Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 15, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alebrescia
 
Data registr.: 01-11-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 100
Modifica posts e Post "ufficiali"

Buongiorno,

sono iscritto da qualche anno ma solo di recente con la mia risvegliata passione per il modellismo mi trovo ad utilizzare giornalmente le pagine del forum del baronerosso.

Ho una 15ina di anni almeno di esperienza su mille forum, una community creata e avviata che conta 100k utenti iscritti e che nel periodo di maggior splendore contava oltre 9k visite uniche al giorno (nel lontano 2010)...

scusate il preambolo, non è per tirarmela, cercar pubblicità o altro: volevo rinforzare un pò il consiglio che vado ad esplicare...

Forse sono fatto così io, ma trovo un pò opprimente il non lasciare la possibilità agli utenti di modificare i propri posts... soprattutto nell' ottica di creare una "database" unico, chiaro e facilitato ai propri utenti(un forum serve anche a questo)....
frequento principalmente la sezione multirotori (ma credo sia così ovunque) e vedo troppe discussioni definite "ufficiali" iniziate con post del tipo...""" è uscito questo nuovo multirotore cinese, un link, cosa nè pensate? """ fine del post e poi 500 pagine di commenti...
frammentati in queste 500 pagine ci sono migliaia di informazioni utilissime e introvabili....

credo che se si desse la possibilità di modificare i propri posts, si potrebbe creare una bella e chiara prima pagina con una serie di informazioni utili... certo ci vuole che l' utente lo tenga aggiornato e curato... ma senza possibilità di modifica non c'è modo...

quante volte è capitato di cercare informazioni su una sk video, un router o su un portatile? e quante volte google vi ha rimandato ad post di hwupgrade o tomshw bello ordinato, chiaro pulito e preciso con tanto di FAQS?

mi è capitato di leggere risposte scocciate a domande poste millemila volte: "usa il tasto cerca" o "c'è il post dedicato" ....

credo che nell' ottica di rendere le informazioni fruibili a tutti nel migliore dei modi, creando una community che si aiuta a vicenda dando modo agli utenti di "mettersi in mostra" curando un post e diventando un punto di riferimento (senza per forza aspirare a ruoli di moderazione ed essere insigniti di tale carica) per gli altri possa portare beneficio a tutti...agli utenti, ai moderatori ed amministratori etc....

grazie,

Alessandro...



ps
(non conosco le politiche che vi hanno portato a tale restrizione... ognuno in casa propria fà le sue "leggi"... il mio vuole solo essere un piccolo consiglio e non pretendo certo di avere la verità in tasca....)
Alebrescia non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 15, 10:23   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Modifica posts e Post "ufficiali"

Ciao
Scusa ma non ho capito quello che chiedi...
I post li puoi editare nei primi 10-15m poi restano così, e se necessitano modifiche si chiede allo staff, anche per resposabilizzare meglio gli utenti su quello che scrivono.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 15, 11:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alebrescia
 
Data registr.: 01-11-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 100
Serve più autonomia x mantenere attivo e aggiornato un post... dover chiedere e rompere le scatole tutte le volte é deleterio, sia per i mod che rischiano di vedersi richiedere 100 modifiche, sia x chi deve richiederle....
rileggo i miei post anche 10 volte e a volte mi piacerebbe editarli x cambiare come scorre una frase, magari dicendo la stessa cosa invertendo due parole....
ma anche solo x un discorso di impaginazione... a volte si fanno mille variazioni e prove, anche a distanza di giorni dalla prima pubblicazione....

se devo chiedere ad un mod di fare delle modifiche, ora che riceve il messaggio e le fà ho cambiato idea 100 volte e deciso di inserire altre 50 variazioni!....

capisco che sia giusto evitare che uno modifichi il post x evitare chi dice una cosa e poi se la rimangia... xò i "quote" esistono x questo...


Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk
__________________
Alebrescia non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 15, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alebrescia
 
Data registr.: 01-11-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 100
per farti un esempio...
questo post: [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DG834GTIT [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] - Hardware Upgrade Forum
ti dice vita morte e miracoli di quel prodotto...
I post li sono rieditabili.... dietro a quel post c'è un lavoro immenso fatto a più riprese, prendendo informazioni in giro da altri forum o siti in inglese... inserendo informazioni e prove fatte dagli utenti del forum stesso...

il tutto ben ordinato e compilato da quell'utente che ha seguito il post dalle origini e ha redatto un post per agevolare la vita a tutti....

ci fossero post così sulla naza lite, la V2 etc.... sulle varie flip o le naze32.... ma quanto sarebbe più facile la vita degli utenti?
io ho trovato un muro e una curva di apprendimento altissima nell' approcciarmi a questa nuova passione.... e sono uno che se la cava in queste cose....
ma le informazioni sono davvero troppo frammentate fra un milione di post nelle cosi dette discussioni ufficiali... che di ufficiale hanno solo il fatto che li se nè sta discutendo...

sarebbe bella anche la partecipazione di un moderatore o di un amministratore a questa discussione ;-)
Alebrescia non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 15, 16:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Anche se sono uno degli ultimi iscritti, volevo dire che sono d'accordissimo con Alebrescia su tutta la linea.

Anch'io da parecchi anni sono admin di un paio di siti di simulazione di volo, e penso di poter dire la mia sulla base di quest'esperienza (ovviamente su quei siti i post si possono editare).
Posso dire di stare quasi "in fissa" con la scorrevolezza delle frasi, con l'editing di un post (non certo per "rimangiarsi" o peggio, cancellare qualcosa), per una questione di fruizione dei contenuti, di linguaggio, di chiarezza, di aggiornamento dinamico di un post con le varie info che nel tempo si accumulano e si sparpagliano.

Proprio come dice Alebrescia, anche io sto trovando le stesse difficoltà di fruizione delle info di questo pur mitico e blasonato forum. È un peccato, no?

Certo, per tenere in ordine un thread ci vuole un minimo impegno da parte del suo autore principale, a volte di quello di un moderatore, ma se alla fine il contenuto è appunto più facilmente fruibile penso che valga la pena fare questo sforzo.

Alla fine ci guadagna il forum e tutta la sua comunità.

Ripley non è collegato  
Vecchio 03 ottobre 15, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alebrescia
 
Data registr.: 01-11-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 100
felice di sapere che non sono il solo a pensarla così....

nessuno ci si fila però....
Alebrescia non è collegato  
Vecchio 03 ottobre 15, 23:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da Alebrescia Visualizza messaggio
felice di sapere che non sono il solo a pensarla così....

nessuno ci si fila però....
La penso anch'io così.

Un bel post in testa con tutte le info UTILI lo vedono tutti e non si ripetono 1000 domande.

es
- PHANTOM 3
caratteristiche
link help manuale tradotto da "blade-slap"
info utili
info enac
ecc ecc

dai la possibilità di editarlo al responsabile del thread.
La ricerca, anche utilizzando quella google per il sito non è proprio precisa e cercare in continuazione notizie utili è una perdita di tempo e un ripetersi all'infinito delle stesse domande.

a cui poi si risponde: hai fatto la ricerca ?
__________________
MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro
sabbiolina non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 15, 08:05   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
parlando in generale io non sarei per nulla favorevole a dare la possibilità di editare in qualsiasi momento.. 10 minuti possono essere pochi, a volte fioccano i refusi ma è necessario che un tempo massimo ci sia, dopodichè lo scritto deve essere permanente. davvero non può essere altrimenti.

capisco invece il senso del discorso sul primo post in quelle discussioni che hanno molte pagine, un indice di post interessanti e aggiornato potrebbe essere utilissimo, anche solo una nota addizionale al post 1 con i numeri dei post di riferimento.

il problema di tutto però è il software del forum che non permette molti interventi e metterci mano richede sempre l'acquasantiera.
con certi programmi all'inizio fare tante belle cose è pure facile ma intervenire e modificare a cose ormai fatte diventa molto complesso.
poi mettici anche che alcune discussioni non avrebbero un vero curatore perchè magari l'autore è disinteressato da tempo all'argomento, fai una delega?



io penso di aver capito il significato della richesta: un indice di discussione per quelle che hanno 100+ pagine in cui riassumere l'elenco dei i post in evidenza..

bello ma temo proprio che non si possa fare neanche a volere.
in sostanza quello che proponi sarebbe utile ma non è facile da ottenere se non impossibile senza buttare giù il forum e ricostruirne l'architettura, molto probabilmente su altre piattaforme.
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 15, 09:23   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Modifica posts e Post "ufficiali"

Poi non è neanche detto che chi ha aperto la discussione se ne debba curare così assiduamente, diventerebbe si comodo, ma sarebbe anche un bel lavoro per chi apre discussioni...
E se poi non scrive più? Chi la gestisce ? E se scapoccia e cancella tutto per qualche ripicca ? Alcune persone sono strane forte... Ci sono stati casi di richieste simili, ma non sempre applicabili.
Quindi allo stato attuale il forum rimane così.
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 15, 11:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 587
Amen

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro
sabbiolina non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002