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Vecchio 29 settembre 15, 22:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nichel
 
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Taranis X9D Plus e voltaggio batteria Drone

Ciao a tutti,
Dopo quasi un annetto ho terminato la costruzione di un esacottero tipo F550 con Naza MV2.
Da poco ho acquistato una Taranis X9D Plus con RX X8R.
Pronto al volo di collaudo, vedo che il voltaggio della batteria del drone segnalato sul monitor è 4,96V, contro gli oltre 11V della batteria.
Leggendo qua e la mi sembra di capire che il voltaggio sia riferito al BEC, e che si necessiti di un ulteriore modulo S-Port per il monitoraggio del voltaggio batteria.
Qualcuno mi sa dare indicazioni più precise per favore?

Grazie.
nichel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 23:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Esatto. Ti serve questo:

FrSKY Lipo Voltage Sensor*1-6S S.Port
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 12:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nichel
 
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Ok.
Quel valore che leggo comunque mi può creare problemi?
...nel senso, se scende sotto ad una certa soglia invia qualche comando al drone di atterrare?
Mi pareva di capire che in qualche modo può essere legato al cut-off, o sbaglio?
nichel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 13:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Originalmente inviato da nichel Visualizza messaggio
Ok.
Quel valore che leggo comunque mi può creare problemi?
...nel senso, se scende sotto ad una certa soglia invia qualche comando al drone di atterrare?
Mi pareva di capire che in qualche modo può essere legato al cut-off, o sbaglio?
Non conosco i multirotori e quella centralina che probabilmente ha dei meccanismi di sicurezza interni, ma parlando esclusivamente della Taranis secondo me sapere quel valore, con la configurazione che hai, non ti serve a nulla. Sarà sempre 5V. Anche dopo un eventuale cut-off dei regolatori o l'entrata in funzione dei sistemi di sicurezza della centralina.

Aspetta comunque pareri di persone più esperte sui multirotori.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 13:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da nichel Visualizza messaggio
Ok.
Quel valore che leggo comunque mi può creare problemi?
...nel senso, se scende sotto ad una certa soglia invia qualche comando al drone di atterrare?
Mi pareva di capire che in qualche modo può essere legato al cut-off, o sbaglio?
quel valore ti serve a poco, solo a sapere che il BEC funziona ed a che valore, dopo che avrai scaricato le batterie fino a dover atterrare perchè i motori non funzioneranno più, quel valore sarà sempre 5V ma non risponderà ai comandi comunque
devi collegare un sensore direttamente alla o alle batterie
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 20:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di nichel
 
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Ottimo. Posso collaudare allora ......con le dovute cautele.
Intanto mi procuro il sensore in questione.

Grazie 1000!
Come sempre siete grandi.
Per me che sto imparando siete un aiuto fondamentale
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Vecchio 01 ottobre 15, 21:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di alex27riva
 
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Io mi trovo meglio con questo Aloft Hobbies - Analog Voltage sensor for FrSky X8R Receivers
Così ogni volta non lo devi collegare al bilanciatore della lipo..
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 14:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Cello62
 
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Ok.
Quel valore che leggo comunque mi può creare problemi?
...nel senso, se scende sotto ad una certa soglia invia qualche comando al drone di atterrare?
Mi pareva di capire che in qualche modo può essere legato al cut-off, o sbaglio?
Ciao
Ti hanno già risposto.
In ogni caso il valore soglia di avviso e inizio atterraggio lo imposti come avrai visto dalla Naza, escludibile comunque, personalmente non lo amo molto, preferisco la telemetria della taranis e impostare un avviso sonoro al raggiungimento della soglia di sicurezza, poi atterro io dove mi pare.
Mi raccomando niente cut-off negli esc dei multirotori..
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 20:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di nichel
 
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Alex: come lo connetti se non lo colleghi al bilanciatore?

Cello: si, ho già disabilitato la possibilità della NAZA di fat atterrare il drone: gestito gli avvisi dalla taranis. Per quanto riguarda il cut-off sono abbastanza ignorante in materia: per favore mi puoi dire dove mettere le mani onde evitare di dimenticarmi attiva qualche impostazione in tal senso?
nichel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 23:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Cello62
 
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Alex: come lo connetti se non lo colleghi al bilanciatore?

Cello: si, ho già disabilitato la possibilità della NAZA di fat atterrare il drone: gestito gli avvisi dalla taranis. Per quanto riguarda il cut-off sono abbastanza ignorante in materia: per favore mi puoi dire dove mettere le mani onde evitare di dimenticarmi attiva qualche impostazione in tal senso?
La materia è: come programmare gli esc.
Hanno un firmware dedidicato per i multirotori i tuoi esc?
Se la risposta è si, sicuramente non hanno cutoff, altrimenti te li devi programmare con schede dedicate o con passaggi attraverso la radio, oppure flasharli , ma si fa più complicato se non lo sai fare.
Come si programma un esc , trovi migliaia di spiegazioni ovunque.
Il cutoff si imposta per salvaguardare le celle della batteria, l'esc taglia, piu o meno drasticamente, l'alimentazione sotto una soglia indicata ma mentre un 'aereo plana, il multirotore precipita.. Ed ecco perchè non si imposta.
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
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