parlando in generale io non sarei per nulla favorevole a dare la possibilità di editare in qualsiasi momento.. 10 minuti possono essere pochi, a volte fioccano i refusi ma è necessario che un tempo massimo ci sia, dopodichè lo scritto deve essere permanente. davvero non può essere altrimenti.
capisco invece il senso del discorso sul primo post in quelle discussioni che hanno molte pagine, un indice di post interessanti e aggiornato potrebbe essere utilissimo, anche solo una nota addizionale al post 1 con i numeri dei post di riferimento.
il problema di tutto però è il software del forum che non permette molti interventi e metterci mano richede sempre l'acquasantiera.
con certi programmi all'inizio fare tante belle cose è pure facile ma intervenire e modificare a cose ormai fatte diventa molto complesso.
poi mettici anche che alcune discussioni non avrebbero un vero curatore perchè magari l'autore è disinteressato da tempo all'argomento, fai una delega?
io penso di aver capito il significato della richesta: un indice di discussione per quelle che hanno 100+ pagine in cui riassumere l'elenco dei i post in evidenza..
bello ma temo proprio che non si possa fare neanche a volere.

in sostanza quello che proponi sarebbe utile ma non è facile da ottenere se non impossibile senza buttare giù il forum e ricostruirne l'architettura, molto probabilmente su altre piattaforme.