Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 20:59   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
------------------------------------
(Sanyo KR1000).
----------------------------------------------
Pardon ....., KR1800 ...
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 21:04   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale
Beh certo, verificando che il voltmetro della FF9 sia tarato con precisione e seguendo i tuoi ragionamenti sull'accettabilità dei 2.666 V per cella l'utilizzo è superfluo.
Oltretutto doverlo installare a valle dell'interrutore di accensione (non ho provato, ma penso che se lo metti semplicemente in derivazione con un cavo ad Y nel vano batteria rimarrebbe sempre alimentato) comporta delle modifiche non belle da fare su una radio.
Beh ....., sarebbe abbastanza semplice andare a intercettare positivo e negativo a valle dell'interuttore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:10   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao a tutti... come al solito, sono un po' incasinato ed assenteista...
Arrivo a questo thread, perchè l'amico Bartolini mi ha indirizzato qui e chiesto di partecipare.
Dunque dico la mia...
Il monitor (con Buzzer), può essere collegato tranquillamente all'interno della Radio. Come dice Franco intercettare i fili a valle dell'interruttore è una sciocchezza.
Al di là del rimedio hardware del monitor (che può essere probabilmente montato all'interno della radio, in modo invisibile), o di altre diavolerie "software" (ricordo che la ri-scrittura/aggiornamento del firmware è un'operazione che comporta un certo rischio) mi soffermo su un altro punto: perchè montare le lipo?
Il motivo che ritengo più valido dal punto di vista dell'esperienza personale è che le lipo non soffrono di effetto memoria e quasi assente autoscarica.
Io personalmente, non ho mai sentito questa esigenza, ma capisco che la cosa possa essere interessante e che probabilmente sarà molto comune anche nelle radio economiche entro pochissimo tempo. Le lipo attuali hanno però seri problemi di affidabilità e maneggevolezza. Io stesso, spesso lascio la radio in macchina in estate al sole cocente durante l'orario di lavoro... beh... molte litio, non durano molto in queste condizioni e per un minimo di sicurezza, le tolgo dal bagagliaio e le porto in ufficio. Ma sarebbe scomodo se l'avessi anche nella Radio: tutte le volte le dovrei togliere e mettere dal vano batteria. Sai che pa..e!

Per le radio che non sono però predisposte o rapidamente/facilmente aggiornabili, consiglio di tenere in considerazione l'ultimo modello di batterie NiMh della Sanyo: le ENELOOP. Sono nel solito contenitore cilindrico metallico formato stilo ( o anche altri formati), resistono meglio alle alte temperature e non hanno problemi di "gonfiaggio" o altre seccature.
Le sto testando in questi giorni per altri scopi e mi riservo ancora un giudizio. Nel caso specifico, sto testando delle stilo da 2000mA.
Pur non avendo capacità elevata rispetto ad altri modelli anche della stessa marca (le sanyo stilo non "eneloop" sono attualmente disponibili fino a 2700mA) e di altre marche (però meglio lasciar perdere), questa nuova miscela chimica offre notevoli vantaggi.
1) Autoscarica simile a quella delle lipo attuali. Se lasciate a riposo la batteria dopo 6 mesi, avete ancora disponibile ben l'85% della carica iniziale. (secondo le specifiche dichiarate)
2) Effetto memoria ancora inferiore alle già molto buone Sanyo HR-3U (le stilo di qualità sanyo)
3) Alta insensibilità alla temperature. Quindi, anche in pieno inverno, la tensione è sempre a regime e non si rischia di vedere la tensione crollare solo per il freddo.

Ancora non esprimo un parere personale, perchè occorre fare test un minimo lungo, ma alla fine con un costo simile o inferiore a quello di un pacco lipo, si ha un pacco che può stare nel solito portapile o assemblare in modo più adatto allo spazio disponibile. Non c'è bisogno di alcuna modifica hardware/software e/o caricatore diverso dal solito.

Questi i miei "due cents"

Scusate eventuali frasi strane o errori grammaticali, ma la "dislessia digitale", la fretta e il sonno, non aiutano...

Ciao e buona notte a tutti !
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ciao Anfarol

io la pensavo come te sulle Sanyo, e ho sempre usato le HR3U da 2500mah sia per la TX che per le varie RX sui modelli a scoppio.

Ho comprato un pacco per la mia FF9 circa 6 mesi fa. Sempre caricate a 300mah, quindi in pratica circa 1/10C.

Però giò dopo il primo mese ho notato che le caricavo il sabato sera e quando arrivavo al campo la domenica mattina, erano già a 10v...

Con il passare del tempo la situazione è peggiorata e, nonostante i numerosi cicli che le ho fatte fare, prendevano tutti i 2500mah ma dopo 12 ore erano già a 0 volt!

Stessa cosa per un pacco RX... arriva a 0,6v per cella dopo 1 giornata "a riposo"

Stessa cosa è capitata ad altri miei amici con le stesse batterie. E due di loro hanno anche distrutto i modelli nonostante avessero ciclato lentamente il pacco la sera prima a casa.

A questo punto non so se pensare che siamo incappati in una partita di batterie fallate o che ultimamente la qualità delle celle sanyo sia diventata una schifezza.

A questo punto ho preso una decisione
1)Installare le lipo nella TX: il vantaggio è appunto che non hanno autoscarica, e costano quanto un pacco di sanyo per tx da 2500mah.
Io la radio non la lascio mai al sole o al caldo, perchè al di là delle batterie, si rovinano le plastiche, lo schermo etc
2)Installare su tutti i miei modelli a scoppio, due celle lipo + ubec... così mi metto al riparo da problemi.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 02:08   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Beh ....., sarebbe abbastanza semplice andare a intercettare positivo e negativo a valle dell'interuttore.
Non è certo una cosa difficile, ma intendevo dire che magari per qulcuno può risultare non bello dover aprire la radio e saldare dentro un paio di fili, a meno che non ci siano modi meno "invasivi" che però a me sfuggono.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 08:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao Anfarol

io la pensavo come te sulle Sanyo, e ho sempre usato le HR3U da 2500mah sia per la TX che per le varie RX sui modelli a scoppio.

Ho comprato un pacco per la mia FF9 circa 6 mesi fa. Sempre caricate a 300mah, quindi in pratica circa 1/10C.

Però giò dopo il primo mese ho notato che le caricavo il sabato sera e quando arrivavo al campo la domenica mattina, erano già a 10v...

Con il passare del tempo la situazione è peggiorata e, nonostante i numerosi cicli che le ho fatte fare, prendevano tutti i 2500mah ma dopo 12 ore erano già a 0 volt!

Stessa cosa per un pacco RX... arriva a 0,6v per cella dopo 1 giornata "a riposo"

Stessa cosa è capitata ad altri miei amici con le stesse batterie. E due di loro hanno anche distrutto i modelli nonostante avessero ciclato lentamente il pacco la sera prima a casa.

A questo punto non so se pensare che siamo incappati in una partita di batterie fallate o che ultimamente la qualità delle celle sanyo sia diventata una schifezza.

A questo punto ho preso una decisione
1)Installare le lipo nella TX: il vantaggio è appunto che non hanno autoscarica, e costano quanto un pacco di sanyo per tx da 2500mah.
Io la radio non la lascio mai al sole o al caldo, perchè al di là delle batterie, si rovinano le plastiche, lo schermo etc
2)Installare su tutti i miei modelli a scoppio, due celle lipo + ubec... così mi metto al riparo da problemi.
Ed infatti ultimamente succedeva anche a me: caricate a 0,3A con il Triton la sera, la mattina erano giù di tensione (9,5V).
Allora, visto che avevo 'ste LiPO ormai fiacche per lo Z3013-14 + 10x,5,5....
perchè non utilizzarle nella TX? ed i vantaggi li avete elencati voi....
L'unica accortezza è quella di non "dimenticarsi" di dare un occhio alla tensione, ogni tanto. Ed è per questo che ho aperto il thread.
Nel SW della FF9, purtroppo, io non ho trovato niente, e nemmeno nel Service Menù.
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 09:36   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao Anfarol

io la pensavo come te sulle Sanyo, e ho sempre usato le HR3U da 2500mah sia per la TX che per le varie RX sui modelli a scoppio.

Ho comprato un pacco per la mia FF9 circa 6 mesi fa. Sempre caricate a 300mah, quindi in pratica circa 1/10C.

Però giò dopo il primo mese ho notato che le caricavo il sabato sera e quando arrivavo al campo la domenica mattina, erano già a 10v...

Con il passare del tempo la situazione è peggiorata e, nonostante i numerosi cicli che le ho fatte fare, prendevano tutti i 2500mah ma dopo 12 ore erano già a 0 volt!

Stessa cosa per un pacco RX... arriva a 0,6v per cella dopo 1 giornata "a riposo"

Stessa cosa è capitata ad altri miei amici con le stesse batterie. E due di loro hanno anche distrutto i modelli nonostante avessero ciclato lentamente il pacco la sera prima a casa.

A questo punto non so se pensare che siamo incappati in una partita di batterie fallate o che ultimamente la qualità delle celle sanyo sia diventata una schifezza.

A questo punto ho preso una decisione
1)Installare le lipo nella TX: il vantaggio è appunto che non hanno autoscarica, e costano quanto un pacco di sanyo per tx da 2500mah.
Io la radio non la lascio mai al sole o al caldo, perchè al di là delle batterie, si rovinano le plastiche, lo schermo etc
2)Installare su tutti i miei modelli a scoppio, due celle lipo + ubec... così mi metto al riparo da problemi.
Ciao Raf.
guarda, la tua esperienza è decisamente unica... io per lavoro ho esaminato oltre 1900 stilo (non solo Sanyo) in parecchi anni e ne avrò una 50ina in giro per varie applicazioni.... alcune vengono ciclate in automatico anche settimanalmente da anni. Le più vecchie che ho sono delle vecchie 1300, poi delle 1500, delle 1700 (che sono nella mia TX da 2 anni) delle 2100 etc.. etc... vanno tutte egregiamente anche dopo centinaia di cicli.L'unico problema è l'autoscarica e quindi non vanno bene per applicazioni a lungo termine. Per questo Sanyo ha creato le nuovissime Eneloop che sto testando ora. Nella TX precedente, ho avuto delle Sanyo 1300 per 6 anni! ho venduto la radio che ancora facevano durare la TX per un intero pomeriggio di volo in pendio (nonostante la scarsa capacità di targa)
Le lipo, sono attualmente troppo delicate per molte applicazioni (io parto la mattina in macchina e se la sera vado a volare, modelli, radio etc, rimangono in macchina. Porto via solo le batterie.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 09:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Ciao Raf.
guarda, la tua esperienza è decisamente unica... io per lavoro ho esaminato oltre 1900 stilo (non solo Sanyo) in parecchi anni e ne avrò una 50ina in giro per varie applicazioni.... alcune vengono ciclate in automatico anche settimanalmente da anni. Le più vecchie che ho sono delle vecchie 1300, poi delle 1500, delle 1700 (che sono nella mia TX da 2 anni) delle 2100 etc.. etc... vanno tutte egregiamente anche dopo centinaia di cicli.L'unico problema è l'autoscarica e quindi non vanno bene per applicazioni a lungo termine. Per questo Sanyo ha creato le nuovissime Eneloop che sto testando ora. Nella TX precedente, ho avuto delle Sanyo 1300 per 6 anni! ho venduto la radio che ancora facevano durare la TX per un intero pomeriggio di volo in pendio (nonostante la scarsa capacità di targa)
Le lipo, sono attualmente troppo delicate per molte applicazioni (io parto la mattina in macchina e se la sera vado a volare, modelli, radio etc, rimangono in macchina. Porto via solo le batterie.
Boh.. che ti devo dire.. non sono l'unico.. anche l'amico Sakai conferma, e come ti dicevo più di un modellista di mia conoscenza ha avuto gli stessi problemi.... ma sempre con le 2500...

quindi a questo punto penso che hanno completamente fallato le celle da 2500... e siccome un pacco nuovo per TX da 2500 sanyo mi costa 31€, per 35€ compro il pacco lipo specifico per la FF9
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 10:35   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Una strage..
Confermo quello che dice Raf, sto buttando via pacchi RX SANYO a gògò.
E badate bene, solo pacchi recenti, comperati nel 2006-2007.
In totale ne ho ciclati 15 pacchi, 12 sono nel cestino, gli altri 3 sembrerebbero buoni.. ma voi vi fidereste?
Con altri pacchi vecchi (Sanyo ni-cd o Ni-Mh a bassa capacità) nessun problema.
Morale della favola: dove possibile metto le lipo e regolatore, dove non posso sono tornato alle care vecchie Ni-Cd. Ho pacchi ni-cd che funzionano benissimo da più di dieci anni. Un pacco ni-cd dentro la focus 6 che uso sul simulatore è lì dal 1989 e non molla mica..
Le ni-cd le carichi anche a tromba (2 A gli fanno un baffo).
Interpellato il negozio dove mi fornisco di solito mi ha confermato che lui non sta più comperando le sanyo Ni-Mh in quanto stanno tornando tutte indietro. Queste Ni-Mh, presentate come la panacea di tutti i mali si stanno rivelando una vera fregatura. Che poi detto tra noi.. tutti i mali di cui si narra delle celle Ni-cd io non li ho mai visti. Faccio modellismo da decenni, mai visto un pacco Ni-cd con celle con carica invertita, effetto memoria o quant'altro.
Per la cronaca: questo problema sembra riguardare solo le Sanyo 2500 MAh. Avevo un pacco 8 celle Kan 1050 MAh metal-idrato buttato in laboratorio da due anni inutilizzato. Ho provato a scaricarle erano cariche come se fossero state appena caricate, portate a zero e ricaricate hanno preso 1200 MAh di carica..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 11:14   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Le 2500, sono le uniche che "ho saltato", ma per le altre, nessun problema.
Va anche detto che le Sanyo, non sono gradite da alcuni caricatori (come ad esempio il Triton)
Il pacco che ho da 1700 nella mia TX, l'ho assemblato io, e mi costò ben 10 euro (o giù di lì).

Ad ogni modo, le Eneloop, al di la della marca, sembrano proprio un'altra batteria, almeno per l'autoscarica. Per il resto si vedrà.

Aggiungo anche che 9,5Vriportati qualche post fa, è tensione normalissima Le batterie NiMh, hanno tensione nomnale di 1,2V, perciò dopo un periodo di riposo anche breve, la tensione tende rapidamente a scendere a 1,25 V.
con un carico modesto ci si trova perciò a 1,2V. Con 8 celle, si arriva a 9,6V. Spesso nelle Radio, internamente è presente un diodo di protezione contro l'uinversione di polarità. Se il software della radio tiene conto di questo diodo (che a seconda del tipo può portare un aperdita di 0,2-0,7Volt) e corregge il valore, leggere 9,5-9,6V è abbstanza normale. Se il software della radio non tiene conto di questa perdita, il volaroe visualizzato è pià basso quindi di quello reale.
Inoltre circa l'80% dell'energia presente nell'accumulatore NiMh è prelvabile quando la tensione è fra 1,1 e 1,2V. Perciò se in pochi minuti la tensione scende da 10 a 9,5V, per arrivare da 9,5 a 9V, occorre molto molto di più.

Finchè la mia TX, non segna 9-9,2V, io non ricarico mai (P.S. la mia radio inizia a dare allarme a 8,8V).

Tutti quelli che mi conoscono da un po', sanno che sono stato uno dei primi ad utilizzare le LiPo in Italia e a promuoverle. Però per certe applicazioni rimango convinto che il vantaggio non sia evidente. A dire il vero, se non fosse per una questione di peso, su alcuni modelli, tornerei alle vecchie chimiche.... In questi ultimi tempi, di problematiche sulle Lipo, ne ho viste di tutti i colori....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002