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Vecchio 20 marzo 19, 22:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Aiuto !!! Radio vintage JR con qualche problema...

Stó cercando di rimettere in funzione una JR VII Century apparentemente tenuta benissimo. Purtroppo peró le batterie Nicd abbandonate all'interno hanno fatto diversi danni con il loro acido. Una volta rimosse le batterie ho ripulito meglio che potevo i circuiti e sostituito i fili di massa che erano compromessi. alimentando la radio si accesa ma, alla prova dei fatti con la ricevente, i servi pur trovando lo zero con le cloche si muovono in maniera appena percettibile.
I 4 canali principali hanno tutti lo stesso problema mentre dei tre ausiliari due funzionano perfettamente.
Cosa puó causare questa grande caduta di segnale? Se di sette canali due vanno perfettamente non dovrebbe essere un problema di componenti ma forse di cablaggi...
Suggerimenti?
Grazie in anticipo!!
Claudio
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Vecchio 20 marzo 19, 22:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Sicuro di aver ricollegato tutte le piste corrose?
Potrebbe anche essere che ci siano piste parzialmente in corto per colpa dell'acido assorbito dal circuito stampato (se non è si qualità, vetronite ad esempio) può succedere.
Per pulire al meglio un circuito stampato era perfetta la vecchia trielina, oggi vietata se non ricordo male, e un pennello piuttosto duro.

Ricontrolla bene tutto magari con l'aiuto di un ingranditore.

Ciao
Enrico
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Vecchio 20 marzo 19, 23:15   #3 (permalink)  Top
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Stó cercando di rimettere in funzione una JR VII Century apparentemente tenuta benissimo. Purtroppo peró le batterie Nicd abbandonate all'interno hanno fatto diversi danni con il loro acido. Una volta rimosse le batterie ho ripulito meglio che potevo i circuiti e sostituito i fili di massa che erano compromessi. alimentando la radio si accesa ma, alla prova dei fatti con la ricevente, i servi pur trovando lo zero con le cloche si muovono in maniera appena percettibile.
I 4 canali principali hanno tutti lo stesso problema mentre dei tre ausiliari due funzionano perfettamente.
Cosa puó causare questa grande caduta di segnale? Se di sette canali due vanno perfettamente non dovrebbe essere un problema di componenti ma forse di cablaggi...
Suggerimenti?
Grazie in anticipo!!
Claudio
potenziometri sporchi/ossidati ?
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Vecchio 21 marzo 19, 02:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Concordo pure io sui potenziometri ossidati.

Sulla mia vecchia JR3810, una mezza acquata in una manifestazione a Orvieto, mandò fuori senno i potenziometri del gimbal sinistro....elevatore e direzionale out solo dopo una sola settimana di fermo.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 19, 07:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Concordo pure io sui potenziometri ossidati.

Sulla mia vecchia JR3810, una mezza acquata in una manifestazione a Orvieto, mandò fuori senno i potenziometri del gimbal sinistro....elevatore e direzionale out solo dopo una sola settimana di fermo.
Intanto grazie a tutti. Le piste sono di rame stagnato vernicate verdi. L'acido ha mangiato la vernice superiore che si sfoglia ma la parte stagnata che appare é cosí protetta che non si salda e per farlo l'ho dovuta grattare fino a mostrare il rame. Per questo motivo non credo che siano le piste...
Ho della benzina avio proveró a pulirle meglio per vedere se individuo qualche interruzione, idem per i potenziometri. Appena fatto vi faccio sapere.
Claudio
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Vecchio 21 marzo 19, 12:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di FPVxfun
 
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Concordo anch'io sul problema ai potenziometri. Usa un po' di spray anti-ossidante pulisci-contatti

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Vecchio 21 marzo 19, 13:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Concordo anch'io sul problema ai potenziometri. Usa un po' di spray anti-ossidante pulisci-contatti

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Non ha risolto lo spray, sono riuscito solo a far ripartire il secondo canale ausiliario che non funzionava ma a volte va ed a volte no. I reverse sui canali ausiliari da un lato riducono il comando mentre dall'altro funzionano. I quattro canali principali sono ancora muti...
Secondo me c'é una massa che non funziona ma in mezzo a quel groviglio di fili non é facile nemmeno entrare con il tester per verificare...
Claudio
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Vecchio 21 marzo 19, 16:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Non ha risolto lo spray, sono riuscito solo a far ripartire il secondo canale ausiliario che non funzionava ma a volte va ed a volte no. I reverse sui canali ausiliari da un lato riducono il comando mentre dall'altro funzionano. I quattro canali principali sono ancora muti...
Secondo me c'é una massa che non funziona ma in mezzo a quel groviglio di fili non é facile nemmeno entrare con il tester per verificare...
Claudio
Le radio old-time sono ostiche da manutenzionare….


in radio più recenti gli estremi dei potenziometri sono collegati uno al positivo (di solito 5V) e l'altro estremo al negativo. se riesci a raggiungere con i puntali del tester la saldatura controlla che tensione c'è, dovresti trovare lo stesso valore, almeno così è in radio un poco più moderne.

Controlla bene uno ad uno che tutti i cavetti che escono dal circuito stampato siano effettivamente connessi, capita che l'acido delle batterie corrodano i minuscoli fili all'interno della guanina in plastica, basta con attenzione e pazienza batterli tutti tirando con delicatezza il filo con l'aiuto di una pinzetta a molle.
Tenderei ad escludere un guasto a tutti e 4 i potenziometri (statisticamente) quasi di sicuro c'è un collegamento che interessa tutti e quattro i potenziometri


Enrico
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Vecchio 21 marzo 19, 18:06   #9 (permalink)  Top
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Le radio old-time sono ostiche da manutenzionare….


in radio più recenti gli estremi dei potenziometri sono collegati uno al positivo (di solito 5V) e l'altro estremo al negativo. se riesci a raggiungere con i puntali del tester la saldatura controlla che tensione c'è, dovresti trovare lo stesso valore, almeno così è in radio un poco più moderne.

Controlla bene uno ad uno che tutti i cavetti che escono dal circuito stampato siano effettivamente connessi, capita che l'acido delle batterie corrodano i minuscoli fili all'interno della guanina in plastica, basta con attenzione e pazienza batterli tutti tirando con delicatezza il filo con l'aiuto di una pinzetta a molle.
Tenderei ad escludere un guasto a tutti e 4 i potenziometri (statisticamente) quasi di sicuro c'è un collegamento che interessa tutti e quattro i potenziometri


Enrico
Grazie! Verifico e ti faccio sapere!
Claudio
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Vecchio 21 marzo 19, 21:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Le radio old-time sono ostiche da manutenzionare….


in radio più recenti gli estremi dei potenziometri sono collegati uno al positivo (di solito 5V) e l'altro estremo al negativo. se riesci a raggiungere con i puntali del tester la saldatura controlla che tensione c'è, dovresti trovare lo stesso valore, almeno così è in radio un poco più moderne.

Controlla bene uno ad uno che tutti i cavetti che escono dal circuito stampato siano effettivamente connessi, capita che l'acido delle batterie corrodano i minuscoli fili all'interno della guanina in plastica, basta con attenzione e pazienza batterli tutti tirando con delicatezza il filo con l'aiuto di una pinzetta a molle.
Tenderei ad escludere un guasto a tutti e 4 i potenziometri (statisticamente) quasi di sicuro c'è un collegamento che interessa tutti e quattro i potenziometri


Enrico

Se non ricordo male, basta che un solo potenziometro sia sballato (o non funzionante) per compromettere tutto il treno dei canali.
Sarebbe necessario controllare con un oscilloscopio.


Naraj.
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