| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Oltretutto doverlo installare a valle dell'interrutore di accensione (non ho provato, ma penso che se lo metti semplicemente in derivazione con un cavo ad Y nel vano batteria rimarrebbe sempre alimentato) comporta delle modifiche non belle da fare su una radio. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao a tutti... come al solito, sono un po' incasinato ed assenteista... Arrivo a questo thread, perchè l'amico Bartolini mi ha indirizzato qui e chiesto di partecipare. Dunque dico la mia... Il monitor (con Buzzer), può essere collegato tranquillamente all'interno della Radio. Come dice Franco intercettare i fili a valle dell'interruttore è una sciocchezza. Al di là del rimedio hardware del monitor (che può essere probabilmente montato all'interno della radio, in modo invisibile), o di altre diavolerie "software" (ricordo che la ri-scrittura/aggiornamento del firmware è un'operazione che comporta un certo rischio) mi soffermo su un altro punto: perchè montare le lipo? Il motivo che ritengo più valido dal punto di vista dell'esperienza personale è che le lipo non soffrono di effetto memoria e quasi assente autoscarica. Io personalmente, non ho mai sentito questa esigenza, ma capisco che la cosa possa essere interessante e che probabilmente sarà molto comune anche nelle radio economiche entro pochissimo tempo. Le lipo attuali hanno però seri problemi di affidabilità e maneggevolezza. Io stesso, spesso lascio la radio in macchina in estate al sole cocente durante l'orario di lavoro... beh... molte litio, non durano molto in queste condizioni e per un minimo di sicurezza, le tolgo dal bagagliaio e le porto in ufficio. Ma sarebbe scomodo se l'avessi anche nella Radio: tutte le volte le dovrei togliere e mettere dal vano batteria. Sai che pa..e! Per le radio che non sono però predisposte o rapidamente/facilmente aggiornabili, consiglio di tenere in considerazione l'ultimo modello di batterie NiMh della Sanyo: le ENELOOP. Sono nel solito contenitore cilindrico metallico formato stilo ( o anche altri formati), resistono meglio alle alte temperature e non hanno problemi di "gonfiaggio" o altre seccature. Le sto testando in questi giorni per altri scopi e mi riservo ancora un giudizio. Nel caso specifico, sto testando delle stilo da 2000mA. Pur non avendo capacità elevata rispetto ad altri modelli anche della stessa marca (le sanyo stilo non "eneloop" sono attualmente disponibili fino a 2700mA) e di altre marche (però meglio lasciar perdere), questa nuova miscela chimica offre notevoli vantaggi. 1) Autoscarica simile a quella delle lipo attuali. Se lasciate a riposo la batteria dopo 6 mesi, avete ancora disponibile ben l'85% della carica iniziale. (secondo le specifiche dichiarate) 2) Effetto memoria ancora inferiore alle già molto buone Sanyo HR-3U (le stilo di qualità sanyo) 3) Alta insensibilità alla temperature. Quindi, anche in pieno inverno, la tensione è sempre a regime e non si rischia di vedere la tensione crollare solo per il freddo. Ancora non esprimo un parere personale, perchè occorre fare test un minimo lungo, ma alla fine con un costo simile o inferiore a quello di un pacco lipo, si ha un pacco che può stare nel solito portapile o assemblare in modo più adatto allo spazio disponibile. Non c'è bisogno di alcuna modifica hardware/software e/o caricatore diverso dal solito. Questi i miei "due cents" Scusate eventuali frasi strane o errori grammaticali, ma la "dislessia digitale", la fretta e il sonno, non aiutano... Ciao e buona notte a tutti ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |