Discussione: Lipo su FF9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 07, 14:09   #4 (permalink)  Top
sakai
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Aggiungo un'altra cosa.
Per primo potresti verificare, con un tester, se effettivamente la soglia di intervento sia di 8 Volt; i voltmetri delle radio non sono mai troppo precisi, potrebbe essere superiore o anche inferiore.
Tieni anche presente che l'assorbimento del Tx è minimo rispetto alla corrente che in genere puo fornire la batteria; a questi bassi assorbimenti (dell'ordine dei 300 mA, a seconda della radio) la soglia di scarica minima si puo anche abbassare in tutta tranquillità fino a 2,7 Volt/cella.
I tuoi attuali (da verificare) 8 Volt, diviso tre fanno 2,666... e potrebbero andare ancora molto bene, specie se le celle sono di buona qualità.
Peraltro solo in qualche rara occasione ti capiterà di arrivare all'allarme .....
Giusta asservazione, Franco.
Dopo 2 anni, e dopo che le mie Energizer 2500 MiMH mi hanno "salutato", ho "sacrificato" le TP2100 Pro Lite, (ormai esauste), ad un onorevole lavoro da "pensionate".
Controllare però sotto carico dovrebbe essere possibile misurando la tensione dal connettore di bilanciamento (fili 1-4) e confrontandola con l'informazione visualizzata sul display. Mi sembra che il consumo del drain della FF9, almeno dichiarato o letto in giro, sia proprio intorno ai 280 mA.
Grazie ancora
Massimo
sakai non è collegato   Rispondi citando