Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 21, 11:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Parere..

Ho messo a punto un mio nuovo modello dotato di servi digitali e di centralina elettronica Alewings doppia batteria da 2000 mA. Motore a benzina. Per evitare ulteriori complicazioni e peso, pensavo di prendere energia per l'accensione elettronica, da un piedino libero della centralina.
Il sistema, ovviamente, funziona e l'assorbimento non mi pare eccessivo, però ho qualche dubbio...
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 17:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Non ho capito a quale piedino vorresti collegarti ad ogni modo io non lo farei, preferisco che le 2 alimentazioni siano separate, però c'è una centralina alewings che gestisce 2 batterie ed ha diverse uscite per tutte le utenze, rx, pompa fumo,accensione etcc.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Con quattro Eneloop si risolve tutto molto semplicemente.......
Anch'io non metterei in contatto la circuitazione radio con l' impianto di accensione del motore.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 22:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Io uso un kill switch con batteria separata, so di qualcuno che per non usare una batteria dedicata si collega al cavo di bilanciamento di una delle due batterie di alimentazione della centralina. Non hanno mai avuto problemi.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 21, 14:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Ma si, in realtà io penso che si possa prendere corrente da qualunque parte stando attenti a non sovraccaricare il sistema.
E' per questo che ritengo che anche un qualunque piedino libero della centralina, che è abilitata distribuire parecchi A in giro per i vari servi, vada bene.
In realtà, il problema che mi pongo è legato al dubbio che posano crearsi delle interferenze, anche se non vedo alcuna differenza fra il collegarsi alla centralina, oppure direttamente alla batteria che alimenta la stessa; questo, naturalmente, ammesso che la centralina della candela accetti la tensione delle LiPo.
Quanto all'alimentazione separata con l'interposizione del kill-switch e, se del caso di un regolatore di tensione, è un sistema che, da sempre, utilizziamo tutti, ma è proprio l'uso del regolatore di tensione che volevo evitare, sfruttando il fatto che la MiniMac fornisce corrente a 6V.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 21, 20:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Ma si, in realtà io penso che si possa prendere corrente da qualunque parte stando attenti a non sovraccaricare il sistema.
E' per questo che ritengo che anche un qualunque piedino libero della centralina, che è abilitata distribuire parecchi A in giro per i vari servi, vada bene.
In realtà, il problema che mi pongo è legato al dubbio che posano crearsi delle interferenze, anche se non vedo alcuna differenza fra il collegarsi alla centralina, oppure direttamente alla batteria che alimenta la stessa; questo, naturalmente, ammesso che la centralina della candela accetti la tensione delle LiPo.
Quanto all'alimentazione separata con l'interposizione del kill-switch e, se del caso di un regolatore di tensione, è un sistema che, da sempre, utilizziamo tutti, ma è proprio l'uso del regolatore di tensione che volevo evitare, sfruttando il fatto che la MiniMac fornisce corrente a 6V.
Come ho già detto ....4 celle Eneloop e passa la paura......
Per quanto riguarda il collegamento fra centralina motore e impianto RC .....di solito funziona ma solo fino a quando un guasto alla centralina motore potrebbe influenzare la ricevente radio, alla candela arrivano diverse migliaia di volt. e non credo che la centralina sia optoisolata..........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 09:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
la centralina dell'accensione genera sicuramente qualche disturbo,
se l'alimentazione in ingresso centralina non e ben filtrata puo tornare indietro qualche disturbo,e prima o poi potrebbe dare fastidio.
sconsiglio alimentazione unica.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 10:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Ma perchè rischiare quando con una piccola batteria 2S da 1 apere sull'accensione ci fi 10 voli senza problemi ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 11:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Cedo al buon senso... Grazie a tutti!
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 13:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il motivo per cui molti separano l'alimentazione della centralina dal resto è che la centralina può produrre disturbi e spurie dannose.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
parere sonnydoc Navimodellismo a Vela 3 08 marzo 15 18:07
parere cadal Radiocomandi 13 04 febbraio 13 12:21
un parere... Guerinomaione Aeromodellismo Principianti 5 24 agosto 12 18:11
Parere mattiaxbuggy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 22 luglio 12 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002