Discussione: lipo per coockpit sx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 08, 11:42   #16 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Premesso che le ricariche lente sono sempre preferibili a quelle rapide (regola generale)...
i pacchi batteria originali delle Cockpit e delle Evo (7/9/12) si possono ricaricare anche a 1C (quindi pari alla loro capacità), anche direttamente dalla radio.
Questi pacchi Permabatt (in realtà sono GP) sono formati da celle NiMh da 1800 mAh mentre originariamente erano da 1500 (e infatti il limite massimo di carica sulle istruzioni è a 1,5 A).
Non mi risulta che le radio abbiano dispositivi particolari tanto che una protezione (termica) è integrata direttamente nei pacchi originali.
Personalmente li carico con soddisfazione a circa 0,5 C (a 1 A) e l'autonomia è più che buona (svariate ore di utilizzo).
Ciao
parlando con un tecnico della MPX, consigliava vivamente per la evo 7-9-12 di non andare oltre i 500mA per la ricaricha, oltre purtroppo si rischia di bruciare una parte della sm della radio, quella che gestisce la carica, perche la evo vede quanti mA prendono le pile e poi ti da una stima sulla durata prima di spengersi; andando oltrei 500ma si potrebbe compromettere questo circuito, anche se sul manuale si legge che è permessa una carica maggiore di 500mA, però io mi fido di più di chi le ripare, da chi le produce

Io comunque ho risolto (su evo9) con una bella lipona 2S da 2200mA.. praticaente mi dimentico quando la carico.. l'ultima sarà stata a metà giugno e la radio ( ok, l'ho usata poco) ma sta ancora a 7.9-8 V

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando