Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 21, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Taranis xlite pro

Ciao ragazzi, mi hanno regalato la radio in oggetto.. sono entusiasta all'idea di avere una radio ergonomica e abbastanza compatta da stare nella tasca della giacca ma purtroppo non riesco a bindare le mie x8r e il fatto che non sembra esistere un manuale non aiuta.. potreste guidarmi nei vari passi necessari?

grazie mille
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 21, 12:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Io ho solo trovato il manuale " https://www.frsky-rc.com/wp-content/...-%20manual.pdf " e se hai la S " https://www.frsky-rc.com/wp-content/...-%20Manual.pdf ", non so dirti come fare.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 21, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
alla fine mi ha aiutato un utente del forum (io non ce l'avrei mai fatta), un grande esperto ma soprattutto una persona gentile e disponibile, è stato di una disponibilità e di una pazienza senza pari.. ha dedicato ore ad aiutarmi e gli sono veramente grato!

appena avrò provato la radio in volo vi riporterò le mie sensazioni
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 21, 14:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Fammi indovinare, firmware errati delle riceventi? LBT vs non LBT?!
Buoni voli!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 21, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Ciao a tutti! oggi ho fatto il volo inaugurale! ho provato anche l'emozione di pilotare il mio modello attraverso i giroscopi integrati alla radio! ma andiamo con ordine.. prima di tutto è fantastico avere una radio così ergonomica e compatta da stare nella tasta della giacca o anche dei pantaloni se avete la tuta.. non so voi ma con le radio precedenti mi è capitato di rompere sia l'antenna che degli switch durante il trasporto o mentre mi ciondolava dal collo..

In volo ho avuto ottime sensazioni, l'impugnatura della xlite è comoda e da un senso di affidabilità, tutti i pulsanti sono posizionati per essere raggiunti dagli indici senza fatica e senza dover mai lasciare la presa.. l'unica difficoltà riscontrata è stata riuscire a trimmare durante il volo perchè non c'è un trim dedicato per ogni stick ma occorre switchare con un pulsante. Inoltre, occorre tener conto che per via delle corse ridotte rispetto alle classiche radio, i comandi risultano un pò più reattivi, la soluzione può semplicemente essere l'uso dell'esponenziale.

Per il controllo attraverso i giroscopi è bastato sdoppiare i canali desiderati, nel mio caso elevatore e direzionale, e selezionare gyro come ingresso degli stessi e impostare lo stesso switch per disattivare il canale con gli stick e attivare quello con il giroscopio, come nella foto qui sotto:



La prima volta ho perso completamente il controllo ma dalla seconda già ho potuto eseguire delle manovre di base con molta soddisfazione.. la sensazione, se mi permettete il paragone, è un pò quella di avere tra le mani la cloche di un aereo

Alla fine sono molto contento e non credo che riuscirò a tornare indietro..

Buona vigilia e buon Natale a tutti!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 21, 16:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Mi permetto di suggerirti di eliminare nella seconda riga degli ingressi il riferimento all'interruttore. Cosi se SC non é in alto
(SC up) nelle altre due posizioni di SC l'ingresso é gestito dalla seconda riga (gyro).Come hai programmato tu con SC al centro non hai nessun controllo.
Oppure nella seconda riga imposta come interruttore !Sc up
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 21, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Mi permetto di suggerirti di eliminare nella seconda riga degli ingressi il riferimento all'interruttore. Cosi se SC non é in alto
(SC up) nelle altre due posizioni di SC l'ingresso é gestito dalla seconda riga (gyro).Come hai programmato tu con SC al centro non hai nessun controllo.
Oppure nella seconda riga imposta come interruttore !Sc up
Ok grazie, anche se in realtà SC ha solo due posizioni quindi il controllo è sempre presidiato.
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 21, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ok grazie, anche se in realtà SC ha solo due posizioni quindi il controllo è sempre presidiato.
Giusto, non é la Taranis
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 21, 17:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Ciao ragazzi e buon Natale!

Purtroppo mi sono accorto di avere un problema con il gas ovvero quando arrivo al massimo (o quasi) della corsa e lascio lo stick in quella posizione, il motore dopo qualche secondo inizia a calare di giri e dopo qualche secondo ancora riprende e avanti così.. purtroppo non ho modo di misurare assorbimento o giri ma il fenomeno è molto evidente.. se poi la batteria è ormai quasi scarica il motore si ferma del tutto..

Ho provato anche con altri modelli e con altre riceventi, ho anche provato impostando il gas su altri canali e a creare altri modelli sulla radio ma il problema persiste.. secondo voi cosa può essere?

grazie
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 09:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Problema rientrato..

mi ero fatto prendere dal panico e ho pensato subito alla radio.. in realtà è stata colpa di una batteria non correttamente bilanciata
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis Xlite aiuto per super principiante aggiornamento kitefree Radiocomandi 0 10 ottobre 21 22:21
XLite S e modulo IRX4 telemetria su flysky antonyyy85 Radiocomandi 2 03 maggio 20 08:49
Aurora 9x VS Frsky Taranis PRO & Contro acroC42 Radiocomandi 153 25 febbraio 14 17:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002