Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 20:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Unhappy Ho dimenticato la radio accesa!!!

Ieri sera,stavo facendo una prova con la radio(mx12) ma nel riporla me la sono dimenticata accesa .

Poco fa,l'ho presa per completare la famosa prova e mi accorgo che l'interruttore è su on e la radio spenta!

Ma porcaccia la miseraccia!
Estraggo il pacco(8celle) ed ha una tensione di 2.95V (l'ho appena messo in ricarica)

Apparte lo stress al pacco,credo recuperabile(spero),quello che mi preoccupa è,che la radio ha funzionato per ore ed ore,con L'ANTENNA COMPLETAMENTE CHIUSA!!!!!

In questi casi è facile che parta il finale?
La radio puzza un pochettino,non riesco a capire se di nuovo o di bruciato .

A qualcuno è capitato?

L'mx12,non ricordo bene,dovrebbe,o spegnersi a 9V o non trasmettere più,comunque se il pacco è sceso a 2.95V,non sarà proprio così.

La radio è(era) nuova,così come il pacco,avrà 4\5 ore di funzionamento al massimo,che nervi!

Adesso resterò con l'ansia per un po di ore,fino al termine della ricarica del pacco

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 20:12   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non dovrebbe essere successo nulla.
Le celle conservavano ancora un poco di tensione e con una carica lenta dovrebbero ritornare a posto. Per sicurezza farei comunque un ciclo di carica, scarica, carica lenta.
Anche il finale di potenza, oltre che a scaldarsi un po, non dovrebbe aver riportato danni.
Tieni presente che l'antenna della mx12 non è completamente smontabile (come in altri apparati) e, anche se completamente chiusa, resta pur sempre installata; d'accordo, molto corta, ma pur sempre presente.

Ultima modifica di FrancoC. : 09 aprile 07 alle ore 20:15
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 20:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Tensione pacco batterie

Per curiosita' , 2,95 v. un po' pochini . Mi auguro che quella sia la tensione misurata a radio accesa . Per curiosita' fammi sapere la tensione letta a ....... lascia perdere , ora che hai messo sotto carica il pacco la misura sarebbe falsata .
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 20:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
@FrancoC.Grazie per le parole confortanti ,sia verso il pacco,sia verso la tx,speriamo bene...
Per la ricarica LENTA,ti spiego,il pacco l'ho sempre ricarito a 300mA,ora,preso dall'ansia di vedere e,soprattutto per dormire stanotte,ho messo il pacco in ricarica(pur sapendo di fare una stupidaggine) a 600mA.
Si,lo so,che ho sbagliato ma è stato più forte di me.
Comunque 0.35C,rientra ancora nella carica lenta?(il pacco è da 1700mAh)

@Falcorosso48.Purtroppo i 2.95V li ho misurati a vuoto,cioè appena ho estratto il pacco dalla tx.
Con la radio accesa,chissà,a quanto sarà sceso il pacco.

Mazza,ha funzionato bene la protezione della radio!<_<

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
mi è successa la stessa cosa con la fx18, e con antenna smontata.... risolto con carica lenta e per fortuna il finale non si + bruciato !!!
__________________
Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 64
fnale ko

Ciao scusate l'intromissione ma : le onde stazionarie che si sono avute con l'antenna abbassata avrebbero potuto almeno danneggiare il finale di potenza che ora potrebbe erogare una potenza di gran lunga inferiore al dovuto . Io consiglierei , in mancanza di un wattmetro rf con carico fittizio per misurare la potenza in uscita una prova con modello a motore spento e posizionamento della radio alla massima distanza possibile.
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
quoto in pieno Catelloc;fai questa prova radio,cosi' potrai dare risposta al tuo dubbio e in piu' fai un controllo.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
A mio avviso basterebbe una prova di distanza ad antenna abbassata per verificare se è tutto in ordine…è sufficiente che funzioni fino a 40/50 metri perché si possa considerare tutto ok.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ah,credevo che il finale di potenza o si brucia o no,nel senso,o funziona correttamente o non funziona proprio,non sapevo potesse funzionare a potenza ridotta...se mi dite così...
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ieri sera,stavo facendo una prova con la radio(mx12) ma nel riporla me la sono dimenticata accesa .

Fulvio
Ciao

Nella mia "carriera" aeromodellistica, mi sarà successo almeno 5 volte, con 5 radio diverse.

L'ultima mi è successa addirittura con una radio con celle lipo..... (si lo so, sono sbadato).

cmq mai nessun problema sul finale, vai tranqui. la potenza è cosi bassa che non brucia di certo.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Credevate che avessi dimenticato.......... staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 06 gennaio 08 00:18
non resta manco accesa! Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 25 ottobre 07 13:50
MX-12 rimasta accesa....che succede? mekfly Radiocomandi 1 14 agosto 07 18:14
Me lo ero quasi dimenticato..... staudacher300 Elimodellismo Principianti 11 07 dicembre 06 22:22
Dimenticato TREX XL sul treno donato Elimodellismo in Generale 43 10 luglio 06 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002