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Hell 13 22 dicembre 21 10:25

Taranis xlite pro
 
Ciao ragazzi, mi hanno regalato la radio in oggetto.. sono entusiasta all'idea di avere una radio ergonomica e abbastanza compatta da stare nella tasca della giacca ma purtroppo non riesco a bindare le mie x8r -_- e il fatto che non sembra esistere un manuale non aiuta.. potreste guidarmi nei vari passi necessari? :unsure:

grazie mille

windsurfer 22 dicembre 21 11:51

Io ho solo trovato il manuale " https://www.frsky-rc.com/wp-content/...-%20manual.pdf " e se hai la S " https://www.frsky-rc.com/wp-content/...-%20Manual.pdf ", non so dirti come fare.

Hell 13 23 dicembre 21 12:45

alla fine mi ha aiutato un utente del forum (io non ce l'avrei mai fatta), un grande esperto ma soprattutto una persona gentile e disponibile, è stato di una disponibilità e di una pazienza senza pari.. ha dedicato ore ad aiutarmi e gli sono veramente grato!

appena avrò provato la radio in volo vi riporterò le mie sensazioni ^_^

ioteo 23 dicembre 21 13:22

Fammi indovinare, firmware errati delle riceventi? LBT vs non LBT?!
Buoni voli!

Hell 13 24 dicembre 21 14:48

Ciao a tutti! oggi ho fatto il volo inaugurale! ho provato anche l'emozione di pilotare il mio modello attraverso i giroscopi integrati alla radio! ma andiamo con ordine.. prima di tutto è fantastico avere una radio così ergonomica e compatta da stare nella tasta della giacca o anche dei pantaloni se avete la tuta.. non so voi ma con le radio precedenti mi è capitato di rompere sia l'antenna che degli switch durante il trasporto o mentre mi ciondolava dal collo..

In volo ho avuto ottime sensazioni, l'impugnatura della xlite è comoda e da un senso di affidabilità, tutti i pulsanti sono posizionati per essere raggiunti dagli indici senza fatica e senza dover mai lasciare la presa.. l'unica difficoltà riscontrata è stata riuscire a trimmare durante il volo perchè non c'è un trim dedicato per ogni stick ma occorre switchare con un pulsante. Inoltre, occorre tener conto che per via delle corse ridotte rispetto alle classiche radio, i comandi risultano un pò più reattivi, la soluzione può semplicemente essere l'uso dell'esponenziale.

Per il controllo attraverso i giroscopi è bastato sdoppiare i canali desiderati, nel mio caso elevatore e direzionale, e selezionare gyro come ingresso degli stessi e impostare lo stesso switch per disattivare il canale con gli stick e attivare quello con il giroscopio, come nella foto qui sotto:

https://i.ibb.co/YftxJHr/radio.jpg

La prima volta ho perso completamente il controllo ma dalla seconda già ho potuto eseguire delle manovre di base con molta soddisfazione.. la sensazione, se mi permettete il paragone, è un pò quella di avere tra le mani la cloche di un aereo :lol:

Alla fine sono molto contento e non credo che riuscirò a tornare indietro..^_^

Buona vigilia e buon Natale a tutti!

davinja 24 dicembre 21 15:06

Mi permetto di suggerirti di eliminare nella seconda riga degli ingressi il riferimento all'interruttore. Cosi se SC non é in alto
(SC up) nelle altre due posizioni di SC l'ingresso é gestito dalla seconda riga (gyro).Come hai programmato tu con SC al centro non hai nessun controllo.
Oppure nella seconda riga imposta come interruttore !Sc up

Hell 13 24 dicembre 21 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da davinja (Messaggio 5236294)
Mi permetto di suggerirti di eliminare nella seconda riga degli ingressi il riferimento all'interruttore. Cosi se SC non é in alto
(SC up) nelle altre due posizioni di SC l'ingresso é gestito dalla seconda riga (gyro).Come hai programmato tu con SC al centro non hai nessun controllo.
Oppure nella seconda riga imposta come interruttore !Sc up

Ok grazie, anche se in realtà SC ha solo due posizioni quindi il controllo è sempre presidiato.

davinja 24 dicembre 21 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 5236299)
Ok grazie, anche se in realtà SC ha solo due posizioni quindi il controllo è sempre presidiato.

Giusto, non é la Taranis :blink:

Hell 13 25 dicembre 21 16:30

Ciao ragazzi e buon Natale! :)

Purtroppo mi sono accorto di avere un problema con il gas ovvero quando arrivo al massimo (o quasi) della corsa e lascio lo stick in quella posizione, il motore dopo qualche secondo inizia a calare di giri e dopo qualche secondo ancora riprende e avanti così..:blink::blink: purtroppo non ho modo di misurare assorbimento o giri ma il fenomeno è molto evidente.. se poi la batteria è ormai quasi scarica il motore si ferma del tutto..

Ho provato anche con altri modelli e con altre riceventi, ho anche provato impostando il gas su altri canali e a creare altri modelli sulla radio ma il problema persiste.. secondo voi cosa può essere? :huh::huh:

grazie

Hell 13 28 dicembre 21 08:25

Problema rientrato..
 
mi ero fatto prendere dal panico e ho pensato subito alla radio.. in realtà è stata colpa di una batteria non correttamente bilanciata :lol::blink:


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