Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 06:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Lipo su FF9

Salve ragazzi.
Ma non esiste proprio la possibilità di modificare la FF9 per far suonare l'allarme "batteria scarica" a 9 Volts invece che a 8 ?

Grazie
Max
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 11:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Potrebbe essere possibile entrando nel software di gestione: ripeto "potrebbe" ....
Telefona qui
http://www.mcmodelline.com/
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 11:18   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Aggiungo un'altra cosa.
Per primo potresti verificare, con un tester, se effettivamente la soglia di intervento sia di 8 Volt; i voltmetri delle radio non sono mai troppo precisi, potrebbe essere superiore o anche inferiore.
Tieni anche presente che l'assorbimento del Tx è minimo rispetto alla corrente che in genere puo fornire la batteria; a questi bassi assorbimenti (dell'ordine dei 300 mA, a seconda della radio) la soglia di scarica minima si puo anche abbassare in tutta tranquillità fino a 2,7 Volt/cella.
I tuoi attuali (da verificare) 8 Volt, diviso tre fanno 2,666... e potrebbero andare ancora molto bene, specie se le celle sono di buona qualità.
Peraltro solo in qualche rara occasione ti capiterà di arrivare all'allarme .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 13:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Aggiungo un'altra cosa.
Per primo potresti verificare, con un tester, se effettivamente la soglia di intervento sia di 8 Volt; i voltmetri delle radio non sono mai troppo precisi, potrebbe essere superiore o anche inferiore.
Tieni anche presente che l'assorbimento del Tx è minimo rispetto alla corrente che in genere puo fornire la batteria; a questi bassi assorbimenti (dell'ordine dei 300 mA, a seconda della radio) la soglia di scarica minima si puo anche abbassare in tutta tranquillità fino a 2,7 Volt/cella.
I tuoi attuali (da verificare) 8 Volt, diviso tre fanno 2,666... e potrebbero andare ancora molto bene, specie se le celle sono di buona qualità.
Peraltro solo in qualche rara occasione ti capiterà di arrivare all'allarme .....
Giusta asservazione, Franco.
Dopo 2 anni, e dopo che le mie Energizer 2500 MiMH mi hanno "salutato", ho "sacrificato" le TP2100 Pro Lite, (ormai esauste), ad un onorevole lavoro da "pensionate".
Controllare però sotto carico dovrebbe essere possibile misurando la tensione dal connettore di bilanciamento (fili 1-4) e confrontandola con l'informazione visualizzata sul display. Mi sembra che il consumo del drain della FF9, almeno dichiarato o letto in giro, sia proprio intorno ai 280 mA.
Grazie ancora
Massimo
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 14:36   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da sakai
-----------------------------------------------------
Dopo 2 anni, e dopo che le mie Energizer 2500 MiMH mi hanno "salutato", ho "sacrificato" le TP2100 Pro Lite, (ormai esauste), ad un onorevole lavoro da "pensionate".
------------------------------------------------------------------
Con quel livello di assorbimenti hai voglia ......., tanto ancora ti dureranno le TP ....., di qualità piu che ottima.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 15:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sakai
Salve ragazzi.
Ma non esiste proprio la possibilità di modificare la FF9 per far suonare l'allarme "batteria scarica" a 9 Volts invece che a 8 ?

Grazie
Max
Premetto che di queste cose non me ne intendo e magari dico una cavolata, ma perchè non applicare alla radio (a valle dell'interrutore di accensione) il LiPoly Monitor v1.1c di Anfarol nella versione con Buzzer?

Oltretutto dovrebbe essere molto più preciso dei voltmetri delle radio.

Poi se non è adatto a questo utilizzo io non lo so, magari ualcuno esperto o se Anfarol passa di qui può dirci la sua.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ma che vantaggi ci sono ad usare le lipo visto il basso consumo della radio?
I mah che dichiarate sono per un'ora di funzionamento?
A me da poco tempo la batteria una sanyo da 2500 nimh dopo pochi minuti di funzionamento dai 10 e qualcosa volt si attesta sui 9,7 9,8 è normale?
Prima stava per un bel pò sui 10 ed a batteria carica arrivava anche ad 11v
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 16:21   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale
Premetto che di queste cose non me ne intendo e magari dico una cavolata, ma perchè non applicare alla radio (a valle dell'interrutore di accensione) il LiPoly Monitor v1.1c di Anfarol nella versione con Buzzer?

Oltretutto dovrebbe essere molto più preciso dei voltmetri delle radio.

Poi se non è adatto a questo utilizzo io non lo so, magari ualcuno esperto o se Anfarol passa di qui può dirci la sua.
Se l'allarme non è implementato nel Tx, perché no: ottima idea.
Ma se è presente e tarato con sufficiente precisione ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 16:37   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
ma che vantaggi ci sono ad usare le lipo visto il basso consumo della radio?
I mah che dichiarate sono per un'ora di funzionamento?
A me da poco tempo la batteria una sanyo da 2500 nimh dopo pochi minuti di funzionamento dai 10 e qualcosa volt si attesta sui 9,7 9,8 è normale?
Prima stava per un bel pò sui 10 ed a batteria carica arrivava anche ad 11v
Il mio caso specifico.
Possiedo una mc24, un pesante mattone, in pratica.
Ho cambiato antenna montando una piccola telescopica caricata (Becker) dal peso di pochi grammi. Il pacco lipo da 2100 mA pesa circa 150 g contro i 400 dell'originale (Sanyo KR1000).
Ora è un'altra cosa.
Inoltre,non avendo autoscarica posso lasciarla inattiva per mesi per trovarla poi ancora carica al successivo utilizzo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Se l'allarme non è implementato nel Tx, perché no: ottima idea.
Ma se è presente e tarato con sufficiente precisione ........
Beh certo, verificando che il voltmetro della FF9 sia tarato con precisione e seguendo i tuoi ragionamenti sull'accettabilità dei 2.666 V per cella l'utilizzo è superfluo.
Oltretutto doverlo installare a valle dell'interrutore di accensione (non ho provato, ma penso che se lo metti semplicemente in derivazione con un cavo ad Y nel vano batteria rimarrebbe sempre alimentato) comporta delle modifiche non belle da fare su una radio.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002