Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 01:19   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Il problema e' che lo fa solo in sporadici casi... in sostanza ... non lo fa (parlo di XPS !!)

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
E' così.
Dobbiamo metterci d'accordo sui termini.
Per "Frequency Hopping" io intendo il sistema "FASST", con salto continuo e rapidissimo di frequenza.
Poiché XPS si avvale della bidirezionalità (che le altre non hanno) non ha necessità del "vero" Frequency Hopping, ma gli basta fare il "salto" quando necessario, sia che l'eventuale disturbo sia captato dal Tx sia che lo sia dall'Rx. E' pur sempre un frequency hopping, ma non il "vero" ......
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 01:20   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Tanto il mezzo per i collaudi... peso ne porta !!!

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Nessun problema, la telemetria è "passante", i servi si possono mettere ugualmente. E per i disturbi sulla linea di alimentazione, possiamo benissimo usare la stessa alimentazione usata per il sistema "di volo", dimensionando opportunamente il pacco batterie.
Vecchio 23 gennaio 08, 10:18   #63 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Il problema e' che lo fa solo in sporadici casi... in sostanza ... non lo fa (parlo di XPS !!)
Non lo vedo come un problema; lo fa solo quando si rivelasse necessario e lo fa rapidissimamente, come nel frequency hopping, posizionandosi su di un canale "pulito".
E' un metodo diverso dal frequency hopping, come detto prima.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 10:46   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Scusate se mi intrometto nuovamente: forse mi avete già risposto ma non sono certo di avere afferrato quello che mi interessa!
In sostanza: se comprassi il sistema Plantraco sui 900 o 868 mHz potrei farmici vedere in giro senza rischiare i 2.000 euroni di multa di cui ho sentito parlare per utilizzo di frequenze non omologate? Almeno se fosse sotto i 10 mw di emissione?
Prometto che poi continuo a leggervi senza chiedere più nulla...
ciao

A.
FaberSum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:07   #65 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
E' quello che ha scritto GinoPilotino. Dice che ci sono sistemi di videosorveglianza da 300 a 800mW che trasmettono spurie e che inquinano l'ambiente di microonde... rileggi quello che ha scritto, perchè come dicevo io non mi intendo molto.

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
e chi ha mai detto che la spektrum accusa inquinamento da onde corte?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:17   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da picman
E' quello che ha scritto GinoPilotino. Dice che ci sono sistemi di videosorveglianza da 300 a 800mW che trasmettono spurie e che inquinano l'ambiente di microonde... rileggi quello che ha scritto, perchè come dicevo io non mi intendo molto.
io ho provato ad inquinare con sistemi di trasmissione video vicinissimi alla rx continuando a variare la sintonia ma non ho notato nessun problema, al contrario invece alcuni disturbi li ho avuti con il ricevitore video

se poi mi dite che manomettendo il magnetron di un forno a microonde in modo che non sia schermato e lo accendete in un campo di volo, sicuramente vedrete venir giù dei modelli ma vi friggereste il cervello (mooolto pericoloso)
mi raccomando non fatelo!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:19   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da picman
se non sbaglio tali potenze sono illegali per la trasmissione video!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:07   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Exclamation

Bene. sono appena rientrato dall'incontro con il Ministero delle Telecomunicazioni.

Purtroppo non sono riuscito a farmi dare un documento ufficiale, ma mi hanno assicurato che

2.4 Ghz 100 mW uso radiocomandi dilettantistici per loro e' OK, in quanto il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze li contempla e loro fanno riferimento a questo, che e' attualmente in vigore !!

Mi hanno comunque detto che stanno lavoranodo alla nuova normativa europea e non sanno a che cosa portera'. In qualsiasi caso secondo loro se fanno un controllo per loro NON ci sono problemi, a patto che:
  1. l'apparecchiatura sia marcata CE e sia nell'elenco delle apparecchiature omologate
  2. Che sul modulo trasmittente non vi sia un bollino giallo triangolare di ALERT (Tipo quello che' c'e' sui CD etc )
Per tutto quanto affermato ovviamente non mi assumo reponsabilita', in quanto non mi hanno rilasciato nulla di scritto, ma, dovendoli reincontrare la settimana prossima, provero' a chiedere una dichiarazione.

Denis
Vecchio 23 gennaio 08, 15:12   #69 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Citazione:
Bene. sono appena rientrato dall'incontro con il Ministero delle Telecomunicazioni.

Purtroppo non sono riuscito a farmi dare un documento ufficiale, ma mi hanno assicurato che

2.4 Ghz 100 mW uso radiocomandi dilettantistici per loro e' OK, in quanto il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze li contempla e loro fanno riferimento a questo, che e' attualmente in vigore !!

Mi hanno comunque detto che stanno lavoranodo alla nuova normativa europea e non sanno a che cosa portera'. In qualsiasi caso secondo loro se fanno un controllo per loro NON ci sono problemi, a patto che:
  1. l'apparecchiatura sia marcata CE e sia nell'elenco delle apparecchiature omologate
  2. Che sul modulo trasmittente non vi sia un bollino giallo triangolare di ALERT (Tipo quello che' c'e' sui CD etc )
Per tutto quanto affermato ovviamente non mi assumo reponsabilita', in quanto non mi hanno rilasciato nulla di scritto, ma, dovendoli reincontrare la settimana prossima, provero' a chiedere una dichiarazione.

Denis
Le informazioni che hai dato sono molto interessanti,ma e' meglio attendere qualcosa di scritto anche se provvisorio da parte del Ministero competente,che garantisca il loro utilizzo,e il prossimo traguardo circa l'omologazione.
Vecchio 23 gennaio 08, 15:20   #70 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:

Denis
Innanzi tutto un plauso al tuo operato .......
Poi non so se coglierla come buona o come cattiva notizia ......
Non vorrei che tutto si riducesse al solito "papocchio" all'italiana: la cosa è regolare ......., è consentito ......., per noi nulla osta ........ e poi il primo papaverone ministeriale che si sveglia di traverso sostiene il contrario di tutto.
Speriamo in qualcosa di scritto, magari sotto forma della beneamata "circolare" .......
Denis for President .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks