Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 20, 21:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
dovrebbe essere per forza a stick dato che come hai giustamente notato ha un funzionamento con il principio dei cingolati....
per forza no, serve in alternativa una radio di buon livello con più canali e i cosiddetti "mix", va da sè che acquisirne una per questo progetto sia anche più insensato del progetto stesso

Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
Una domanda è possibile installare un servo per sterzo su una macchina che veniva comandata da un pilota radiocomandato?
si può, ma personalmente vale il discorso di cui sopra
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 23:26   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Non necessariamente. Gli ho linkato una 4 canali a stick economicissima che per un cingolato basta e avanza, e due ESC da 3.7 - 8.4 V.
Si porta a casa il tutto per meno di 50 neuri, e sono componenti che gli potrebbero anche servire in futuro.

E' una questione di nostalgia, ovviamente, ma perchè no? Il veicolo è in ottimo stato e fa la sua figura.

forse alla fine questa soluzione è la più fatibile ed economica, se non posso avere una certezza di avere una comunicazione con la scheda attuale tanto vale creare una rete di comunicazione nuova, tanto mi è sembrato di capire che comunque sono tutti componenti che potrei riutilizzare volendo giusto?

dunque se non ho capito male prendo la radio con la ricevente, e, a parte, i due esc che comunicheranno da ricevente a motori,,, sin qui tutto giusto?

---domanda---
riceventi ed esc hanno dei connettori universali tra loro nei diversi
modelli in commercio o devo stare attento a qualcosa in particolare
nella scelta?

ho inoltre letto che esistono esc per diversi tipi di motori , come faccio
a capire quali sono quelli giusti per questi?
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 23:42   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
per forza no, serve in alternativa una radio di buon livello con più canali e i cosiddetti "mix", va da sè che acquisirne una per questo progetto sia anche più insensato del progetto stesso


si può, ma personalmente vale il discorso di cui sopra

capisco che possa sembrare un po inutile e di buttare soldi, ma come ho gia detto per me il gioco è fare in modo che si muova, riuscire a fare la cosa meno saggia da fare, non so se mi spiego e poi più modifiche ci son da fare, nei limiti ovviamente, più impari mentre le fai,,,, il mio obbiettivo in questo momento è quello, creare e comprendere il funzionamento di questi componenti in modo da averne padronanza (se cosi vogliamo dire) o almeno saperli collegare tra loro e capire quello che sto facendo......... e credo che mettermi a realizzare un "proggetto" del genere, che comunque non è complicatissimo , se portato a termine con successo dovrebbe lasciare il minimo di esperienza necessaria per avere a che fare con queste cose....
insomma.... in modo che comunque se volessi acquistare qualcosa di più serio avrei già un po di basi in modo da non fare cascate!!!
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 00:27   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
...

---domanda---
riceventi ed esc hanno dei connettori universali tra loro nei diversi modelli in commercio o devo stare attento a qualcosa in particolare nella scelta?
Assolutamente a prova di orango.
Rosso al rosso, nero al nero e gli spinotti bianco-rosso-nero nel ricevitore (possono entrare solo lì) provando i canali che ti servono (dovrebbero essere 1 e 3). Lo spinotto va infilato nel ricevitore in modo che il cavo bianco sia verso l'interno.
A uno degli spinotti che vanno al ricevitore tagli da qualche parte il filo rosso, perchè l'ESC serve anche da alimentatore per la radio e di alimentazione ne basta una.
Il connettore rosso con due fili rosso/nero che esce dall' ESC è quello da collegare alla batteria (da 4 a 8V), i due fili che ti "avanzano" sono da collegare al motore. Ogni motore avrà il suo ESC, i due ESC potranno essere collegati alla stessa batteria, rispettando ovviamente le polarità.
Comunque le istruzioni ci sono. E' probabile che la radio trasmittente abbia una molla di richiamo su uno stick e sull' altro no, aprila e togli la molla che non ti interessa (mettila da parte per il futuro) oppure trova una molla uguale e cerca di attaccarla allo stick senza (se vuoi avere tutti e due gli stick che restano al centro da soli)

Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
... ho inoltre letto che esistono esc per diversi tipi di motori , come faccio a capire quali sono quelli giusti per questi?
Ti ho segnalato apposta degli ESC "brushed", ossia per classici motori a spazzole. Si riconoscono perchè hanno due fili che vanno al motore (+ e -). Quelli per i motori "brushless" o senza spazzole (a volte chiamati "digitali") hanno TRE fili. La tua macchina ha motori classici a spazzole.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 09:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
capisco che possa sembrare un po inutile e di buttare soldi,
ma come ho gia detto per me il gioco è fare in modo che si muova...
più modifiche ci son da fare, nei limiti ovviamente, più impari mentre le fai
il modellismo tutto, come qualsiasi altro hobby, può sembrare un modo un po' inutile di buttare soldi, e in fin di fiera lo è
la questione cardine è non fare danni irreversibili a oggetti "antichi" snaturandoli completamente, un aspirante restauratore non si mette a fare pratica su opere d'arte di 500 anni fa

con relativamente pochi soldi ti compri un giocattolo attuale e "vuoto" (il primo che mi viene in mente https://www.vrxracing.it/prodotto/mo...rh1018mc/#foto ma ce n'è un'infinità) che cmq avrà prestazioni nettamente superiori ai tuoi, nonchè permetterti di fare una pratica "ripetibile" nel mondo attuale, imparare i salassi con le sanguisughe ha poco senso nella medicina moderna

e ancora, comprarlo "pieno" , già montato e funzionante ti costerà meno della somma dei singoli componenti sciolti, smonti rimonti e hai fatto lo stesso tipo di pratica..

in ogni caso, non stiamo parlando nè di vere opere d'arte nè di esseri viventi, pur con quasi mezzo secolo di vita alle spalle quelli che hai per le mani erano sono e resteranno dei giocattoli, se intendi cmq procedere, procedi
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 10:27   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Perfetto.... grazie seengapoor, più chiaro di così nn si può...
Dovrei riuscire a fare il tutto senza troppi problemi una volta reperito il necessario..... al massimo chiederò qualche altra delucidazione e in corso d'opera, ,
In poche parole se nn ho capito male la ricevente ha diverso contatti che interfacciano le diverse funzioni della radio e dunque degli stick giusto? Dunque se per esempio nella ricevente colleghiamo in una presa piuttosto che un altra potrebbe attivare quell'esc quando lo stick viene spostato ai lati piuttosto che su e giù, giusto? Scusa le domande magari banali ma è per aver chiaro il loro funzionamento.....

E altra domanda.......per quanto riguarda i servi dello sterzo ad esempio utilizzano anche loro gli stessi connettori degli esc per collegarsi alla ricevente? Vanno connessi direttamente o hanno anche loro qualche dispositivo intermedio per funzionare?
Grazie ancora per la disponibilità.....
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 10:56   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
la ricevente ha diverso contatti che interfacciano le diverse funzioni della radio e dunque degli stick giusto? Dunque se per esempio nella ricevente colleghiamo in una presa piuttosto che un altra potrebbe attivare quell'esc quando lo stick viene spostato ai lati piuttosto che su e giù, giusto? Scusa le domande magari banali ma è per aver chiaro il loro funzionamento.....

E altra domanda.......per quanto riguarda i servi dello sterzo ad esempio utilizzano anche loro gli stessi connettori degli esc per collegarsi alla ricevente? Vanno connessi direttamente o hanno anche loro qualche dispositivo intermedio per funzionare?
Grazie ancora per la disponibilità.....
sì, la radio trasmette simultaneamente N "canali" di informazioni (nella radio linkata ogni stick ha un canale specifico per l'asse X e uno per l'asse Y, quindi 4, altre radio potrebbero avere ulteriori canali per interruttori o potenziometri aggiuntivi)
la ricevente ha una connessione specifica per ogni canale, il "linguaggio dei canali" è +o- in comune quindi puoi connettere indifferentemente un servo o un esc (gli esc a volte vanno "istruiti" per imparare quali sono i valori di minimo, neutro e massimo che possono ricevere in ingresso dalla ricevente, la procedura se c'è è specifica per ogni esc)

di quella radio devi avere presente che lo stick di destra ha la molla di ritorno al centro su entrambi gli assi, mentre il sinistro torna al centro solo sull'asse X, sull'asse Y rimane dove lo lasci tu col dito.. E' un non-problema perchè tutte le radio "air" sono fatte così (o su uno stick, o sull'altro) per avere entrambi gli stick "che tornano" dovresti procurarti una radio specifica per carri armati (ipotizzo, mai viste) .

Non è da escludere che aprendola tu possa spostare la molla da un asse all'altro anche nello stick di sinistra, il ritorno al centro automatico è utile per gestire facilmente il neutro (motori fermi) ma puoi sempre farlo senza modifiche usando gli assi X di entrambi gli stick
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 13:09   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
...se per esempio nella ricevente colleghiamo in una presa piuttosto che un altra potrebbe attivare quell'esc quando lo stick viene spostato ai lati piuttosto che su e giù, giusto?
Proprio così

Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
E altra domanda.......per quanto riguarda i servi dello sterzo ad esempio utilizzano anche loro gli stessi connettori degli esc per collegarsi alla ricevente? Vanno connessi direttamente o hanno anche loro qualche dispositivo intermedio per funzionare?
I connettori e i cavi che vanno al ricevitore sono uguali per servi, ESC e qualunque "effettore".

Piuttosto, per modificare gli stick per la parte meccanica (mollette eccetera) guardati per ispirarti questo ottimo tutorial
https://youtu.be/etT-B7gdYJ4
a partire dal minuto 3

Le radio sono diverse, ma la parte stick+potenziometri è praticamente uguale in tutte. In più per questioni di economia stick destro e sinistro sono uguali e hanno già sedi per mollette e buchi per le viti, anche se inutilizzati.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 14:55   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Ok..... credo di avere un quadro già più chiaro della situazione , ora la domanda che mi sorge è : la radio e la ricevente che lavorano a 2.4ghz possono lavorare solo tra loro o si può usare una diversa radio? Lo chiedo perché sono già in possesso di una radio per elicottero che ho mezzo distrutto ma no so se la posso utilizzare anche se mi sembra di capire che le radio in questione che mi state i dicando siano più per droni o elicotteri che per auto e varie....
Perciò è più semplice o no comprare tutto nuovo rispetto ad adattare una radio già in possesso?

Vi allego la radio in mio possesso
Icone allegate
trasmettitore per vecchia auto rc-20200416_143845.jpg  
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 15:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Radio e ricevente si parlando utilizzando un "protocollo di comunicazione" che in alcuni (pochi) casi può essere utilizzato da più produttori diversi, cmq è una buona precauzione generica il restare all'interno dello stesso produttore e usare tx-rx che siano state esplicitamente dichiarate compatibili tra loro..

se la tua radio è funzionante, e hai ancora la sua ricevente o ne recuperi una compatibile,
puoi sicuramente utilizzarla anzi, appare anche migliore di quell'altra super-entrylevel..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recupero vecchia rc auto nitro ModellistaSK Automodellismo Vintage 9 07 febbraio 21 20:01
Radio vecchia auto iacosite Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 26 aprile 14 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002