Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 00:18   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ah,credevo che il finale di potenza o si brucia o no,nel senso,o funziona correttamente o non funziona proprio,non sapevo potesse funzionare a potenza ridotta...se mi dite così...
In teoria il riscaldamento potrebbe essere tale da non bruciare il transistor ma di variarne solo le caratteristiche.
Non credo sia capitato; ripeto, avevi l'antenna chiusa ma connessa.


Edit.
Non avevo ancora letto gli ultimi post. La prova va fatta all'esterno, non in volo ma a terra, in campo aperto.

Ultima modifica di FrancoC. : 10 aprile 07 alle ore 00:21
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 10:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Grazie a tutti.
come ripeto ho l'ely non completo,e ci vorranno ancora un po di giorni per avere il tutto,quindi mi risulta difficile fare la prova in questione,comunque,con un po di buona volontà è fattibile.

Fulvio

p.s. Se,nella malagurata ipotesi,fosse partito il finale,com'è fatto?cioè,che contenitore ha?Potrei sostituirlo io?(non ho ne tempo ne voglia di aprire la radio)
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 12:00   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 64
Il calore a cui è stato sottoposto avrebbe potuto il Beta (guadagno in corrente) del finale che quindi ora anzichè ad esempio 1 watt di potenza ne eroga 0,7; inoltre fare la prova che ho suggerito in casa e con l'antenna abbassata sarebbe come provare un motore da corsa accellerando fa fermo. ascoltami metti il modello a 40-50 metri da te con il motore spento e prova a far funzionare la radio . Se non ti dà alcun problema allora è tutto ok altrimenti per sostituire il finale non è proprio una passeggiata anche perchè dopo la sostituzione bisogna effettuare una taratura per avere la massima efficienza. Comunque se il tuo finale è bruciato e lo sostituisci con uno identico o perfettamente equivalente non dovresti avere problemi perchè la taratura influisce solo sulla massima portata .
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leost
 
Data registr.: 12-11-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da leost
Certo, ma con campo completamente libero e non dentro un contenitore (stanza o garage) probabilmente impermeabile alle onde radio! Domani faccio anch'io questa prova e Ti faccio sapere.

Ciao, Stefano.
Ciao, ho fatto diversi tentativi ma come anticipato anche da altri post i risultati non sono assolutamante significativi ,mi è anche successo che spengendo (volutamente) la radio i servi rimanessero completamente immobili!!
Quindi la prova và fatta in ambiente esterno ed a campo libero.

Sii ottimista
leost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:56   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da catelloc
Il calore a cui è stato sottoposto avrebbe potuto il Beta (guadagno in corrente) del finale che quindi ora anzichè ad esempio 1 watt di potenza ne eroga 0,7; inoltre fare la prova che ho suggerito in casa e con l'antenna abbassata sarebbe come provare un motore da corsa accellerando fa fermo. ascoltami metti il modello a 40-50 metri da te con il motore spento e prova a far funzionare la radio . Se non ti dà alcun problema allora è tutto ok altrimenti per sostituire il finale non è proprio una passeggiata anche perchè dopo la sostituzione bisogna effettuare una taratura per avere la massima efficienza. Comunque se il tuo finale è bruciato e lo sostituisci con uno identico o perfettamente equivalente non dovresti avere problemi perchè la taratura influisce solo sulla massima portata .
Farò la prova che mi dici,in campo aperto,che Dio me la mandi buona...
Per curiosità,il finale come fatto?ha già di suo un dissipatore?e una protezione termica interna?

Ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 23:00   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da leost
Ciao, ho fatto diversi tentativi ma come anticipato anche da altri post i risultati non sono assolutamante significativi ,mi è anche successo che spengendo (volutamente) la radio i servi rimanessero completamente immobili!!
Quindi la prova và fatta in ambiente esterno ed a campo libero.

Sii ottimista
Mi hai scoperto,non sono proprio quel che si dice,un ottimista .
Comunque,mi son davvero spaventato,vedendo che già a 4\5 metri in casa i servi impazziscono.

Farò la famosa prova...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 16:19   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Farò la prova che mi dici,in campo aperto,che Dio me la mandi buona...
Per curiosità,il finale come fatto?ha già di suo un dissipatore?e una protezione termica interna?

Ciao
Potrebbe essere un comune TO220, senza radiatore e potrebbe anche essere l'unico componente in quel formato.
Ma, dato che la radio è moderna, potrebbe anche essere in SMD e a questo punto non saprei.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 17:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
A me è capitato tantissime volte con la radio della macchina a scoppio di lasciarla accesa anche tutta la notte....mai avuto problemi.
Idem con la radio dell'eli, una futaba F7 ..... mi sono svegliato di sera sentendo BEEP...BEEEP.... mentre altre 3 o 4 volte me ne sono accorto solo alla mattina.
Ma non è mai successo nulla.
Dai, sii fiducioso!!

p.s.
non è che sono rincogl...to, è che mio figlio di 3 anni ha la passione delle radio, le prende di nascosto e le accende !!!
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 23:06   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Potrebbe essere un comune TO220, senza radiatore e potrebbe anche essere l'unico componente in quel formato.
Ma, dato che la radio è moderna, potrebbe anche essere in SMD e a questo punto non saprei.
Appena,avrò voglia,smonterò la radio e vedo se riesco a capire,qual'è il finale,così se non c'è già,ci schiaffo un bel dissipatore.
Mi scoccia doppiamente aprirla,perchè vorrei farlo solo se strettamente necessario,perchè le viti che tengono uniti i due semigusci,avvitano direttamente nella plastica,mannaggia i pesciolini!

Sul manuale,purtroppo non è riportato lo schema elettrico.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 23:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da raptino
non è che sono rincogl...to, è che mio figlio di 3 anni ha la passione delle radio, le prende di nascosto e le accende !!!
Beato te,io,invece,SONO proprio rincogl...to!
Credo,ce ne siano davvero pochi,con la testa tra le nuvole come me!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Credevate che avessi dimenticato.......... staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 05 gennaio 08 23:18
non resta manco accesa! Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 25 ottobre 07 12:50
MX-12 rimasta accesa....che succede? mekfly Radiocomandi 1 14 agosto 07 17:14
Me lo ero quasi dimenticato..... staudacher300 Elimodellismo Principianti 11 07 dicembre 06 21:22
Dimenticato TREX XL sul treno donato Elimodellismo in Generale 43 10 luglio 06 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002