembre 15 21:00
FrSky Taranis X9D PLUS SlowFlyerFPV Compro 3 07 luglio 15 01:55
problema stick frsky taranis x9d lollof550 Radiocomandi 3 27 settembre 14 22:54
Taranis x9d frsky AlePilotRc Radiocomandi 2 02 dicembre 13 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002