Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
da mode 1 a mode 2 nella ff9

Salve ragazzi!qualcuno puoi aiutarmi??...ho acquistato da poco una radio futaba ff9 e vorrei portarla in mode 2...qualcuno sa i passaggi da effettuare nel menu'?chiedo aiuto ,grazie mille!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 15:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Conosci l'acronimo inglese RTFM?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Nella ff9 è un' operazione abbastanza semplice, devi aprire la radio e invertire la molla dello stick del gas.
In pratica nei meccanismi interni degli stick, nel lato gas troverai una piastrina che smonterai attraverso una vitina e porterai nello stesso punto dell' altro stick. Viceversa nell' altro stick ci sarà una molletina che dovrai sganciare e posizionare nello stesso punto dello stick dove prima era il gas.
Credo sia più difficile da spiegare che da farsi, comunque, fatto questa operazione, che di certo è il lato più impegnativo della storia, accenderrai la radio tenendo schiacciati i due tasti di sx del menù.
Non ricordo la dicitura dei due tasti perchè non ho più questa radio, ma sono quelli di fianco al display sul lato sx.
Quindi, tenedno schiacciati i due tasti, accenderai la radio e avrai l' accesso diretto al menù per il cambio mode.
A questo punto selezionerai il mode 2 e se usi il gas dall' alto verso il basso (minimo stick in alto-massimo stick in basso) dovrai reversare il servo del gas dallo stesso menù, altrimenti spegni e riaccendi la radio e sei in mode 2.

Spero di essermi spiegato al meglio,
saluti,
Leo.


X abe77.....cosa significa quell' acronimo?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Grazie mille Leo!sei stato chiarissimo!...sono riuscito a fare tutto!credevo una cosa piu' complicata vista la radio,invece è stato piu' semplice di quanto pensassi!grazie ancora per l'aiuto!Luca
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Nella ff9 è un' operazione abbastanza semplice, devi aprire la radio e invertire la molla dello stick del gas.
In pratica nei meccanismi interni degli stick, nel lato gas troverai una piastrina che smonterai attraverso una vitina e porterai nello stesso punto dell' altro stick. Viceversa nell' altro stick ci sarà una molletina che dovrai sganciare e posizionare nello stesso punto dello stick dove prima era il gas.
Credo sia più difficile da spiegare che da farsi, comunque, fatto questa operazione, che di certo è il lato più impegnativo della storia, accenderrai la radio tenendo schiacciati i due tasti di sx del menù.
Non ricordo la dicitura dei due tasti perchè non ho più questa radio, ma sono quelli di fianco al display sul lato sx.
Quindi, tenedno schiacciati i due tasti, accenderai la radio e avrai l' accesso diretto al menù per il cambio mode.
A questo punto selezionerai il mode 2 e se usi il gas dall' alto verso il basso (minimo stick in alto-massimo stick in basso) dovrai reversare il servo del gas dallo stesso menù, altrimenti spegni e riaccendi la radio e sei in mode 2.

Spero di essermi spiegato al meglio,
saluti,
Leo.


X abe77.....cosa significa quell' acronimo?

500 euro e passa di radio e non si può fare tramite il software? che spreco!!!!!
la generazione del cacciavite non muore mai!!!!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 09:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ma che stai dicendo?
Chi ha detto che non si può fare tramite software? Si fa e come!
Il problema è che tra mode 1 e 2 cambia la posizione dello stick del gas e quindi della molla interna, forse non mi ero spiegato bene.
L' intervento da software è possibile per intercambiare tra 1-3(gas a dx) e 2-4 (gas a sx), ma quando il cambio prevede lo spostamento dello stick devi per forza aprire la radio.
E questo credo sia una prerogativa di tutte le radio in commercio, a meno che, qualcuno non abbia inventato una radio che faccia da sola questo passaggio, magari con un criceto all' interno.....

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 09:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Comunque era tutto scritto anche a pagina 15 del manuale. Basterebbe leggerlo a volte.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 10:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Potrebbe capitare che uno il manuale non lo abbia? Oppure da un acquisto all' estero si trova con un manuale in altra lingua?
Oppure lo possiede ma non ha voglia di leggere......chi lo sa?
L' importante è che non si è presentato con strafottenza e presunzione....a solo domandato lecitamente e io (in questo caso) ho cortesemente risposto .

Vedi abe, a volte dovremmo ricordarci di quando anche noi eravamo a certi livelli e alle primissime domande che abbiamo fatto al forum, credo che anche tu abbia avuto un momento simile.

Personalmente ancora mi ritengo uno di questi, ho ancora bisogno di assorbire informazioni, quelle più banali e quando non trovo le risposte nel materiale in mio possesso, o nella funzione cerca del forum (dopo che qualcuno me lo ha spiegato), le chiedo nella sezione che penso sia più adatta e spero che qualcuno mi dia una risposta al più presto.

In quel momento io sono bloccato da quel problema, che forse per te ed altri esperti è una sciocchezza, ma per me vuol dire non andare avanti.

Penso che una delle funzioni più importanti di questi forum sia proprio quella di divulgare quante più informazioni possibili, con scambio di esperienze, di idee, link e chi più ne ha più ne metta.

Se invece ci limitiamo a parlare e dare credito solo dal nostro punto di vista in poi (spero mi sia espresso bene), allora tanto vale vietare l' accesso ai principianti e non se ne parla più. Non trovi?

Personalmente quando trovo una richiesta che io posso soddisfare (sempre con riserva perchè la mia esperienza è limitata), rispondo cercando di essere più chiaro possibile e questo è il mio modo di collaborare e soprattutto di ricambiare l' aiuto che è stato dato più volte a me.

Se al contrario non mi va di rispondere, per qualsiasi motivo, evito e vado altrove.....semplicemente.

Non so a te, ma per quanto mi riguarda nel momento in cui ho un problema e mi rivolgo al forum, trovare una domanda come risposta alla mia e anche un pò provocatoria, mi darebbe molto fastidio. Oltre al fatto che non serve a niente e a nessuno.

Senza offesa abe,
saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Potrei anche condividere in parte il tuo punto di vista ma alle tue osservazioni io aggiungerei anche queste:

1) Ero sicuro che sul manuale ci fosse scritto come cambiare il mode da menu. Ma prima di affermare che sarebbe bastato leggere il f****to manuale mi sono voluto assicurare che la risposta fosse stampata chiaramente nel suddetto manuale. Sono bastati 30 secondi per cercare su google "futaba 9c manual" e per trovare già nell'indice la frase "Changing mode" chr rimanda a pagina 15.
Mi si potrebbe dire che forse l'utente che ha aperto la discussione non conosce l'inglese. OK, allora passo al punto 2.
2) Nel dubbio che il nostro amico non fosse anglofono ho cercato anche nella sezione "Radiocomandi". La frase di ricerca inserita è stata:"cambio mode futaba 9c". Già tra i primi 6 risultati ci sono due titoli che chiaramente riportano a discussioni in cui si parla di come cambiare il mode di pilotaggio su una radio Futaba della serie 9.

Era proprio necessario aprire l'ennesima discussione che riporta pari pari delle informazioni che potevano essere reperite con estrema facilità? Fa comodo avere tante discussioni che sono la fotocopia l'una dell'altra?
Infine, ma questo è un parere molto personale, io preferisco spremermi un minimo le meningi per risolvere un problema invece che cercare "la pappa pronta". Ne ottengo una piccola soddisfazione personale e, in secondo luogo, mi rimane maggiormente impresso con relativi benefici per la memoria futura. Ma questa è un osservazione che, come ho già detto, è squisitamente personale.

Concludo con il dire che anche la mia prima risposta ("leggi il manuale") era comunque un'indicazione reale su come risolvere il problema esposto.

Senza racore.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 11:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
1) Ero sicuro che sul manuale ci fosse scritto come cambiare il mode da menu. Ma prima di affermare che sarebbe bastato leggere il f****to manuale mi sono voluto assicurare che la risposta fosse stampata chiaramente nel suddetto manuale. Sono bastati 30 secondi per cercare su google "futaba 9c manual" e per trovare già nell'indice la frase "Changing mode" chr rimanda a pagina 15.
Mi si potrebbe dire che forse l'utente che ha aperto la discussione non conosce l'inglese. OK, allora passo al punto 2.
2) Nel dubbio che il nostro amico non fosse anglofono ho cercato anche nella sezione "Radiocomandi". La frase di ricerca inserita è stata:"cambio mode futaba 9c". Già tra i primi 6 risultati ci sono due titoli che chiaramente riportano a discussioni in cui si parla di come cambiare il mode di pilotaggio su una radio Futaba della serie 9.

Era proprio necessario aprire l'ennesima discussione che riporta pari pari delle informazioni che potevano essere reperite con estrema facilità? Fa comodo avere tante discussioni che sono la fotocopia l'una dell'altra?
Infine, ma questo è un parere molto personale, io preferisco spremermi un minimo le meningi per risolvere un problema invece che cercare "la pappa pronta". Ne ottengo una piccola soddisfazione personale e, in secondo luogo, mi rimane maggiormente impresso con relativi benefici per la memoria futura. Ma questa è un osservazione che, come ho già detto, è squisitamente personale.
Bastava semplicemente riportare il link che avevi trovato, magari spiegando il modo in cui lo avevi avuto, in maniera tale che sarebbe servito per la prossima.
Invece hai scritto..."conosci l' acronimo RTFM?" Cosa vuol dire? Insomma, ti sei andato ad accertare che questa info era sul manuale a pag.15 per poi dire...." io lo so ma non te lo dico....vattelo a leggere"
Come puoi tu conoscere le attitudini dei vari utenti verso le lingue, la conoscenza della rete e dei suoi vari sbocchi?
Tu come altri, partite con il prsupposto che certe domande si facciano per pigrizia....Bene, non dare la risposta, ma almeno indica la strada.....No?
Se poi insisti allora vuol dire che sei di coccio....e allora son mazzate.

Per il resto sono daccordo con te, risolvere un problema può essere una gran bella soddisfazione, ma a volte qualche input è necessario.

Lascia perdere il rancore, è solo uno scambio di idee .
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09
Cambio tra Mode 2 a Mode 1 su radio Twister comet Elimodellismo Principianti 1 22 gennaio 08 10:38
cambiare da mode1 a mode 2 nella tx dell eksy cp2 come si fa?? romboni Elimodellismo Principianti 5 05 novembre 06 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002