Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 07, 11:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Andrea, il probelma è che almeno per quanto mi risulta (a me e ai due amici modellisti) l'intero pacco TX arrivava a tensioni prossime allo 0 dopo 12 ore..

Stessa cosa per i pacchi Rx...


Io continuo a pensare che se uno non lascia la radio al sole o in macchina, può utilizzare tranquillamente le lipo.. non so perchè tu non ci veda vantaggi... ma per quanto mi riguarda i vantaggi sono più che evidenti....: il fatto che non hanno autoscarica e costano quanto un pacco tx "buono" mi fa propendere per le lipo.. che non credo esplodano nella radio visto le correnti in gioco.... quindi non vedo "controindicazioni"

Sto solo aspettando che arrivino al mio spacciatore, ma intanto per volare e per non dover comprare un pacco nimh, ho preso una batteria da 1700mah che avevo, ho tolto il deans e messo la spinetta futaba, e sto usando quella...

15gg fa l'ho lasciata che segnava 10,7v.. riaccesa ieri sera, segnava ancora 10,7v
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 12:09   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Andrea, il probelma è che almeno per quanto mi risulta (a me e ai due amici modellisti) l'intero pacco TX arrivava a tensioni prossime allo 0 dopo 12 ore..

Stessa cosa per i pacchi Rx...


Io continuo a pensare che se uno non lascia la radio al sole o in macchina, può utilizzare tranquillamente le lipo.. non so perchè tu non ci veda vantaggi... ma per quanto mi riguarda i vantaggi sono più che evidenti....: il fatto che non hanno autoscarica e costano quanto un pacco tx "buono" mi fa propendere per le lipo.. che non credo esplodano nella radio visto le correnti in gioco.... quindi non vedo "controindicazioni"

Sto solo aspettando che arrivino al mio spacciatore, ma intanto per volare e per non dover comprare un pacco nimh, ho preso una batteria da 1700mah che avevo, ho tolto il deans e messo la spinetta futaba, e sto usando quella...

15gg fa l'ho lasciata che segnava 10,7v.. riaccesa ieri sera, segnava ancora 10,7v
Lì c'è sicuramente un problema: o non sono stati messii distanziali fra le celle, o sono state scaldate "troppo a lungo" durante la costruzione del pacco oppure una partita difettosa... Io ho uno strumento costruito nel 1996 (9 anni!) che monta le prime sanyo 1300 NiMh, che tutt'ora funzionano benissimo e l'autoscarica è trascurabile per l'applicazione (nel senso che dopo un mese, ancora il 60% dell'energia è prelevabile.

Per le litio, non approfondisco perchè potrei fare terrorismo mediatico... soprattutto sulle ultime novità di mercato (ma non chiedete !)
Ricordo però che le litio, anche a riposo, non dovrebbero mai superare le temperature di 50° per lungo tempo. Invece, in macchina capita molto spesso di andare ben oltre.

Mi convincono molto di più le celle A123, che sono blindate e più tolleranti, ma allo stato attuale, il gioco non vale la candela e se anche oggi stesso, morissero improvvisamente le mie celle da 1700 attualmente montate nella TX, direi che 10 Euro ogni 2 anni, li posso sempre spendere...

E qui finisco il mio intervento.
__________________

Ultima modifica di anfarol : 11 ottobre 07 alle ore 12:12
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 12:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Lì c'è sicuramente un problema: o non sono stati messii distanziali fra le celle, o sono state scaldate "troppo a lungo" durante la costruzione del pacco oppure una partita difettosa... Io ho uno strumento costruito nel 1996 (9 anni!) che monta le prime sanyo 1300 NiMh, che tutt'ora funzionano benissimo e l'autoscarica è trascurabile per l'applicazione (nel senso che dopo un mese, ancora il 60% dell'energia è prelevabile.

Per le litio, non approfondisco perchè potrei fare terrorismo mediatico... soprattutto sulle ultime novità di mercato (ma non chiedete !)
Ricordo però che le litio, anche a riposo, non dovrebbero mai superare le temperature di 50° per lungo tempo. Invece, in macchina capita molto spesso di andare ben oltre.

Mi convincono molto di più le celle A123, che sono blindate e più tolleranti, ma allo stato attuale, il gioco non vale la candela e se anche oggi stesso, morissero improvvisamente le mie celle da 1700 attualmente montate nella TX, direi che 10 Euro ogni 2 anni, li posso sempre spendere...

E qui finisco il mio intervento.
Ripeto, non so cosa ci sia di fallato in quelle celle.. fatto sta appunto che a quanto ho sentito non sono l'unico ad avere i problemi, ma appunto solo con le 2500.. .probabile che, come quindi dici anche tu, sia una partita fallata... e la cosa che mi fa incacchiare è che hanno circa 6 mesi.. non 6 anni... e non costano certo 10€
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 13:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Le 2500, sono le uniche che "ho saltato", ma per le altre, nessun problema.
Va anche detto che le Sanyo, non sono gradite da alcuni caricatori (come ad esempio il Triton)
Il pacco che ho da 1700 nella mia TX, l'ho assemblato io, e mi costò ben 10 euro (o giù di lì).

Ad ogni modo, le Eneloop, al di la della marca, sembrano proprio un'altra batteria, almeno per l'autoscarica. Per il resto si vedrà.

Aggiungo anche che 9,5Vriportati qualche post fa, è tensione normalissima Le batterie NiMh, hanno tensione nomnale di 1,2V, perciò dopo un periodo di riposo anche breve, la tensione tende rapidamente a scendere a 1,25 V.
con un carico modesto ci si trova perciò a 1,2V. Con 8 celle, si arriva a 9,6V. Spesso nelle Radio, internamente è presente un diodo di protezione contro l'uinversione di polarità. Se il software della radio tiene conto di questo diodo (che a seconda del tipo può portare un aperdita di 0,2-0,7Volt) e corregge il valore, leggere 9,5-9,6V è abbstanza normale. Se il software della radio non tiene conto di questa perdita, il volaroe visualizzato è pià basso quindi di quello reale.
Inoltre circa l'80% dell'energia presente nell'accumulatore NiMh è prelvabile quando la tensione è fra 1,1 e 1,2V. Perciò se in pochi minuti la tensione scende da 10 a 9,5V, per arrivare da 9,5 a 9V, occorre molto molto di più.

Finchè la mia TX, non segna 9-9,2V, io non ricarico mai (P.S. la mia radio inizia a dare allarme a 8,8V).

Tutti quelli che mi conoscono da un po', sanno che sono stato uno dei primi ad utilizzare le LiPo in Italia e a promuoverle. Però per certe applicazioni rimango convinto che il vantaggio non sia evidente. A dire il vero, se non fosse per una questione di peso, su alcuni modelli, tornerei alle vecchie chimiche.... In questi ultimi tempi, di problematiche sulle Lipo, ne ho viste di tutti i colori....

Ciao!
9,5 all'accensione, poi...un'ora e a 8V l'allarme che suona!
Energizer AA 2500mA, rechargeable!
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 13:57   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
In tutti questi casi di "difetti sulle 2500", potrebbe anche essere che solo una cella sia difettosa e che ceda prematuramente, perchè la tensione in uscita collassi sotto un certo limite.
Scoprite il pacco, caricatelo, applicate un carico fittizio (una resistenza che faccia erogare sui 300 mA) e controllate a rotazione, con un tester, la tensione di ogni singola cella.
E' facile, così, trovare la colpevole (o le colpevoli).
La prova non è indicativa se non è applicato un carico.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:00   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da sakai
9,5 all'accensione, poi...un'ora e a 8V l'allarme che suona!
Energizer AA 2500mA, rechargeable!
Ciao SAKAI !
Faccio notare che ho parlato di Sanyo e non Energizer.
Non bisogna assolutamente generalizzare. Inoltre, al di la della marca e della capacità, bisogna fare riferimento allo stesso modello. La sanyo (ma anchre altre case importanti) ha diversi modelli a parità di dimensioni e capacità. Alcune indicate epr ampio range di temperatura, altre per uso intensivo, altre per bassa autoscarica, etc....
E' come paragonare una Golf 1600 ad un Astra 1600. motori a benzina della stessa cilindrata, vetture dello stesso segmento, ma con motore completamente diversi.
Sulle energizer di alta capacità ho avuto pessime impressioni (mentre buone per le vecchie 600-700mA NiCd, ma si parla di 6-8 anni fa)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:07   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non avendo trovato le Eneloop, ho acquistato, per la fotocamera, quattro Uniross Hybrio (2100 mA). Dovrebbero essere "simili" alle Eneloop.
E' da qualche mese che le uso: bassissima autoscarica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Ciao SAKAI !
Faccio notare che ho parlato di Sanyo e non Energizer.
Non bisogna assolutamente generalizzare. Inoltre, al di la della marca e della capacità, bisogna fare riferimento allo stesso modello. La sanyo (ma anchre altre case importanti) ha diversi modelli a parità di dimensioni e capacità. Alcune indicate epr ampio range di temperatura, altre per uso intensivo, altre per bassa autoscarica, etc....
E' come paragonare una Golf 1600 ad un Astra 1600. motori a benzina della stessa cilindrata, vetture dello stesso segmento, ma con motore completamente diversi.
Sulle energizer di alta capacità ho avuto pessime impressioni (mentre buone per le vecchie 600-700mA NiCd, ma si parla di 6-8 anni fa)

Ciao!
ciao Andrea
concordo con te. Ma, non avendo mai avuto Sanyo (a parte quel pacco Sub/C da 1600mA che mi vendesti tu ad Ozzano 2004), per le Energizer da 2500 l'esperienza è negativa. Le NiCD originali della FF9 (da 700mA) invece vanno sempre alla grande, sia in scarica che in carica.
Ciao
Max
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:13   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da sakai
-------------------------------------------------
Le NiCD originali della FF9 (da 700mA) invece vanno sempre alla grande, sia in scarica che in carica.
Ciao
Max
Eh ..., vecchie e affidabili NiCd .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 15:11   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Eh ..., vecchie e affidabili NiCd .......
Care vecchie Ni-Cd

Ne ho giusto ricomperate 30, care vecchie sanyo giallenere da 2400 mAh..
Ho anche trovato delle nicd (udite udite!!) MADE IN ITALY della Melchioni da 2000mAh, testate scaricano anche 80A e si ricaricano a 4A. capacità nominale 2000mAh, misurata 2300. Il prezzo? 1,7€ una.. non in negozio di modellismo ovviamente.
Adesso sotto a far pacchi batterie che dureranno qualche anno senza rogne, che posso caricare a 3A senza che si lamentino o fondano o che stacchi il deltapeak..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002