27 luglio 08, 10:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006
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| se non ho capito male si tratta del diodo che serve a proteggere la batteria in caso si invertano le polarità.... con questo diodo i normali caricabatterie non riescono a sentire il picco di carica della batteria e di conseguneza non interrompono la carica.... (spero di aver capito bene)
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29 luglio 08, 10:47 | #12 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
29 luglio 08, 11:35 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
Messaggi: 323
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ho un paio di dubbi - come fai a vedere se la lipo non da problemi durante la carica? - sul manuale indica di usare batterie specifiche perche' dotate di un circuito di protezione _ per contro il vantaggio più grosso è nel tempo di riarica, la mia prima la faccio scaricare e poi la ricarico, in totale circa 16 ore |
29 luglio 08, 12:58 | #14 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
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[quote=ant64o;1041807]ho un paio di dubbi - come fai a vedere se la lipo non da problemi durante la carica? Dalle fiamme e dal fumo che escono dalla trasmittente(scusa la battutaccia ma non c'è alcun modo di controllare se và tutto bene...) - sul manuale indica di usare batterie specifiche perche' dotate di un circuito di protezione Ovviamente si attengono a un sistema stracollaudato e affidabile e qualunque alternativa và fuori parametri e garanzie. _ per contro il vantaggio più grosso è nel tempo di ricarica, la mia prima la faccio scaricare e poi la ricarico, in totale circa 16 ore Secondo mè è inutile farle scaricare ogni volta (sono NiMh e soffrono poco l'effetto memoria) io la carico ogni due week end e vorrei (ma me lo scordo regolarmente....) estrarla e sparargli un paio di cicli carica/scarica con il caricabatterie dei pacchi. Comunque se le LiPo le carichi a 0.5C ci mettono poco più di 2 ore (sempre che siano completamente scariche) [/quote] Ciao Francesco
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29 luglio 08, 18:20 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007
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Premesso che le ricariche lente sono sempre preferibili a quelle rapide (regola generale)... i pacchi batteria originali delle Cockpit e delle Evo (7/9/12) si possono ricaricare anche a 1C (quindi pari alla loro capacità), anche direttamente dalla radio. Questi pacchi Permabatt (in realtà sono GP) sono formati da celle NiMh da 1800 mAh mentre originariamente erano da 1500 (e infatti il limite massimo di carica sulle istruzioni è a 1,5 A). Non mi risulta che le radio abbiano dispositivi particolari tanto che una protezione (termica) è integrata direttamente nei pacchi originali. Personalmente li carico con soddisfazione a circa 0,5 C (a 1 A) e l'autonomia è più che buona (svariate ore di utilizzo). |
30 luglio 08, 11:42 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Citazione:
parlando con un tecnico della MPX, consigliava vivamente per la evo 7-9-12 di non andare oltre i 500mA per la ricaricha, oltre purtroppo si rischia di bruciare una parte della sm della radio, quella che gestisce la carica, perche la evo vede quanti mA prendono le pile e poi ti da una stima sulla durata prima di spengersi; andando oltrei 500ma si potrebbe compromettere questo circuito, anche se sul manuale si legge che è permessa una carica maggiore di 500mA, però io mi fido di più di chi le ripare, da chi le produce Io comunque ho risolto (su evo9) con una bella lipona 2S da 2200mA.. praticaente mi dimentico quando la carico.. l'ultima sarà stata a metà giugno e la radio ( ok, l'ho usata poco) ma sta ancora a 7.9-8 V ciaooo | |
30 luglio 08, 12:52 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
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In effetti sulle Evo c'è la "complicazione" del sistema che monitorizza l'autonomia che sulle Cockpit non c'è (meglio dico io...). Prendo certamente per buona l'"indiscrezione" che hai avuto dal tecnico... anche se i manuali d'uso sono sempre molto conservativi (per ovvie ragioni). Oltretutto, come già detto, le ricariche "tranquille" sarebbero sempre e comunque preferibili. A mio parere sostituire il pacco originale con una LiPo non è particolarmente conveniente (specialmente sulle Cockpit) a meno che non si utilizzino celle con capacità notevolmente superiore. L'unico vero vantaggio sarebbe quello di eliminare l'autoscarica tipica delle NiMh ma pur non avendo fatto prove specifiche mi sembra che la batteria originale non sia poi così male (autoscarica non eccessiva). Certo poi molto dipende dall'uso che si fa della propria radio (frequenza e durata di utilizzo). Comunque sia... io se la trovo "a secco" in un'ora la carico e via a volteggiare per ore e ore nell'aere... Ciao |
30 luglio 08, 14:37 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
| Citazione:
si il pacco nimh della coockpit non è male... non ti so dire esattamente quanto dura perchè ce l'ho da poco e non ho ancora fatto prove di questo tipo.... sicuramente va più che bene e garantisce una buona durata ma la mia è proprio una questione di antipatia verso le nimh.... | |
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