Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 21, 10:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
aiuto per cambio ricevente vintage con PIN differenti

salve.
come al solito sono a tediarvi con quesiti che ai più appariranno semplici, ma avendo paura di bruciare tutto preferisco sentire chi mastica la materia.

veniamo al quesito:

sto restaurando un automodello vintage, e ovviamente vorrei mantenere l'elettronica di comando di epoca compatibile.

attualmente il modello (appena comprato usato) è dotato di radio, ricevente e servi dedicati.

il problemi sono due:
il primo è che non riesco a far funzionare il tutto.
Alimentando la ricevente i servi si pongono a fine corsa, ma non ricevono comando alcuno dalla radio.

(non è da escludere che la ricevente sia andata, perchè vi sono varie giunte elettriche nei fili che la alimentano, oltre a diversi pacchi pile. Mi fa pensare che il vecchio proprietario abbia tentato di farla andare ma qualcosa sia andato storto (che so, inversione di polarità magari)



il secondo problema è che comunque la ricevente è troppo grossa, e non ci sta nel vano dedicato.

pensavo dunque di sostituire la ricevente con un altra che possiedo.
Ho provato tale ricevente con la radio in dotazione, dotandola ovviamente del suo quarzo, e pare funzionare.
La prova è stata effettuata però con un servo volante, e non con quelli montati a bordo.

il motivo è che i servi a bordo hanno spinotto differente, e non calzano nella "nuova" ricevente.

inoltre, i servi a bordo vorrei lasciarli, perchè non è un lavoro così rapido smontarli.
Sono poi servi analogici, e quindi NON vorrei sostituirli, se funzionano.

volevo dunque sostituire solo le spinette ai servi di bordo, per poterli collegare alla nuova ricevente, ma debbo capire esattamente come collegare i pin.
(ovvero si quei servi quale sia il negativo, e il segnale insomma, o come verificarlo senza bruciare nulla)


un grazie anticipato a tutti

allego foto:













__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Le vecchie sanva avevano il positivo e il negativo invertiti rispetto alle altre (jr, futaba)

Per sicurezza alimenta la vecchia ricevente e con un tester leggi il voltaggio.

Sulla spinetta sanva ci sono dei numeri (in un mio vecchio servo)
1 segnale
2 negativo
3 positivo
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 12:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
innanzitutto grazie per la risposta.
purtroppo le mie spinette non presentano alcun numero.


non ho capito bene la storia di alimentare la vecchia ricevente.
Forse intendi alimentarla e vedere dai pin in uscita quale siano quelli positivo-negativo, e dedurre di conseguenza quali dovrebbero essere i corrispettivi sui servi installati (e dedicati)?

potrebbe funzionare, ma non so se la vecchia ricevente funziona, (ho dubbi)
e oltretutto anche i servi presentano nei pressi della spinetta una giunzione sui fili.

tale confusione non mi dà la possibilità di agire con certezza.

non c'è un modo di capire su un servo al banco quali siano i fili che lo debbono alimentare e quale quello del segnale?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
aiuto per cambio ricevente vintage con PIN differenti-sanva.jpg

Questa e' la spinetta che ti parlavo
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 12:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
si, immaginavo una cosa del genere.
Ma come vedi dalle foto, le mie spinette non presentano alcun riferimento, tranne uno dei fili neri installati che ha un filetto bianco .
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Ho trovato questa discussione su rcgroups, forse potrebbe aiutarti:

https://www.rcgroups.com/forums/show...-compatibility


Per capire quale pin è il segnale sulla rx ... è l'unico che non è collegato agli altri canali.

In pratica l'alimentazione è comune per tutti i canali, mentre il segnale è, ovviamente, separato dagli altri canali.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 19:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
In effetti con tutto quel pasticcio facile finire di far danni.
Una cosa è certa.
Sia nella ricevente che nei sevi il positivo ed il negativo giungono su di un condensatore elettrolitico.
Questi ultimi hanno la polarità contrassegnata; quindi
Se smonti la ricevente noterai che sulle spinette di uscita i centrali ed i lateral,i dedicati all'alimentazione, sono tutti in parallelo con delle piste e giungono sul condensatore prima citato.
Ognuno dei laterali rimanenti,(Clock) giungeranno rispettivamente sui piedini dell'integrato di gestione.
Inoltre sulla spinetta dove va inserita la batteria sono utilizzati solo i pin dell'alimentazione; quello non usato è il clock che non è connesso a nulla giustamente.
Poi calcolando che la Sanwa metteva il negativo al centro, come ti ha già detto Italo, hai svariati indizi per l'identificazione delle connessioni.
Fatto questo hai almeno un punto di partenza per capire se in principio era collegato bene.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 19:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Ho trovato questa discussione su rcgroups, forse potrebbe aiutarti:

https://www.rcgroups.com/forums/show...-compatibility


Per capire quale pin è il segnale sulla rx ... è l'unico che non è collegato agli altri canali.

In pratica l'alimentazione è comune per tutti i canali, mentre il segnale è, ovviamente, separato dagli altri canali.
grazie Sub.
stavo leggendo poco fa proprio la stessa discussione.

e anche questa:
https://www.coxengineforum.com/t8993...tor-conversion

ma non si capisce con certezza se il filo col rigo bianco sia il segnale o sia il positivo
-------
sulla nuova ricevente la posizione corretta dei pin la conosco con certezza

è sul servo che non riesco a dedurla

(le spinette sono pure state tolte e rimesse)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 20:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Si ma il problema e' che da quel che sembra, tutti i collegamenti originali sono stati modificati attaccando altre spinette, al posto delle originali e che probabilmente una delle tre (..forse l'alimentazione della rx..) e' farlocca (..ma il problema potrebbe essere anche nella tx..se la radio e' ferma da un po' ed e' stata maneggiata, sarebbe da aprire anche la tx per una bella controllata/ripulita..).Per evitare ogni danno, prima di dare tensione, si potrebbe rintracciare su web la tabella dei collegamenti servi e/o rx, oppure dalle foto di roba in vendita o su qche thread, o, ancor meglio, con calma infinita e mani di fata, aprire la rx e dal circuito capire la polarita' (..e automaticamente il segnale dei servi..) e dargli una bella controllata (occhio che di frequente il tubicino dell'antenna tende a rimanere attaccato alla parte piu' scomoda dei semigusci e puo' fare strappare/distaccare il cavo..)
In genere il negativo si evince facilmente, e se ci fossero difficolta' basta postare qui qche foto, che ci sara' qcuno che lo sapra' dire.
In linea di principio, per un automodello, non rinuncerei ad usare la rx originale...
(..inoltre se ci sono dubbi sui collegamenti delle spinette modificate, probabilmente con nastro isolante o consimili...una bella controllata va data anche li...gia' ricollegare in modo decente e piu' affidabile, migliora per l'occhio e la tranquillita'..)

Ultima modifica di giocavik : 01 maggio 21 alle ore 21:02
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 21, 07:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Si ma il problema e' che da quel che sembra, tutti i collegamenti originali sono stati modificati attaccando altre spinette, al posto delle originali e che probabilmente una delle tre (..forse l'alimentazione della rx..) e' farlocca (..ma il problema potrebbe essere anche nella tx..se la radio e' ferma da un po' ed e' stata maneggiata, sarebbe da aprire anche la tx per una bella controllata/ripulita..).Per evitare ogni danno, prima di dare tensione, si potrebbe rintracciare su web la tabella dei collegamenti servi e/o rx, oppure dalle foto di roba in vendita o su qche thread, o, ancor meglio, con calma infinita e mani di fata, aprire la rx e dal circuito capire la polarita' (..e automaticamente il segnale dei servi..) e dargli una bella controllata (occhio che di frequente il tubicino dell'antenna tende a rimanere attaccato alla parte piu' scomoda dei semigusci e puo' fare strappare/distaccare il cavo..)
In genere il negativo si evince facilmente, e se ci fossero difficolta' basta postare qui qche foto, che ci sara' qcuno che lo sapra' dire.
In linea di principio, per un automodello, non rinuncerei ad usare la rx originale...
(..inoltre se ci sono dubbi sui collegamenti delle spinette modificate, probabilmente con nastro isolante o consimili...una bella controllata va data anche li...gia' ricollegare in modo decente e piu' affidabile, migliora per l'occhio e la tranquillita'..)
grazie anche a te per l'intervento.
Diciamo che l'elettronica "originale" del modello non esiste.
Era venduto in kit senza servi e senza apparato radio.
Veniva aggiunto fra quelli disponibili all'epoca.

il veicolo è stato utilizzato, quindi in origine un apparato radio vi era sicuramente.
Ma chi mi ha ceduto il mezzo, non è il primo proprietario evidentemente.
Molto proabilmente è uno che come me l'ha acquistato usato con l'idea di restaurarlo.

Ha comprato una radio vintage con servi e RX dedicati, e ha provato ad installarla.
Ma la ricevente troppo grossa non ci stava,e quindi probabilmente ha sospeso il restauro.

la situazione attuale dunque è questa:

ho la radio con servi e ricevente che sembrano nuovi (la radio era ancora nella scatola ben chiusa)

tale radio funziona perfettamente, perchè l'ho provata con una ricevente compatibile e adeguato quarzo.
L'ho testata con un servo e un pacco pile che avevo da parte.

quindi la Tx funziona
e funziona pure la Rx che vorrei adottare.

i servi a bordo invece non so se funzionano, perchè non sono riuscito a collegarli alla nuova rx (spinette non compatibili)


da varie ricerche ho dedotto quali siano i pin dei servi in questione, e oggi proverò a sostituire le spinette per poterli connettere alla nuova ricevente, che avendo dimensioni più contenute dovrebbe anche poter essere installata nella sua prevista allocazione.
("nuova ricevente" per dire, perchè anche lei ha 40 anni)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto !!! Radio vintage JR con qualche problema... Clabe Radiocomandi 15 23 marzo 19 10:32
Ali con differenti pesi kitaro Aeromodellismo Alianti 33 19 settembre 16 08:41
aiuto per cambio ricevente su quadricottero Enrifrance Radiocomandi 11 13 novembre 14 16:40
problema TGA con corde differenti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 10 17 agosto 08 12:12
Aiuto PIN Pepus Circuiti Elettronici 3 23 febbraio 06 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002