Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 08, 10:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Scusate , che è sta storia del diodo ??
Ma una volta inserita la lipo non la si può caricare normalmente con il cavo Din in dotazione ?
Ovviamente utilizzando un cb per Lipo ?!
Non mi pare molto complicata la storia o sbaglio ??!
se non ho capito male si tratta del diodo che serve a proteggere la batteria in caso si invertano le polarità.... con questo diodo i normali caricabatterie non riescono a sentire il picco di carica della batteria e di conseguneza non interrompono la carica.... (spero di aver capito bene)
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 10:47   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
se non ho capito male si tratta del diodo che serve a proteggere la batteria in caso si invertano le polarità.... con questo diodo i normali caricabatterie non riescono a sentire il picco di carica della batteria e di conseguneza non interrompono la carica.... (spero di aver capito bene)
Potresti sacrificare il buco per riporre l'antenna e far uscire da lì la presa di bilanciamento delle lipo ...... poi la carica la fai dalla presa di bilanciamento e non dai connettori principali (magari eviterei di farla a 1C la carica per non sterssare i cavetti e i connettorini)....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
ho un paio di dubbi

- come fai a vedere se la lipo non da problemi durante la carica?

- sul manuale indica di usare batterie specifiche perche' dotate di un circuito di protezione

_ per contro il vantaggio più grosso è nel tempo di riarica, la mia prima la faccio scaricare e poi la ricarico, in totale circa 16 ore
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 12:58   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
[quote=ant64o;1041807]ho un paio di dubbi

- come fai a vedere se la lipo non da problemi durante la carica?

Dalle fiamme e dal fumo che escono dalla trasmittente(scusa la battutaccia ma non c'è alcun modo di controllare se và tutto bene...)

- sul manuale indica di usare batterie specifiche perche' dotate di un circuito di protezione

Ovviamente si attengono a un sistema stracollaudato e affidabile e qualunque alternativa và fuori parametri e garanzie.

_ per contro il vantaggio più grosso è nel tempo di ricarica, la mia prima la faccio scaricare e poi la ricarico, in totale circa 16 ore

Secondo mè è inutile farle scaricare ogni volta (sono NiMh e soffrono poco l'effetto memoria) io la carico ogni due week end e vorrei (ma me lo scordo regolarmente....) estrarla e sparargli un paio di cicli carica/scarica con il caricabatterie dei pacchi.
Comunque se le LiPo le carichi a 0.5C ci mettono poco più di 2 ore (sempre che siano completamente scariche)

[/quote]


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 18:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Premesso che le ricariche lente sono sempre preferibili a quelle rapide (regola generale)...
i pacchi batteria originali delle Cockpit e delle Evo (7/9/12) si possono ricaricare anche a 1C (quindi pari alla loro capacità), anche direttamente dalla radio.
Questi pacchi Permabatt (in realtà sono GP) sono formati da celle NiMh da 1800 mAh mentre originariamente erano da 1500 (e infatti il limite massimo di carica sulle istruzioni è a 1,5 A).
Non mi risulta che le radio abbiano dispositivi particolari tanto che una protezione (termica) è integrata direttamente nei pacchi originali.
Personalmente li carico con soddisfazione a circa 0,5 C (a 1 A) e l'autonomia è più che buona (svariate ore di utilizzo).
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:42   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Premesso che le ricariche lente sono sempre preferibili a quelle rapide (regola generale)...
i pacchi batteria originali delle Cockpit e delle Evo (7/9/12) si possono ricaricare anche a 1C (quindi pari alla loro capacità), anche direttamente dalla radio.
Questi pacchi Permabatt (in realtà sono GP) sono formati da celle NiMh da 1800 mAh mentre originariamente erano da 1500 (e infatti il limite massimo di carica sulle istruzioni è a 1,5 A).
Non mi risulta che le radio abbiano dispositivi particolari tanto che una protezione (termica) è integrata direttamente nei pacchi originali.
Personalmente li carico con soddisfazione a circa 0,5 C (a 1 A) e l'autonomia è più che buona (svariate ore di utilizzo).
Ciao
parlando con un tecnico della MPX, consigliava vivamente per la evo 7-9-12 di non andare oltre i 500mA per la ricaricha, oltre purtroppo si rischia di bruciare una parte della sm della radio, quella che gestisce la carica, perche la evo vede quanti mA prendono le pile e poi ti da una stima sulla durata prima di spengersi; andando oltrei 500ma si potrebbe compromettere questo circuito, anche se sul manuale si legge che è permessa una carica maggiore di 500mA, però io mi fido di più di chi le ripare, da chi le produce

Io comunque ho risolto (su evo9) con una bella lipona 2S da 2200mA.. praticaente mi dimentico quando la carico.. l'ultima sarà stata a metà giugno e la radio ( ok, l'ho usata poco) ma sta ancora a 7.9-8 V

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:52   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
In effetti sulle Evo c'è la "complicazione" del sistema che monitorizza l'autonomia che sulle Cockpit non c'è (meglio dico io...).
Prendo certamente per buona l'"indiscrezione" che hai avuto dal tecnico... anche se i manuali d'uso sono sempre molto conservativi (per ovvie ragioni).
Oltretutto, come già detto, le ricariche "tranquille" sarebbero sempre e comunque preferibili.
A mio parere sostituire il pacco originale con una LiPo non è particolarmente conveniente (specialmente sulle Cockpit) a meno che non si utilizzino celle con capacità notevolmente superiore.
L'unico vero vantaggio sarebbe quello di eliminare l'autoscarica tipica delle NiMh ma pur non avendo fatto prove specifiche mi sembra che la batteria originale non sia poi così male (autoscarica non eccessiva).
Certo poi molto dipende dall'uso che si fa della propria radio (frequenza e durata di utilizzo).
Comunque sia... io se la trovo "a secco" in un'ora la carico e via a volteggiare per ore e ore nell'aere...
Ciao
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 14:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
In effetti sulle Evo c'è la "complicazione" del sistema che monitorizza l'autonomia che sulle Cockpit non c'è (meglio dico io...).
Prendo certamente per buona l'"indiscrezione" che hai avuto dal tecnico... anche se i manuali d'uso sono sempre molto conservativi (per ovvie ragioni).
Oltretutto, come già detto, le ricariche "tranquille" sarebbero sempre e comunque preferibili.
A mio parere sostituire il pacco originale con una LiPo non è particolarmente conveniente (specialmente sulle Cockpit) a meno che non si utilizzino celle con capacità notevolmente superiore.
L'unico vero vantaggio sarebbe quello di eliminare l'autoscarica tipica delle NiMh ma pur non avendo fatto prove specifiche mi sembra che la batteria originale non sia poi così male (autoscarica non eccessiva).
Certo poi molto dipende dall'uso che si fa della propria radio (frequenza e durata di utilizzo).
Comunque sia... io se la trovo "a secco" in un'ora la carico e via a volteggiare per ore e ore nell'aere...
Ciao

si il pacco nimh della coockpit non è male... non ti so dire esattamente quanto dura perchè ce l'ho da poco e non ho ancora fatto prove di questo tipo.... sicuramente va più che bene e garantisce una buona durata ma la mia è proprio una questione di antipatia verso le nimh....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 14:48   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Ti capisco... pensa che io "odio" sia le NiMh che le LiPo...
Se potessi tornerei volentieri alle vecchie NiCd...
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 18:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Ti capisco... pensa che io "odio" sia le NiMh che le LiPo...
Se potessi tornerei volentieri alle vecchie NiCd...
beh le lipo no dai.... comunque ci sto pensando a sostituirle anziche con le lipo con le nicd....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002