Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 22, 11:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Buongiorno ragazzi.
Do anche io il mio contributo per chi ha scetticismo sulle frsky.
Sono molti anni che faccio modellismo e di radio ne ho viste un bel po'.
IL mio inizio fu con Futaba avevo la FX18 una delle prime con display,ho fatto volare il mio primo eli della robbe Eolo R22 ed il mio primo aereo sempre robbe Cardinal aereo scuola ad ala alta.
Dopodiché,siccome sono uno smanettone, sentii parlare della prima radio open source nonché frsky Turnigy 9x, cosi decisisi di acquistarla...parliamo almeno di 10anni fa (mai un crash) per passare alla Taranis x9 (mai un crash) poi son passato alla Horus x10S (mai un crash) in ultimo dopo la Horus volevo cambiare ma influenzato dai miei colleghi modellisti (son tutti Futaba) ho deciso di riprovare con Futaba T16IZ sapete quanto lho tenuta?....un mesetto e non ci ho nemmeno mai volato...non che fosse una radio inefficiente o non affidabile,ma semplicemente perché dopo aver avuto un sistema come opentx per molti anni non sono riuscito a digerire il fatto di non poter smanettare tutte le funzioni che ero abituato ad avere con open.
Quindi l'ho rivenduta ed ho preso la nuova X20s con su Ethos che trovo sia fantastico molto intuitivo e simile alla logica di open tx.
Ad oggi sono super soddisfatto volo con elicotteri gasser, nitro,DLE insomma un po di tutto.
Sia ben chiaro negli anni di buchi in terra ne ho fatti diversi, obbiettivamente non posso dare colpa alla trasmissione o alla radio.
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 22, 15:06   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Peppe lassali perde;

è che la maggior parte non ci capisce; magari ha sentito segnale radio debole, non ha i FW allineati, non ha impostato RSSI su 32-35 col nuovo protocollo ACCESS, ecc.

E SOPRATTUTTO RITORNIAMO IN TOPIC,

visto che sono molto interessato in particolare alla Tandem X18 che prima o poi...
Se vuoi un consiglio spassionato: vai direttamente sulla X20S. Ne conosco più d'uno che ha preso la X18 e si è poi pentito.
Vanno bene entrambe e sono radio fantastiche ma x qualche 10 euro di differenza, tantovale andare sulla x20s.
18 o 20, sempre comunque versioni "S" che a livello di stick, non hanno rivali, sia meccanicamente (tutto alluminio fresato e cuscinettato) che a livello elettronico (sensore hall di ottima qualità).
Anche lo schermo della 20, pare di qualità migliore. Ben visibile anche in pieno sole, ottima risposta al touch e consumo ridotto anche a piena luce.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 22, 19:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Per curiosità e per capire come lavora ETHOS mi sono visto i tutorials di Peppe46 e devo dire che sembra tutto molto facile, intuitivo ed estremamente solido.
Forse mi sbaglio ma mi sembra che non serve essere un programmatore per usarla, basta un pò di logica. Sull'affidabilità della componentistica non posso dire nulla perché non ci capisco una banana ..... ma visti gli euretti che chiedono per la x20s e visto cosa può fare in caso di cambio non avrei dubbi!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 22, 20:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Se arrivi da opentx sarà un gioco da ragazzi ritengo sia semplice ed intuitivo
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 22, 10:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking Affidabilita'

non ce la faccio a star zitto.
Uso FRSKY dai tempi dei moduli 2.4GHz impiegati su una gloriosa graupner MX22 con le riceventi non telemetriche.
Poi sono passato alla Taranis con OpenTx e Companion riceventi telemetriche
Mi si è letteralmente aperto un mondo e piano piano ho convertito tutto il parco ricevitori alla serie D e poi alla serie X.
Poi ho preso una Horus X12 e da poco una X20S.
Ciò premesso, di failure vere in tutti questi anni ne ho avute due (2) in cui le RX (serie D) hanno perso sensibilità, ma la radio con la telemetria mi ha avvisato immediatamente e non ho avuto problemi (non ho decollato o sono rientrato al volo).
Solo una volta ho piantato il modello su un campo di granturco ma la sensibilità residua mi ha consentito di usare il valore di RSSI come un cerca-modelli e mi ha portato sotto al modello che non si era infilato sulle canne come presupponevo, ma si era adagiato sopra, invisibile.
Insomma per AFFIDABILITA' fuori discussione.
Altro?
Taranis? hw di qualità media (negli anni ho rotto i pulsanti e un trim) ma assolutamente superiore a quella tipica di quella fascia di prezzo. Leggera ed intuitiva.
Horus X12 : bella, solidissima e fatta bene, ma pesante.
X20S: bella, solidissima, fatta benissimo, maneggevolissima e leggera (ma ho appena appena cominiciato a metterci mano) poi è Dual band e con i ricevitori della serie Tandem la qualità del link è quanto di meglio esista in circolazione.
OpenTx + companion ?: Il top in circolazione
Ethos: ancora non lo conosco, ma mi sta piacendo. Mi piacerebbe ci fosse anche un simil companion ....... ma sto aspettando fiducioso.

Agli interessati le conclusioni.

Al campo c'è chi ancora mi sfotte per la Taranis che mi parla , ma, date retta, è un questione di simil fede calcistica

ohhh finalmente l'ho detto
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 22, 13:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Se vuoi un consiglio spassionato: vai direttamente sulla X20S. Ne conosco più d'uno che ha preso la X18 e si è poi pentito.
Vanno bene entrambe e sono radio fantastiche ma x qualche 10 euro di differenza, tantovale andare sulla x20s.
18 o 20, sempre comunque versioni "S" che a livello di stick, non hanno rivali, sia meccanicamente (tutto alluminio fresato e cuscinettato) che a livello elettronico (sensore hall di ottima qualità).
Anche lo schermo della 20, pare di qualità migliore. Ben visibile anche in pieno sole, ottima risposta al touch e consumo ridotto anche a piena luce.
Grazie; andavo verso la 18 per motivi che mi piace di più di design, non conoscendole e ritenendo che per me andrebbe bene; vedrò...

anche io ne ho avute molte, da Multiplex, Graupner, molte Futaba, molte FrSky....
__________________

Ultima modifica di flyhight : 12 luglio 22 alle ore 13:13
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 22, 18:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
X18 vs X20

Penso che i grandi plus della X18 siano i due trim elettronici in più (perde però lo slider frontale) e soprattutto la gestione della memoria (128 MB di memoria interna nella X18 e 512 MB nella X18S) mentre la X20 si affida alla SDCard, come le X10 e le X12.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 22, 15:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ragazzi vi ringrazio tutti per i contributi dati al thread, soddisfazione nel vedere pareri positivi da chi la utilizza con successo sui propri modelli e che modelli!!

L'estate la farò ancora su base Hitec, poi nell'invernata penso ad una possibile migrazione a FrSky, di cui ho già una qx7 access per droni fpv.

Tengo ben presente il suggerimento di puntare sulle versioni S anziche le "normali".
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 22, 21:29   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2015
Residenza: Trentino
Messaggi: 3
Da noi conosco un paio di amici che usano taranis uno ha proprio la x18 se non sbaglio molto contento.
mai un problema io la ho presa in mano e devo dire una qualità molto alta ed allo stesso tempo molto leggera.

Dopo dipende sempre dal suo utilizzo.
Se dovessi scegliere una radio oggi sicuramente TOP di gamma taranis per facilità e costruzione spendi tanto ma ti resta non è Plastica ecc...
PS volo con una onestissima DX 9 e ne sono felice il mio aliante più grande è un 3,4m e per ora nessun problema.

Come dico sempre prima di dare colpa al trasmettitore verificare sempre come si è fatto l'impianto radio, dimensionamento cavi,i cavi dei servi alari sono spiralati o piatti. Saldature ecc... Sembra impossibile ma varie con cause portano a problemi saltuari

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk
cucciolo2191 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 22, 11:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti, apro questo thread per raccogliere impressioni, consigli e tutto quanto può essere costruttivo su questi due radiocomandi di casa FrSky.

Personalmente sto usando sia una Hitec Aurora9 e una FrSky QX7, e sto valutando di aggiornarmi tutto a FrSky.

Ma lascio spazio a chi ha provato e ha contributi costruttivi da portare.

Grazie!
Vai super sicuro.
Al momento x18/x20 è tra le migliori radio in vendita, competendo senza problemi con jeti come sicurezza e funzionalità (anche superiori)

Io uso il sistema frsky da 15 anni o più, dai primi moduli per futaba, fino alle prime radio frsky e al momento ho x10s e mi trovo benissimo.

Ho provato sia x18, x20 e x20s e ne ho fatte comprare diverse.

Radio davvero top. C'è solo da capire un po il software
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frsky tandem x20 minulino Radiocomandi 45 04 maggio 23 14:28
FRSKY: Nuova X20 e nuovo sistema oerativo ETHOS akrobaticone Radiocomandi 18 28 aprile 22 09:00
X20S Frsky Tandem vendo per inutilizzo nuvola Merc. Motori ed Elettronica 1 26 aprile 22 10:32
Cerco Radio FrSky X20S Tandem IMEIV Compro 0 01 dicembre 21 07:09
Radio Robbe x18 guttato Elimodellismo in Generale 4 07 ottobre 05 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002